EMOZIONI...
Siamo come candele accese. Il rosso della fiamma non è l’unico colore, ma solo il più esterno e visibile. Ci sono anche il giallo e il blu: alla base, intorno allo stoppino. Allo stesso modo in noi convivono tre livelli di “combustione”: il rosso delle passioni all’esterno, il giallo delle emozioni e, alla base, il blu dello spirito. Chi passa la vita a inseguire passioni per provare emozioni fa una cosa molto vitale, ma insufficiente ed è per questo che rischia di rimanere sempre inappagato. Per trarre dai sensi tutto ciò che possono darti, occorre lavorare sullo strato più profondo e nascosto. Imparare a cercare risposte all’interno e non all’infuori di te. Altrimenti sarai sempre vittima delle circostanze e degli ondeggiamenti emotivi altrui.
Massimo Gramellini, da “Cuori allo specchio”
Post n°75 pubblicato il 12 Luglio 2013 da g1b_9
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Non vorrei rubare in casa dei ladri, come si dice a Roma, ma dissento dall'amico Franco Alberoni su come ha definito l'amore sul Giornale. Sono un dilettante in materia, lui invece è un professionista dell'amore, per citare Julio Iglesias, avendo scritto libri famosi sull'amore (ma al festival di filosofia dedicato quest'anno all'amore l'hanno invitato?). Alberoni ha definito l'amore «Il bisogno di stare con chi ti completa». Beh, penso che quella sia solo una modalità dell'amare. Si ama per bisogno di stare non con chi ti completa ma con chi ti svuota, ti fa sentire leggero e ti porta lontano da te, in volo, felice alienato. O il contrario, non ami chi ti completa e dunque ti dà le cose che tu non hai ma chi ti somiglia, è complice, affine e dunque ti raddoppia e non ti completa. Per non dire le mille patologie dell'amore che insieme ne fanno la fisiologia: chi ama per dominare o per essere dominato, chi ama per fare del bene o per farsi del male, chi ama per non pensare o per gratitudine, chi ama per sentirsi bambino e giocare in un mondo parallelo e irreale... È difficile ricondurre tutte queste patologie al desiderio di completarsi. Sull'amore ho scritto tante cose amare (amare, abbreviativo di amarezza); la prima persona del verbo amare coincide con un doloroso abboccamento (l'amo è un gancio letale). L'amore è un dolce transito da un'illusione a una delusione. Alla fine penso che l'amore sia connessione: ti collega al mondo e al sopramondo tramite un altro. Dall'iperuranio Platone e Steve Jobs mi danno ragione. |
La maturità non vale una pizza
Insegna italiano in un istituto tecnico della periferia romana ed è commissaria interna agli esami di maturità. Da quando ha ricevuto quella telefonata, le si è rovesciato il mondo. «Professoressa? Sono il padre di Andrea». Uno dei suoi maturandi migliori. Un adolescente caparbio che per tutto l’anno si è diviso fra lo studio e il lavoro in nero ai tavoli di una pizzeria. «Professoressa, la chiamo per la maturità di mio figlio...». «Non si preoccupi, Andrea la supererà senza problemi». «E’ proprio questo il punto… Ho bisogno che lei me lo bocci».
La prof ha abbozzato un sorriso. In tanti anni di onorata carriera aveva dovuto fronteggiare ogni genere di richieste da parte dei genitori. Ma un padre che ti chiama a casa per chiederti di bocciare suo figlio non le era mai capitato. Si trattava chiaramente di una battuta… «Non sto scherzando, professoressa. La pizzeria ha detto ad Andrea che può assumerlo in pianta stabile grazie alla nuova legge sul lavoro: però le agevolazioni valgono solo per i ragazzi senza diploma». La prof ha deglutito: «Lei mi sta chiedendo…» «… di aiutare mio figlio. Il diploma potrà sempre prenderlo l’anno prossimo». Così la prof ha cominciato a covare in solitudine il suo dubbio amletico. Fare il proprio dovere e promuovere Andrea, trasformandolo in un disoccupato? O bocciare un ragazzo meritevole per consentirgli di ottenere il posto? Consapevole che in questo caso boccerebbe anche se stessa, accettando il principio che l’insegnamento a cui ha dedicato la vita non rappresenta più un vantaggio, ma un handicap? Ci sarebbe da diventare pazzi, se non lo fossimo già. |
Post n°72 pubblicato il 15 Giugno 2013 da g1b_9
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