« chi e come sonoMessaggio #5 »

abitano il pianeta da milioni di anni................

Post n°4 pubblicato il 30 Novembre 2008 da kenjo2008
 


All'Acquario di Milano Squali: da dominatori dei mari a predeTre serate da non perdere nella Settimana Europea dello Squalo

Milano - In occasione della II edizione della Settimana Europea dello Squalo, da lunedì 11 fino a domenica 19 ottobre 2008, l’Acquario Civico di Milano, Shark Alliance ed il Gruppo Ricercatori Italiani sugli Squali, razze e chimere (GRIS) , in collaborazione con l’Istituto per gli Studi sul Mare, realizzano tre importanti serate dedicate alla conoscenza ed alla difesa di questi straordinari predatori marini, ad ingresso gratuito, nei giorni 13, 15 e 17 ottobre 2008, mentre domenica 19, l’intera giornata sarà una full immersion dedicata a conoscere molto da vicino gli squali.

Altre città italiane organizzeranno eventi ed incontri in questa settimana dal senso profondo, come per esempio il Museo di Zoologia di Roma, in collaborazione con CTS e Medsharks, il 15 ottobre ed il Museo di Storia Naturale di Genova con il Gris il 16 ottobre: informazioni si possono trovare sul sito www.sharkalliance.org.

A Milano il titolo del ciclo di incontri, pensato dagli enti organizzatori è già di per sé allarmante: “Squali: da dominatori dei mari a prede” e si inserisce in questa settimana tutta dedicata a questo fantastico abitante del mare, nel corso della quale numerose sono le iniziative in corso anche a livello europeo in Finlandia, Spagna, Olanda, Portogallo, Malta, Germania, Francia, Belgio ed Inghilterra, per promuovere misure efficaci di tutela. Gli squali infatti, sono animali che si sono evoluti nell’arco di oltre 400 milioni di anni e che svolgono tuttora un ruolo cruciale negli ecosistemi marini, in quanto contribuiscono a mantenere il perfetto equilibrio fra tutte le diverse forme di vita in mare, come i lupi o i leoni sulla terra, essendo al vertice della catena alimentare. 

Sopravissuti indenni fino ai giorni nostri, superando tutte le più ardue difficoltà dei disastri naturali e solo per questo bisognerebbe far loro i complimenti, oggi sono paradossalmente minacciati dall’uomo e fanno parte di quella lunga lista di animali marini a rischio, proprio a causa della pesca eccessiva ed indiscriminata. Tra l’altro davvero poche, tra le numerose specie esistenti, sono davvero pericolose per l'uomo ed ora è davvero urgentissima la loro salvaguardia.

“Negli ultimi due anni la Shark Alliance, che riunisce 55 associazioni, si è battuta per l’adozione a livello comunitario di un Piano di Azione per gli squali che preveda limiti di prelievo alla pesca degli squali e concrete misure di conservazione a livello legislativo, quali per esempio piani di recupero per le specie maggiormente minacciate di estinzione, come lo smeriglio e lo spinarolo e l’abolizione totale del finning, questa assurda pratica di taglio delle pinne, ributtando l’animale ancora vivo in mare” ha spiegato Serena Maso di Shark Alliance “Invito tutti a firmare la petizione: da luglio ci sono arrivate già 9.000 firme, di cui 5.000 italiane, ma il nostro obiettivo è superare le 20.000 dello scorso anno, perché se non si fa nulla, presto non ci saranno più, basti pensare che nel Mediterraneo, nel corso degli ultimi due secoli, le popolazioni di 20 specie di squali pelagici sono diminuite del 97%: è un declino drammatico”.

Questi quindi gli appuntamenti in settimana per saperne qualcosa in più:

- Lunedi 13 ottobre '08 -
Ore 21.00: “Squali: chi sono e perché sono minacciati”, a cura di Massimiliano Bottaro (GRIS/ISPRA-ex ICRAM)

Ore 22.00: “Nuotare fra gli squali. Alla scoperta degli squali martello”, a cura di Danilo Rezzolla (GRIS, Acquario Civico di Milano)

- Mercoledì 15 ottobre '08 -
Ore 20.30: “Gli squali siamo noi” - Proiezione del filmato “Sharkwater” con immagini shock che mettono in luce il massacro degli squali per opera dell'uomo. A seguire dibattito con Fabrizio Serena (GRIS/ARPAT), Serena Maso (Shark Alliance) e Massimiliano Bottaro (GRIS/ISPRA-ex ICRAM). Moderatore Angelo Mojetta (GRIS/Acquario Civico di Milano)

- Venerdi’ 17 ottobre '08 -
Ore 21.00: “Cacciatori o prede? Pesca, commercio e consumo”, a cura di Angelo Mojetta (GRIS/Acquario Civico di Milano) con la partecipazione di Carlo Lux (vignettista)

Ore 22.00: “Misure di salvaguardia per gli squali”, a cura di Giuseppe Notabartolo di Sciara (GRIS/IstitutoThetys) 

- Domenica 19 ottobre '08 -
Dalle 10.00 alle 18.00 : Corso full immersion sugli squali – a cura di Angelo Mojetta (GRIS/Acquario Civico di Milano) al mattino e di Massimiliano Bottaro (GRIS/ISPRA-ex ICRAM) al pomeriggio.

“Parlare di squali certo consente di riempire le sale, ma spesso non si spiega chi siano davvero” spiega l’esperto biologo ricercatore Angelo Mojetta “Lo squalo risulta sempre essere misterioso, cattivo, quando invece non è vero. Certo non è facile da studiare perché vive spesso in profondità e se invece sta in superficie sa mimetizzarsi molto bene, inoltre è attivo maggiormente di notte e spesso in acque fredde. In più sembra spesso che gli squali non li peschi nessuno, anzi che siano loro stupidi a cadere nelle reti, ma anche questo non è così” 

Vale proprio la pena quindi di cercare di conoscere un po’ di più questi eccezionali abitanti degli oceani per imparare soprattutto a rispettarli in questa loro fase così difficile e può essere anche d’aiuto la simpatica mostra sui fumetti del divertente e originale “Pasqualo lo squalo” , rivolta a grandi e piccini, che fino al 19 ottobre, è allestita all’Acquario, proprio per raccontare biologia e aneddoti curiosi sugli squali in modo divertente e vicino a tutti. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

DLR72vittoriospallassogimmone1cironepescatommasotognapasticceria.dolcezzebigval71valentina_bredaanna.bisellacalibro.sncnino.pontrellialexpetronio76corsair22r.mas79logan80
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963