Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioILARY.85gryllo73incisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsman
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Alcuni giorni prima dell...È finita l'attesa, ecco... »

Toglie i rifiuti dalla spiaggia e viene multata.

Post n°4173 pubblicato il 09 Settembre 2014 da manu78_it

Se una persona raccoglie e getta negli appositi cestini i rifiuti lasciati da altri, si dimostra più civile e responsabile, non solo di chi li ha abbandonati, ma anche di chi crea certe leggi al di fuori della più semplice logica di civile convivenza.

Incredibile ma vero :"Possono farlo soltanto i residenti"...

CAGLIARI - Pulisce la spiaggia e viene multata. Ilaria Montis, cagliaritana di 35 anni, è stata multata con 167 euro per aver gettato spazzatura nei cassonetti pur non essendo residente. La donna è stata fermata mentre gettava nel cestino alcuni rifuti lasciati in spiaggia.

La ragazza  ammette che i rifiuti non erano della città, ma pur di non lasciarli in spiaggia ha preferito trasgredire a questa legge.... comunque ha deciso di non fare ricorso, sottolineando di aver tenuto a raccontare la sua storia solo per far luce sul problema dei rifiuti in Sardegna.

Di la tua....

Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 09/09/14 alle 07:26 via WEB
Mandare alle patrie galere con l'ergastolo e la condanna a raccogliere rifiuti per tutta la vita mi sembra il minimo per il reato di imbecillità umana. Perché solo la stupidità umana può distruggere l'umanità. Lo sdegno e sconforto sono troppo grandi, l'ho fatto anch'io e quindi la prossima volta devo nascondermi e portarmi i rifiuti nel luogo di residenza. Cavolini, siamo proprio fuori di testa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tommaso il 09/09/14 alle 07:37 via WEB
Buongiorno a tutti...Quindi danno un bonus a chi sporca? Ma che si sono venduti i neuroni per sembrare intelligenti?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 09/09/14 alle 07:44 via WEB
Ho letto l'articolo anche io...quello che non capisco che non si tratta di una turista ma di una cittadina cagliaritana...non capisco perché e' stata multata...
 
 
pietro_791.it
pietro_791.it il 09/09/14 alle 10:12 via WEB
Ciao Lino e' una cittadina cagliaritana... mi chiedo se uno va in vacanza in un'altra citta che fà non la buttA?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tastoesplora il 09/09/14 alle 08:00 via WEB
Ha dell’assurdo una notizia del genere il caso dovrebbe essere il contrario, cioè chi lascia i rifiuti dovrebbe essere multato, no chi li toglie pulendo così l’ambiente.
 
angela.lv
angela.lv il 09/09/14 alle 09:31 via WEB
Credo che ci sono norme e leggi che regolamentano questo argomento poi però ci vuole anche un po' di elasticità mentale, io fossi stata il vigile mi giravo dall'altra parte, dopo tutto non si trattava di quantità industriali ma solo di una cassetta !
 
mimma_serena
mimma_serena il 09/09/14 alle 09:33 via WEB
ma dai, uno pulisce e viene multato, allora è un invito a lasciare la monnezza in spiaggia !!!!
 
agnese_740
agnese_740 il 09/09/14 alle 09:46 via WEB
Perché, allora, non lo fa chi di dovere? Spero che la signora si rifiuti di pagare...
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 09/09/14 alle 09:51 via WEB
Quale effrazione ai danni della comunità avrebbe commesso questa donna? va bene che ci sono le ordinanze, ma su certi frangenti si potrebbe chiudere un occhio.
 
misteropagano
misteropagano il 09/09/14 alle 09:52 via WEB
Paradossi che dovrebbero essere spianati dalle Ordinanze Sindacali in tema di rifuti..anche io ho ripulito spiagge in sardegna ma fortunatamente non sono stata beccata..mi avrebbero rimbarcato a forza? salutim®^
 
speedy.72
speedy.72 il 09/09/14 alle 10:13 via WEB
un paio di anni fa, arrivando presto in spiaggia mi mettevo a pulire lo spiazzo dove vado di solito.. accumulavo i rifiuti raccolti con il retino (sigarette, noccioli, carte gelato) in un punto ben preciso a monte;una mattina mi vedo arrivare un addetto alla pulizia che mi chiede se ero io a fare questo e confermai;sono rimasto incredulo quando ha fatto finta di raccogliere due cose e poi mi ha detto di buttare le cose nel verde dietro...(come ha fatto lui)!avendo fotografato la montagna di detriti, la mandai per email a diversi contatti del comune con tanto di foto e spiegazioni.. (non ho mai ricevuto nessuna risposta e continuano ad esserci gli incivili)
 
 
speedy.72
speedy.72 il 09/09/14 alle 10:44 via WEB
..nello specifico parlo di una spiaggia della Costa Smeralda..
 
   
pietro_791.it
pietro_791.it il 09/09/14 alle 11:34 via WEB
speedy, ho capito perche' le cunette in Sardegna sono invase di buste di mondezza... la ragazza che ha fatto una opera più che degna di pulizia di una spiaggia andrebbero incalzati ogni giorno e al loro primo, anche piccolo, errore fermarli e riprenderli continuamente....
 
     
speedy.72
speedy.72 il 09/09/14 alle 13:30 via WEB
dai locali della zona, quest'anno ho saputo che c'era qualche problema con chi ha vinto l'appalto per la pulizia..e cmq se dovessi entrare in alcuni dettagli, addirittura nel mese di agosto hanno tolto i cassonetti per la raccolta differenziata in molti punti e questo sempre a danno dell'ambiente e alla raccolta stessa!
 
simona_780car
simona_780car il 09/09/14 alle 11:43 via WEB
I vigili avrebbero mostrato meno stupidità se avessero ringraziato la ragazza per il gesto civile che stava facendo. E non esiste alcun divieto di portare immondizie da un comune all'altro da parte di semplici cittadini, specie se per quantità irrilevanti e se non è evidente che si sta agendo per mero vantaggio personale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonella il 09/09/14 alle 11:52 via WEB
Ho notato anche io la sporcizia delle strade vicine alle spiagge in Sardegna.
 
lilla_1940
lilla_1940 il 09/09/14 alle 11:56 via WEB
Il fatto che non ci siano cassonetti stradali e/o cestini non è una scusante per abbandonare la spazzatura dove capita...la verità è che manca l'educazione civica a partire dal nucleo familiare...o non si spiega come mai spesso e volentieri si vede gente che getta dai finestrini delle auto in corsa di tutto e di più. Manchiamo proprio di rispetto verso il territorio e verso il prossimo.
 
akemi_1976
akemi_1976 il 09/09/14 alle 12:06 via WEB
Rimango basita sulla efficienza della polizia municipale per quanto sia stata zelante nel controllo del cassonetto tanto quanto non lo sia stata in spiaggia dove regnano il menefreghismo e la maleducazione...
 
cesi_80
cesi_80 il 09/09/14 alle 12:34 via WEB
Non immaginate qui a Bari dove vivo.. E' capitato spesso anche a me di raccogliere i rifiuti nelle spiagge, quindi ho rischiato, non mi importa continuero' a raccogliere i rifiuti..
 
samuele_bandi
samuele_bandi il 09/09/14 alle 14:58 via WEB
L'agente che ha sanzionato Ilaria (a cui va tutta la mia simpatia sia chiaro) ha fatto solo e bene il suo lavoro. Pensate che se non avesse sanzionato Ilaria, poteva essere accusato di danno erariale,avrebbe danneggiato le entrate economiche dello stato, come dire , si sarebbe reso simpatico ma sarebbe stato un disonesto.. io, quando ripulisco un pezzo di spiaggia o un prato, mi porto la busta a casa, la differenzio e quando la ritirano la consegno agli addetti, questo non è perfettamente legale, perche' il mio comune deve pagare per me lo smaltimento di rifiuti non prodotti da me..
 
 
misteropagano
misteropagano il 10/09/14 alle 08:25 via WEB
Samuele_b concordo col tuo commento, ma qui si parla di luoghi turistici e patrimoni naturali e credo che debbano essere normati diversamente e controlalti maggiormente. L'iniziativa poi che "ricade" in ogni modo sul cittadino - a valle - dalla differenziata alla buona volontà di ripulire un luogo ameno può essere un gran peso a fronte della scarsa propensione "statale" a risolvere tai problemi..
 
 
michele.caccin
michele.caccin il 10/09/14 alle 10:20 via WEB
Samuele, le priorità sono ben altre. Il comune di Cagliari ha un volume di rifiuti doppio rispetto ad una città con uguali abitanti ed il Sindaco si permette di affermare che la colpa è di gente come Ilaria? O forse è perché la città di Cagliari (al 2010) aveva solamente il 32% di raccolta differenziata? Che si faccia lui un esame di coscienza! Poi, certo, se le spiagge fossero più attrezzate per i rifiuti... Ma anche a questo ci devono pensare i vari sindaci e non si può punire una cittadina che ha solo cercato di ovviare alle mancanze di altri! Brava Ilaria! Vigile, hai toppato alla grande!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bini il 10/09/14 alle 08:27 via WEB
nelle città e nei comuni il comunismo dilaga in Sardegna solo per fare danni. vi ricordate la SUPERTASSA applicata da quel grande simpaticone comunistello di Soru sulle imbarcazioni che approdavano sulle coste sarde?? RISULTATO, i natanti piccoli e grandi se ne sono andati in Corsica, pagano i diritti portuali in Corsica e durante il giorno arrivano in Sardegna ugualmente fermandosi al largo e arrivano sulle spiaggie con il tender senza pagare niente.
 
 
galisia
galisia il 10/09/14 alle 23:41 via WEB
cosa c'entra tutto cio' con il gesto civico di quella ragazza francamente non lo so, ma parlare male dei comunisti e' uno dei tanti sport nazionali duri a morire. Berlusconi docet!
 
   
kkubano
kkubano il 12/09/14 alle 09:17 via WEB
Bini voleva solo sottolineare come le cose in certe REGIONI vanno male perchè la politica NON funziona... in particolare si vuole ELIMINARE il bello per evitare la disparità tra benestati e poveretti... quindi i rifiuti non vanno raccolti e le belle imbarcazioni le belle ville, le belle auto, il benessere deve scomparire. è la legge del comunismo che in quella regione DILAGA facendo danni.
 
bahkty
bahkty il 10/09/14 alle 08:28 via WEB
Hahaha, anche in Sardegna, nonostante l'isolamento dal continente, e dagli imbellenti del signor Pisello, il cervello non è indispensabile per essere istituzionario, ^_^ buona giornata
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fabio il 10/09/14 alle 09:21 via WEB
come al solito l'Italia non è un paese normale, come si legge in diversi giornali stranieri che commentano la nostra situazione burocrota e assurda.
 
michele.caccin
michele.caccin il 10/09/14 alle 09:50 via WEB
Io avrei chiamato Striscia o comunque qualche tg nazionale, talmente fa odiens sta cosa. Questa ragazza fa un servizio gratuitamente e quel bravo vigile che fa? La punisce! Per fortuna la maggior parte dei vigili in Italia si occupa di far rispettare le leggi che realmente sono urgenti da far rispettare. Magari è lo stesso vigile che ha chiuso un occhio per i mostri di cemento costruiti in riva al mare su terreno demaniale...
 
robym51
robym51 il 10/09/14 alle 09:58 via WEB
La notizia si commenta da sé .....un evidente caso di imperdonabile superficialità nell' applicare un regolamento....andrebbe multato il vigile per mancanza di buon senso. Ma quel regolamento ,ahimè, non è scritto.
 
 
highlander06
highlander06 il 10/09/14 alle 14:37 via WEB
non bastano di per sè le leggi nazionali complicate e demenziali a volte, anche i comuni devono intromettersi e dire la loro. così facendo il senso civico dei cittadini onestiè da pattumiera tutti si sentiranno autorizzati a imbrattare e sporcare tanto non ne vale la pena se gli amministratori pubblici dai politici agli assessori comunali, sindaci compresi hanno questa sensibilità non lamentiamoci se le città saranno latrine a cielo aperto come nel medioevo, quando uno passava per strada sotto una finestra era facile essere bersaglio di un catino di deiezioni umane.
 
alex0773
alex0773 il 10/09/14 alle 10:21 via WEB
A volte la fame di soldi fa fare ai vigili delle figure veramente indecenti... Mi auguro che il comando si sia reso conto della cretinata fatta dal loro dipendente e che abbia annullato la multa...
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 10/09/14 alle 10:59 via WEB
L'imbecillità quotidiana quando indossa una divisa diventa una dote tutta particolare, potenziata ! Ciao, bel blog!
 
tonysmallmouth
tonysmallmouth il 10/09/14 alle 11:23 via WEB
l'ignoranza pubblica va punita: invitate tutti i non residenti a scaricare i rifiuti in spiaggia affinché i residenti, chiamati dai vigili ai quali è stata segnalata la circostanza, vengano a raccoglierli per buttarli nei cassonetti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rosanna il 10/09/14 alle 12:07 via WEB
Ringraziarla NO eh?!? Uso del buon senso da parte dei vigili NEMMENO eh?!? Complimenti!!! Dopo questo atto, vi hanno dato la categoria superiore?? Ma per favoreee!! :-(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luca Repetti il 10/09/14 alle 12:08 via WEB
Invece di multare chi i rifiuti li lascia, si multa chi li raccoglie. Vergogna! Forse è anche per questo che tutto il Sud è una discarica unica. Guardare, per credere, i cigli di una qualsiasi strada in Puglia, Sicilia, Sardegna....La maleducazione è il primo segnale di una società in decadenza...
 
 
highlander06
highlander06 il 10/09/14 alle 14:42 via WEB
il mondo è bello perchè eè vario e perchè gira al contrario.. cari sindacie vigili fatevi una gita a singapore e informativi su cosa succede se qualcuno butta per strada 8non involontariamente) un chewing gum o un mozzicone di sigaretta o una buccia o cartaccia GALERA! e in alcuni casi bacchetate sulle dita! unn turista che va in spiaggia ha il piacere di trovarla per lo meno pulita altrimenti cambia città e spiaggia e chi ci rimette ?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diavolicchio il 10/09/14 alle 12:10 via WEB
quel lavoro,ed altri ancora di pertinenza comunale,li dovrebbero svolgere ogni giorno i cassaintegrati.
 
psessa
psessa il 10/09/14 alle 12:38 via WEB
HAI SBAGLIATO A DEPOSITARLA NEI CASSETTI....LA DOVEVI PORTARE A CASA DEL SINDACO E DELLA SUA AMMINISTRAZIONE.
 
MARCOZUD
MARCOZUD il 10/09/14 alle 12:51 via WEB
Ma è mai possibile che chi deve far rispettare le disposizioni di legge o di regolamenti non debba avere un poco di buon senso e valutare la particolare situazione? Chi applica in maniera rigida le leggi non è una persona intelligente e civile. Non c'e ne facciamo nulla MZ
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alice il 10/09/14 alle 14:26 via WEB
E' assurdo! Solo qui da noi possono succedere simili cose: multare una cittadina che pulisce l'ambiente...
 
Henrydgl8
Henrydgl8 il 10/09/14 alle 14:40 via WEB
Chi è che recentemente ha detto che "... è un paese di merda"?
 
thejoiner
thejoiner il 10/09/14 alle 15:00 via WEB
l'italia non è un paese di m...ma un paese dove le leggi sono fatte e gestite da idioti che oltretutto paghiamo....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo Puggioni il 10/09/14 alle 15:23 via WEB
Diceva Ghandi: la civiltà di un popolo si misura dal come tratta gli animali, questa civiltà di Cagliari si misura da coloro che la amministrano. Preferiscono avere la spiagge sporche invece di permettere ad una persona civile di comportarsi come tale. Angelo Puggioni sardo di nascita e residente a Torino. Sindaco si vergogni come si vergogna un sardo emigrato tanti anni fa con la convinzione che il popolo SARDO fosse civile.
 
d.dema10
d.dema10 il 10/09/14 alle 15:23 via WEB
Sono senza parole, dico solo allucinante
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gianni il 10/09/14 alle 15:59 via WEB
Hanno ragione, tanto la prossima marea li porta su di un' altra spiaggia.
 
Gigior47
Gigior47 il 10/09/14 alle 16:22 via WEB
Quando la burocrazia supera intelligenza e buon senso
 
enrico.dav
enrico.dav il 10/09/14 alle 16:51 via WEB
C'è ancora in Italia una cosa che vada nel verso giusto?
 
bepaapranz
bepaapranz il 10/09/14 alle 16:59 via WEB
Un solo termine si può usare: Incredibile...
 
oldcaronte
oldcaronte il 10/09/14 alle 18:37 via WEB
Hanno fatto bene a multarla, questa persona, con il suo gesto, ha tolto la possibilità agli addetti del settore, sindaco in testa, di dire che se la città fa schifo è dovuto alla mancanza di risorse. (da mettersi in tasca). Il senso civico dei cittadini DEVE essere sanzionato dai parassiti che ci governano.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/14 alle 19:26 via WEB
Siamo governati da coglioni che fanno delle leggi demenziali
 
romana.czajka
romana.czajka il 10/09/14 alle 19:30 via WEB
Siamo nel 2014 non dopo Cristo?ma prima
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo il 10/09/14 alle 20:15 via WEB
Incredibile! Anche questo può essere considerato un metro di misura della (in)"efficienza" della Pubblica Amministrazione! Porgo tutta la mia soliarietà ad Ilaria e Le faccio i miei complimenti per il suo gesto. Anche io, ogni volta che mi reco al mare o in gita fuori porta, ho l'abitudune di raccogliere qualche rifiuto lasciato da altri per deporl negli apositi cassonetti. Io considero questo gesto, una sorta di "biglietto" da pagare nei confronti dell'ambiente. Alcune volte (poche) incontro qualcuno che m imita.
 
pasqualefedele1947
pasqualefedele1947 il 10/09/14 alle 21:02 via WEB
Che Italia di m..........a.La ragazza meritava un premio ed un elogio,altro che multa.Ma chi l'ha fatta questa legge?sicuramente un intelligentone.
 
cercami_TUSEVUOI
cercami_TUSEVUOI il 10/09/14 alle 22:07 via WEB
brava Ilaria !!!! Magari fossero tutte cosi' le persone.....
 
cervello9
cervello9 il 10/09/14 alle 22:16 via WEB
non trovo aggettivi traducubili e scrivibili per referenziare quel cervellone che e riuscito a concepire una applicazione cosi demenziale da surclassare l'inconcepibile,da medagliare alla prossima festa della sua organizzazione per la sua cultura e conoscenza delle leggi da additare ad esempio per gli altri e stimolo a mantenere il suolo pubblico sporco dove lui penso si trovi bene
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 10/09/14 alle 22:18 via WEB
Io continuerò a ripulire le spiagge!
 
barbieri_luciano
barbieri_luciano il 10/09/14 alle 22:32 via WEB
SE VERO, è ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO... IL BENE PER IL PROPRIO PAESE SI ATTUA ANCHE CON UN PICCOLO GESTO... TANTI PICCOLI GESTI FANNO, ALLE VOLTE, UN MIRACOLO... LA FAMOSA EDUCAZIONE CIVICA CHE VENIVA INSEGNATA NELLE SCUOLE...!!!
 
brunotinti471
brunotinti471 il 10/09/14 alle 23:05 via WEB
MEGLIO SPORCARE CHE PULIRE X LA LEGGE ITALIANA X NON PAGARE MULTE.!!!!!!!
 
galisia
galisia il 10/09/14 alle 23:34 via WEB
non ci sono parole adeguate. Certe cose succedono solo in questa Italia che se la prende con chi ha un senso civico e non con chi inquina e sporca. Probabilmente e' meglio vedere una spiaggia lurida che pulita! Poi ci lamentiamo se i turisti preferiscono altre mete! Continuiamo pure cosi', ci stiamo lentamente scavando la fossa da soli...
 
iunco1900
iunco1900 il 11/09/14 alle 01:58 via WEB
Buona sindaco di quella bellissima cittadina. E' stato Lei ha firmare un'ordinanza del genere ? Ed ancora continua fare il Sindaco.? Non mi complimednto affatto, anzi mi viene da piangere. La saluto con le lacrime agli occhi
 
bybenny2009
bybenny2009 il 12/09/14 alle 12:19 via WEB
Invece di darle un onorificenza per il suo senso di civiltà l' hanno multata.... Questa è l' Italia della ragione inversa....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963