Un blog creato da giobattadgl1 il 11/01/2009

GadJet

di tutto un po, ma tanti gadget coi quali sbattere via fiumi di soldi

 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: giobattadgl1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: FE
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Ennesimo firmware per il Rovio

Roomba 530: i 299 euro meglio spesi della mia vita!

Post n°8 pubblicato il 25 Gennaio 2009 da giobattadgl1
 

Il Roomba e' un aspirapolvere robotico (domotico?) della iRobot, e' una vita che esiste ma la nuova serie 500 e' PERFETTA!!
Iniziamo coi dubbi: quando lo vedete pensate subito "impossibile che questo "trabiccolo" pulisca meglio del mio Dyson Twin Cooler Turbo Diesel pagato 600 euro.
E' vero: non pulisce come un Dyson MA! ma.. quanto tempo ci passate col Dyson in mano a casa vostra? Io sicuramente il meno possibile!

Il segreto di questi trabiccoli sta proprio qua: pigio ogni giorno CLEAN ed esco di casa: il Roomba generalmente impiega un'oretta a farsi tutto un appartamento di dimensioni medio piccole (diciamo dai 40 agli 80mq) per un totale (per come lo uso io ovviamente) di 7 ore a settimana, in completa autonomia e senza particolare manutenzione, secondo voi, e' meglio 20 minuti col Dyson (MANOVRATO DA VOI) o 7 ore col "trabiccolo"?

Vi rispondo io!!!! E' meglio il "trabiccolo" (che di "trabiccolo" ha ben poco, non solo resiste ad urti consistenti ma pesa anche, nonostante l'apparenza).

Mia moglie, come al solito, scettica lo guardava con sospetto (nonostante anche lei lavori e faccia turni pesanti) ... alla terza settimana che la casa brilla (grazie anche allo Scooba, che lava i pavimenti) e che lei non fa un beato CAZZO ... diciamo che si e' convinta, la sua frase preferita ora e' "oh se si rompe ne compriamo un altro VERO?" pronunciata con un misto di paura (che si rompa) e minaccia (non dovro' mica pulire io VERO?).

E' proprio vero che alle comodita' ci si abitua subito...
 

How the trabiccol works
Innanzi tutto, estraniatevi dalle pare che vi fanno nel manuale, tot minuti per stanza e bla bla bla, semplicemente: una volta carico e posizionato nella sua base di ricarica, pigiate il tasto CLEAN e uscite di casa (o state li a guardarvi la tv, fate voi) e ci pensa lui a girare per tutte le stanze e aspira veramente a fondo, il suo andazzo "casuale" assicura che passi in qualsiasi punto di un appartamento medio senza ulteriori flippe, poi, sempre girando e pulendo in maniera casuale, cerca la base di ricarica (non mi e' mai successo, nonostante l'appartamento sia abbastanza "articolato" di non ritrovarlo nella base di ricarica al mio ritorno).

riporto le (dovute) solite menate:
- nonostante il movimento random e la forma circolare, ha una spazzola esterna ed esegue alla perfezione i rettilinei lungo i battiscopa pulendoli egregiamente;
- "risponde" a muri "virtuali" (piccoli proiettori ad infrarossi. che trovate nella confezione) che potete posizionare dove volete, per esempio per evitare una stanza, per restare in quella stanza, o per evitare una data area di una stanza (per esempio: il mangime del vostro animale domestico), mentre voi andate dove volete senza dover chiudere porte;
- funziona egregiamente anche sui tappeti e sul parquet, inoltre ha una speciale funzione "Spot", se pigiate quel bottone lui insiste a pulre un'area definita (dove l'avete mollato a mano insomma), onestamente questa funzione non l'ho quasi mai usata perche' lui e' dotato di un sensore "di sporco" e di conseguenze insiste parecchio in zone piene di schifezze,

Fregatevene delle scale: avendo una mansarda ero atterrito dal fatto che cascasse dalle scale: nessun problema, appena i suoi sensori trovano del vuoto torna indietro frettolosamente, quindi usatelo senza paura in locali con scale, pozzi o "cadute" varie.

La manutenzione
La manutenzione consiste nel togliere il cassetto, svuotarlo nella immondizia e, se proprio siete ligi, pulire le spazzole, niente di piu di quello che fareste con un banale aspirapolvere, l'unica differenza e' che prima avete aspirato voi, qua vi siete guardati la TV :).

Eseguendo il compito quasi giornalmente trovo che svuotare il cassetto e pulire le spazzole (questione di 2 minuti) sia da fare almeno ogni 3 giorni (non certo ad ogni passaggio).

Vari modelli per i piu smaliziati (serie 500)
Il 530 e' il modello base della nuova serie 500, altri modelli come il 560 costano di piu' ma la meccanica e' la stessa, offrono funzionalita' logiche (non di pulizia) superiori, per esempio e' possibile programmare l'ora di inizio pulizia, sono anche compatibili con un telecomando apposito che trovo decisamente troppo raffinato, posso pur spingere il bottone CLEAN prima di uscir di casa, questa faticaccia ancora la sostengo :)

I contro
in realta'... non ho trovato difetti evidenti che possano dar veramente fastidio, l'unica cosa di cui tener conto e' che le ruote sono cosi' potenti da girare piccoli tappeti bassi (tipo quelli usati in bagno) per cui basta ricordarsi di farli sparire prima che inizi (comunque, niente di grave, il Roomba esce da qualsiasi situazione imbarazzante, al massimo vi troverete il tappetino arrotolato in giro) e avere l'accortezza di far sparire piccoli oggetti troppo bassi per essere trovati dai suoi sensori frontali (il piattino di latte del gatto che poi lui rovescia con irruenza), o almeno ricordarsi di mettergli davanti il "muro virtuale".

Stringi-Stringi
Insomma ... io sono contentissimo del 530: per 299 euro e garanzia italiana per due anni ... e da come ho la casa ora... veramente il miglior acquisto mai fatto, al costo di un cellulare SEMI decente

Il sito ufficiale italiano e' questo, e viene distribuito in qualsiasi MediaWorld, Euronics o altre catene convezionate.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gadjet/trackback.php?msg=6378545

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pincodepallis
pincodepallis il 25/01/09 alle 19:55 via WEB
cazzarola ma nn ti si è ancora rotto nulla a te? che busone che sei
 
 
giobattadgl1
giobattadgl1 il 25/01/09 alle 21:17 via WEB
no! invece il tuo rooomba si rompera' la settimana prossima, quando ci inciampero' sopra per sbaglio :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fcautomi00mfDeaScalzaG1961GMaverick10GPnerchia2lpippo52gabry.dpincodepalliscarmniellleon80dgiustizierexbigsplillozsuzsu0peppebobo
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963