Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 

alzarsi presto è già troppo tardi con politici come i nostri al comando della baracca

Post n°3 pubblicato il 10 Luglio 2009 da gentechepensa

 

 

Stamattina ti sei alzato presto? Troppo tardi, qualcuno era già in piedi e chissà quante idee orribili ha già partorito la sua mente solo in quei pochi minuti che tu hai impiegato per scaldarti un caffè. Parliamo di un nostro politico medio. Forse anche tu avrai avuto delle brutte idee oggi: magari, che ne so, hai pensato a uccidere qualcuno. La differenza è che il tizio che tu hai pensato di uccidere, vivrà tranquillo più di te, perchè quasi di sicuro non sei un assassino....  l’orrenda idea del politico, invece, magari domani la ritroveremo sulla Gazzetta Ufficiale...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Angela Merkel e gli altri sulla scena del terremoto, quanta bella pubblicità sullo sfondo della tragedia!!!!

Post n°2 pubblicato il 10 Luglio 2009 da gentechepensa
 
Foto di gentechepensa

Giusto che i capi di stato vadano a portare solidarietà alle vittime delle disgrazie, ma non ci si deve lasciare ingannare: non va dimenticato chi sono e perchè lo fanno!!!

Profittando (in senso purtroppo letterale) del fatto che la riunione del G8 si tiene a L'Aquila, i vari capi di stato hanno visitato i luoghi del terremoto, seguiti dai quei cagnolini scodazzanti che sono come al solito giornalisti e fotografi.
Angela Merkel più degli altri aveva motivo di farlo, perchè Onna, nel giugno del 1944, fu il teatro di una tragica rappresaglia nazista.

Non voglio dire che i nostri grandi capi non debbano andare a visitare le popolazioni colpite dai terremoti e dalle alluvioni, perchè (ahimè) ci rappresentano e hanno quindi titolo per portare la solidarietà di tutti laddove ce ne sia bisogno. Oltretutto è chiaro che L'Aquila riceverà qualche beneficio dalla presenza di questi potenti, che hanno infatti già promesso vari contribuiti sotto forma di ricostruzioni varie. Questo è sicuramente un bene.

Ecco, però mi piacerebbe che chi guarda le foto un po' patetiche di Angela Merkel con il casco giallo in testa, attorniata dai pompieri mentre incespica sulle rovine, non si lasciasse infinocchiare. Vorrei insomma che lo spettatore non lasci che il suo incoscio cada nella trappola tesa da questa immagine, ovvero associare la figura di Angela Merkel a quella della fata buona che, come una regina d'altri tempi, scende tra il popolo per rassicurarlo dopo il temporale.

Vorrei che lo spettatore non dimenticasse che l'Angela Merkel della foto è ben felice di usare lo scenario stupendamente (tragicamente si dovrebbe dire) grandioso di un terremoto per posare agghindata da moderna avventuriera, con i migliori fotografi a sua completa e disposizione.

Giornali e televisioni si prodigano per rendere un terremoto l'occasione per ripulire l'immagine borghesemente antipatica di un capo di stato, questo è inevitabile e funziona molto bene. Se invece la ricostruzione funzionerà altrettanto ottimamente, sarà tutto da vedere e non ha niente a che fare con le foto scattate in questi giorni, questo è chiaro... ma non per l'opinione pubblica, che ne sarà - purtroppo - pesantemente condizionata.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La lealtà dei politici... chi l’ha detto che non esiste !?!?!?

Post n°1 pubblicato il 09 Luglio 2009 da gentechepensa
 
Foto di gentechepensa

La lealtà.

Spesso gli uomini politici vengono accusati di essere infidi menzogneri. Talvolta sanno tuttavia dimostrare una lealtà quasi cavalleresca.

Un caso da citare può essere quello del deputato europeo (già senatore, già ministro eccetera) Clemente Mastella.

Nel gennaio del 2008 il governo Prodi andò a chiedere la fiducia al parlamento. La maggioranza era risicata e il pur piccolissimo Udeur di Mastella, che apparteneva alla coalizione che sosteneva il governo, poteva essere decisivo. Mastella decise di affossare il governo e spianò la strada alle elezioni anticipate che Berlusconi avrebbe poi vinto con largo margine.

All’epoca alcuni pensatori maligni sostennero che in cambio del grande favore, Berlusconi avrebbe senz’altro ricompensato Mastella. La successiva tornata elettorale non confermò queste antipatiche voci. Per una volta, i malpensanti furono messi a tacere. Il Pdl lasciò l’ex ministro a far compagnia alla moglie arrestata (che nel frattempo dichiarò che “Berlusconi è persona tremendamente inaffidabile”, vedasi intervista Corriere della Sera) e vinse senza alcun rimpianto.

Storia finita? No di certo. Come dicevo, il Cavaliere non è affatto una persona sleale, e nemmeno di memoria corta. Forse di memoria corta sono gli elettori. E infatti basta un po’ di pazienza, e Clemente Mastella viene premiato per aver sgambettato a morte il governo Prodi. Si dice che in guerra il traditore venga disprezzato sia dal tradito che da chi usufruisce del tradimento... in politica invece il traditore viene perdonato (e di solito da tutte e due le parti, come nulla fosse!) e infatti riecco Mastella salire in sella. L’occasione è estiva, poco evidente, abbastanza distante dall’incidente precedente affinchè l’opinione pubblica non ci faccia caso: le elezioni europee sono perfette.

Clemente Mastella è candidato a parlamentare europeo nelle fila del Pdl.

Il 12 giugno 2009 viene eletto. Debito saldato. Massima lealtà. Complimenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963