Creato da riccardogirotto il 26/02/2007
blog di aggiornamento e approfondimento delle tematiche di attualità in materia di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane

Tag

 
 

VARIAZIONI CONTRATTUALI

 

E' USCITO IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO GIROTTO DAL TITOLO:

Gestire il personale in tempo di crisi: quali ammortizzatori?

Un' utile guida pratica per districarsi tra gli strumenti a disposizione delle aziende.

Edito da Filodirittoeditore si può ordinare al sito www.filodirittoeditore.com

 

 

 

 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

news

 

GESTIRELERISORSE: sta per esordire il nuovo progetto di formazione manageriale per una efficiente gestione del personale.

Dai più recenti metodi di partecipazione all'etica aziendale, dall'identità ai metodi motivazionali di derivazione sportiva.

Se anche la vostra azienda vuole rivedere il rapporto con il proprio personale affinchè da dipendente diventi risorsa, contatti per maggiori informazioni l'autore.

PER QUESITI O CONTATTI DIRETTI CON L'AUTORE

riccardogirotto@alice.it

 

L'ESERCIZIO DEL POTERE DISCIPLINARE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO: CORSO DA SETTEMBRE A TREVISO E PADOVA, 2 INCONTRI LA SERA, PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'AUTORE;

LA GESTIONE DEL RAPPORTO CON I DIRIGENTI: CORSO DA SETTEMBRE A TREVISO E PADOVA, 1 INCONTRO, PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'AUTORE;

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Area personale

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
leole0silviascalambragabribb74cinzia722avvocatom.pesillicimassimo.agostiniconsulenza.crepaldirobertadefalcok2vincenzo.perruccioenri33nino_pollinafrancescoscrivanisarotiluciano.bercellipincodgl14
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« CONVEGNO 28 MAGGIO 2010Tesserini di riconoscime... »

Nuovo metodo di comunicazione malattie dei dipendenti

Post n°90 pubblicato il 16 Luglio 2010 da riccardogirotto

Dal mese di giugno 2010, è entrato ufficialmente in funzione il nuovo metodo di trasmissione on-line dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti, come previsto dalla circolare Inps n° 60 del 2010.

Tramite il nuovo sistema i medici dovranno redigere e trasmettere all'Istituto i certificati esclusivamente in via telematica. Al dipendente verrà rilasciata copia del certificato come generato dalla procedura informatica.

A questo punto interviene la novità per le aziende, che in realtà è solo eventuale in quanto non esiste l'obbligo di adeguarsi al nuovo sistema. Alla luce delle nuove indicazioni, i datori di lavoro potranno alternativamente:

  • Aderire al sistema telematico che prevede la possibilità di acquisire i certificati direttamente dal portale internet dell'Inps, tramite un codice PIN rilasciato alle aziende. In questo caso il dipendente malato non dovrà inviare nulla, ne all'Inps, ne all'azienda (si limiterà però ad avvisare tempestivamente il datore di lavoro circa la propria assenza, come da previsione contrattuale);
  • Non aderire al sistema telematico ed attendere quindi il documento cartaceo da parte del dipendente. In questo caso per il lavoratore nulla varia rispetto alla procedura adottata fino ad oggi.

Le aziende che decidono di aderire al sistema telematico, dovranno presentare alla sede provinciale dell'INPS specifica richiesta al fine di ottenere il codice PIN. Precisiamo come non sia ad oggi prevista la possibilità di operare tramite intermediari, pertanto i consulenti dell'azienda non possono fornire assistenza riguardo questa procedura.

Si deve sottolineare come la scelta aziendale tra l'una e l'altra ipotesi, dovrà essere comunicata ai dipendenti tramite avviso affisso in bacheca, affinché i lavoratori possano comportarsi di conseguenza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gestirelerisorse/trackback.php?msg=9062609

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
riccardogirotto
riccardogirotto il 16/09/10 alle 12:16 via WEB
l'Inps con circolare n° 119 ha assicurato la possibilità di ricevere i certificati telematici anche attraverso la PEC
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963