Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 
« La Corte Costituzionale ...

La Russa a Tg24 dimosta incosapevolemente a cosa sia ridotta la democrazia...

Post n°13 pubblicato il 23 Febbraio 2010 da gentechepensa
 

 

Ignazio La Russa, commentando a Sky24, le inchieste dei giudici, ha tuonato: "non permetteremo a nessuno di scegliere al posto nostro. Saremo noi a scegliere i nostri candidati". Si riferiva ai giudici, ed è giusto che non siano i magistrati a scegliere i candidati... ma il problema è che quel "noi", non è referito di certo al popolo italiano, quanto a "loro", i politici. La dichiarazione di La Russa, suona come un tremendo monito. Saranno "loro", i politici, a non permettere a nessuno di intromettersi nella "loro" cosa. La politica.

E' vero. I magistrati devono indagare, condannare eccetera. Certamente non spetta a loro decidere chi sia da eleggere, il loro compito è decidere chi sia da mettere in galera (il che in realtà è comunque messo in seria discussione da chi sta al potere...)!

Ebbene la dichiarazione di La Russa: "non permetteremo a nessuno di scegliere al posto nostro, saremo noi a scegliere i nostri candidati" è l'inconsapevole e inconscia manifestazione di una verità. Il nessuno, ovvero chi non dovrebbe intromettersi nella decisione della politica, non esclude solo i magistrati, ma chiunque non sia il dirigente di un partito.

La tendenza della classe politica attuale (e non solo di La Russa e della sua parte) è di eliminare ogni vincolo democratico, lasciando al voto, alle elezioni, una funzione più nominale che altro: la decisione del polo vincitore.

Quanto alla scelta dei rappresentanti, ovvero della non trascurabile schiera della centinaia di deputati e senatori, questa è lasciata alla decisione arbitraria dei partiti, grazie alla terribile legge che istituisce le liste bloccate e di fatto elimina ogni ingerenza degli elettori su chi debba andare a Roma.

Fortunatamente principi più democratici valgono per i sistemi elettorali degli enti locali e delle regioni, ma la realtà è solo una:

loro, i politici, voglio decidere tutto e non vogliono permettere a noi (cioè a tutti gli altri, magistrati e normali elettori) di decidere niente.

Loro decideranno.

Noi, come al solito, pagheremo (in tutti i sensi).


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963