Creato da riccardogirotto il 26/02/2007
blog di aggiornamento e approfondimento delle tematiche di attualità in materia di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane

Tag

 
 

VARIAZIONI CONTRATTUALI

 

E' USCITO IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO GIROTTO DAL TITOLO:

Gestire il personale in tempo di crisi: quali ammortizzatori?

Un' utile guida pratica per districarsi tra gli strumenti a disposizione delle aziende.

Edito da Filodirittoeditore si può ordinare al sito www.filodirittoeditore.com

 

 

 

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

news

 

GESTIRELERISORSE: sta per esordire il nuovo progetto di formazione manageriale per una efficiente gestione del personale.

Dai più recenti metodi di partecipazione all'etica aziendale, dall'identità ai metodi motivazionali di derivazione sportiva.

Se anche la vostra azienda vuole rivedere il rapporto con il proprio personale affinchè da dipendente diventi risorsa, contatti per maggiori informazioni l'autore.

PER QUESITI O CONTATTI DIRETTI CON L'AUTORE

riccardogirotto@alice.it

 

L'ESERCIZIO DEL POTERE DISCIPLINARE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO: CORSO DA SETTEMBRE A TREVISO E PADOVA, 2 INCONTRI LA SERA, PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'AUTORE;

LA GESTIONE DEL RAPPORTO CON I DIRIGENTI: CORSO DA SETTEMBRE A TREVISO E PADOVA, 1 INCONTRO, PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'AUTORE;

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Area personale

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
leole0silviascalambragabribb74cinzia722avvocatom.pesillicimassimo.agostiniconsulenza.crepaldirobertadefalcok2vincenzo.perruccioenri33nino_pollinafrancescoscrivanisarotiluciano.bercellipincodgl14
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« SOCI AMMINISTRATORI DI S...Enti bilaterali e fondi ... »

Metalmeccanica industria: quota associativa straordinaria

Post n°93 pubblicato il 21 Ottobre 2010 da riccardogirotto
 

Le aziende del comparto Metalmeccanica industria devono condividere con i propri dipendenti un nuovo adempimento contrattuale. I sindacati firmatari dell'accordo del 18/02/2010 Fim - Cisl e Uilm - Uil, infatti, hanno richiesto nel medesimo il versamento di una quota pari a 30,00 euro a carico dei lavoratori non iscritti al sindacato.

Tale quota configurerebbe un contributo all'attività sindacale che Uilm e Fim avrebbero svolto anche in favore di quei lavoratori che non hanno sottoscritto specifica delega.

Assunta tale richiesta pare utile precisare come questa rappresenti una semplice scelta nella disponibilità dei dipendenti.

Le aziende da parte loro hanno l'onere, esclusivamente contrattuale, di informare i lavoratori, i quali sono liberi di aderire o meno alla richiesta.

Il primo avviso ai dipendenti dovrà essere affisso in bacheca entro fine mese di ottobre 2010, successivamente sarà consegnato il modulo di adesione unitamente alle paghe di novembre.

Infine la scelta del dipendente dovrà essere recapitata all'azienda entro il 15 dicembre 2010, mentre la trattenuta per i richiedenti avverrà con la retribuzione di gennaio 2011.

Stando alle intese tra le parti sociali, tale modalità di acquisire i consensi dei dipendenti è retta dal principio, ad avviso di chi scrive assai discutibile nel caso di specie, del silenzio assenso.

Riccardo Girotto

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963