Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 
« La Corte Costituzionale ...

La Russa a Tg24 dimosta incosapevolemente a cosa sia ridotta la democrazia...

Post n°13 pubblicato il 23 Febbraio 2010 da gentechepensa
 

 

Ignazio La Russa, commentando a Sky24, le inchieste dei giudici, ha tuonato: "non permetteremo a nessuno di scegliere al posto nostro. Saremo noi a scegliere i nostri candidati". Si riferiva ai giudici, ed è giusto che non siano i magistrati a scegliere i candidati... ma il problema è che quel "noi", non è referito di certo al popolo italiano, quanto a "loro", i politici. La dichiarazione di La Russa, suona come un tremendo monito. Saranno "loro", i politici, a non permettere a nessuno di intromettersi nella "loro" cosa. La politica.

E' vero. I magistrati devono indagare, condannare eccetera. Certamente non spetta a loro decidere chi sia da eleggere, il loro compito è decidere chi sia da mettere in galera (il che in realtà è comunque messo in seria discussione da chi sta al potere...)!

Ebbene la dichiarazione di La Russa: "non permetteremo a nessuno di scegliere al posto nostro, saremo noi a scegliere i nostri candidati" è l'inconsapevole e inconscia manifestazione di una verità. Il nessuno, ovvero chi non dovrebbe intromettersi nella decisione della politica, non esclude solo i magistrati, ma chiunque non sia il dirigente di un partito.

La tendenza della classe politica attuale (e non solo di La Russa e della sua parte) è di eliminare ogni vincolo democratico, lasciando al voto, alle elezioni, una funzione più nominale che altro: la decisione del polo vincitore.

Quanto alla scelta dei rappresentanti, ovvero della non trascurabile schiera della centinaia di deputati e senatori, questa è lasciata alla decisione arbitraria dei partiti, grazie alla terribile legge che istituisce le liste bloccate e di fatto elimina ogni ingerenza degli elettori su chi debba andare a Roma.

Fortunatamente principi più democratici valgono per i sistemi elettorali degli enti locali e delle regioni, ma la realtà è solo una:

loro, i politici, voglio decidere tutto e non vogliono permettere a noi (cioè a tutti gli altri, magistrati e normali elettori) di decidere niente.

Loro decideranno.

Noi, come al solito, pagheremo (in tutti i sensi).


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gentechepensa/trackback.php?msg=8468042

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
oscarzeri
oscarzeri il 26/02/10 alle 11:34 via WEB
Ciao, Ti rendo la visita con un commento sul tuo post. Il problema citato da la russa, per qualcuno è ancora più grave, perchè se mentre i partiti tradizionali, pur facendo schifo, almeno due persone discutono sulle candidature, in quello di la russa il termine "noi" non esiste, a livello decisionale c'é solo "io", decide tutto il berlusca (di giorno, di notte decide l'umberto), è la politica dell'uomo solo al comando e purtroppo ci ha portati a vergognarci di vivere in italia e con questo governo che annovera mafiosi, corruttori, corrotti, plurinquisiti e quant'altro è presente nelle aule parlamentari. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
lo_snorki
lo_snorki il 01/02/14 alle 00:57 via WEB
Non mi sorprende questo comportamento di La Russa, anche se solo pochi giorni fa gli ho sentito la legge elettorale che il parlamento sta cercando di approvare con tesi diametralmente opposto. Come è vero che certi politici la pensano a seconda di quel che fa loro comodo in un dato momento ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963