Pathos.NET

Parliamone...

 

CRIMINALI

Una carrellata di criminali. Cio che fanno, o che hanno fatto dovrà essere giudicato dalla Comunità Civile. Se colpevoli, nessuna pena potrà essere paragonata alle atrocità commesse..
 

 

DIAMOCI UNA MOSSA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SEARCH

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Spread, agenzie di rating...L'Italia è un paese corrotto? »

L'Euro č un cavallo di Troia

Post n°22 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da phatos.net

Leggevo questo ottimo post di Giuseppe Trucco, Deutsche euro über alles, e ho scoperto che alcune bozze del libro di Zibordi sono on-line. Sperando anche di fare cosa gradita all'illustre Zib vi posto un paragrafo del capitolo "E' meglio agganciarsi al Dollaro (che al Marco)"

Il problema è però che in realtà l'Euro non è tanto un modo di fissare la nostra valuta ad altre, una cosa che a seconda di come la attui e di quale valuta usi come riferimento può avere senso .
Nei trattati che costituivano l'Euro si è:

I) prima escluso che le banche centrali dei paesi europei e la nuova Banca Centrale Europea potessero finanziare direttamente i loro governi (usando il mito dello "stampare moneta")
II) poi eliminato ogni controllo e ogni responsabilità della nuova Banca Centrale Europea nei confronti dei governi, dei parlamenti e della collettività, rendendola l'unica Banca centrale al mondo totalmente autonoma (usando il mito dello "indipendenza della Banca centrale per evitare che si stampi moneta")
III) poi scritto nei trattati e persino nelle costituzioni la regola del tetto del 3% del PIL deficit pubblico e del ridurre il debito pubblico al 60% del PIL
IV) infine tolto ai governi il potere di decidere in materia finanziaria senza il consenso della Commissione Europea (un vertice di burocrati europei non eletti) e quello indiretto della Banca Centrale Europea

Tutte queste misure e regole e modifiche di trattati non c'entrano niente con il fissare assieme tra loro dei tassi di cambio di un gruppo di paesi. L'euro non ha senso economico, come persino gli economisti dicevano (sottovoce), ma lo sanno probabilmente e viene spinto sempre avanti perché l'euro è il veicolo per far passare una trasformazione radicale dello stato

Lo scopo reale era creare un'unione monetaria molto particolare, in cui non abbiamo più il controllo della Banca Centrale cioè l'istituzione che controlla le banche e la moneta, in cui si obbliga lo stato a indebitarsi sui mercati finanziari e di conseguenza all'estero e infine si toglie all'Italia (e ai singoli paesi) la pura e semplice sovranità in qualunque materia finanziaria.
L'Euro è un escamotage per togliere il controllo della moneta, che è la chiave di tutto in economia e per cancellare l'autonomia finanziaria dell'Italia e dei singoli paesi.
L'idea dell'Euro come "la moneta unica" tra diversi paesi è evidentemente una cortina fumogena, un pretesto, un cavallo di Troia per qualcosa che sembra un disegno di controllo finanziario dei popoli europei.
Se sia il prodotto di fattori casuali che convergono o di un disegno più deliberato è difficile dire e non è nemmeno così importante.

E' solo chiaro che non si tratta del problema della lira fissata con il marco, ma di una lenta e graduale trasformazione dei poteri dello stato che in pratica viene svuotato e diretto da alcuni organismi non eletti come la Banca Centrale Europea, la Commissione Europea in coordinamento con Fondo Monetario e banche centrali di altri paesi e in accordo con le grandi istituzioni finanziarie.
In parole povere il problema non è tanto la valuta unica tra noi e la Germania o Olanda di per sé, ma le istituzioni che vi vengono creato intorno con il pretesto di mantenere e difendere l'euro.

Fare ipotesi e discutere del perché di questo processo, di chi lo spinga veramente, di quanto sia pianificato o casuale e di chi "ci sia dietro" non è essenziale e al limite anche uno spreco di tempo e una diversione dell'attenzione.

Quello che dovrebbe essere chiaro è che le giustificazioni economiche che vengono date sono false dall'inizio alla fine e ancora pochi sembrano rendersene conto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: phatos.net
Data di creazione: 14/05/2010
 

MUSICA CHE MI PIACE



ALBUM COMPLETI

- NICKELBAK         - QUEEN
- METALLICA         - ZUCCHERO
- AC/DC                   - DEEP PURPLE
- URIAH HEEP         - ZEPPELIN
- VAN HALEN          - STEVE RAY V.
- DURAN DURAN    - BLACK SABB
- ZZ TOP                   - JANIS JOP.
- NEIL YOUNG        - L.SKYNYRD
- E. CLAPTON         - GUNS'N ROS.
- U2 VERTIGO         - R.WILLIAMS

 

I RESPONSABILI DELLA CRISI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LE INGIUSTIZIE

2012-01-20_2211

Photobucket

 

LE ONLUS CHE SEGUO..

 

 

 

 

 

 

 

                

                  

 

LINK DIRETTI














 

SITI

- WEBNODE
- XX
- XX 

-

 

 

 

 

 

 

Tutto HTML

- WidgetGadget 
- SlinlestBuilder 

BENNER
- Animation OL 


 

 

TOP 10 BLOG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- VIVI MILANO
- ATM
PAESI ON LINE
- LA PREALPINA

- ENRICO LETTA
- MILANONOTIZIE
- BEPPE GRILLO
- GIORNALETTISMO 
- XX
- XX
- XX
- XX 

 

 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Aggregatore _nline
Share
FeedReader button

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963