Blog
Un blog creato da genepis il 29/11/2005

DentroLeQuinte

...senza regole né copioni...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #10Messaggio #15 »

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 10 Dicembre 2005 da genepis
Foto di genepis

Dicevano che Van Gogh fosse pazzo perchè andava in giro di notte con una rosa di dodici candele piantate nel cappello. Ma come avrebbe potuto altrimenti farsi luce per dipingere i paesaggi dal vero?

Ad ucciderlo, disse Antonin Artaud dedicandogli un libro ("Van Gogh. Il suicidato della società", Adelphi), è stata la "società tarata". Ed è stata la stessa società ad inventare la psichiatria "per difendersi dalle investigazioni di certe lucide menti superiori le cui facoltà divinatorie la infastidivano".

Schiere di poeti e pittori hanno compiuto gli stessi percorsi intellettuali tracciati da Van Gogh, lasciandosi alle spalle i borbottii e i pettegolezzi di quella società tarata.

Etichettati, tutti, ovviamente, come pazzi, folli...

Ma credo che l'arte sia anche follia, "è fuoco, è follia", non si stanca di ripetere Angelo Frosio, che da anni insegna la fantasia e dona ogni giorno grandi motivazioni, emozioni a persone con problemi di handicap mentali. "Genio e follia si mischiano, mettendosi l'uno al servizio dell'altro. La follia trova dignità nell'espressione artistica, nel dare forma e colore alle paure, ai timori, ad aspetti della propria vita altrove bollati".

"Van Gogh non era pazzo - aveva concluso Artaud - ha subìto come altri la fattura del mondo. Le sue pitture erano pece greca, bombe atomiche, la cui angolazione confrontata con tutte le altre pitture che imperversavano in quell'epoca, sarebbe stata capace di turbare gravemente il conformismo larvale della borghesia del secondo Impero e degli sbirri di Thiers, di Gambetta, di Félix Faure, come di quelli di Napoleone III".

L'arte è abbandonarsi. L'arte è rispondere all'angoscia di esistere. L'arte è illuminare di speranza. L'arte è creare nell'amore. L'arte è amare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiaracarboni90genepishagakure666Puma_74pensierimiei1962fernandez1983thepaga2toorresalottergsvolandfarmAusteroslaprincipessadesiGrilletto81a.mangusta
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963