Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioincisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4Jasmine
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Una battuta così repellente.Ha Perso ogni contatto c... »

L'antico Ponte Coperto è un vero simbolo della città.

Post n°6909 pubblicato il 23 Ottobre 2018 da giulia_770.it

Ed è anche uno dei ponti storici più impressionanti d'Italia..

Questa foto è praticamente il biglietto da visita della città, manca solo la statua della lavandaia.

 Insieme al Castello Visconteo, il monumento pavese più fotografato in assoluto. Teatro di servizi fotografici nuziali per la sua bellezza e per quelle fantastiche vedute del "burg a bass" attraverso le sue arcate, il Ponte Coperto, noto anche come Ponte Vecchio, è in realtà quasi nuovo, essendo stato ricostruito dopo i bombardamenti che subì nel settembre del 1944. Testimonianze del vecchio ponte sono tuttora visibili, e da queste si desume che l'attuale ponte sia rimasto solo parzialmente fedele a quello trecentesco originario. Nel centro del Ponte vi è una cappella. Il traffico in unico senso di marca permette una bella passeggiata che dal centro città vi condurrà in Piazzale Ghinaglia e viceversa, e nelle belle giornate di sole le vedute del Borgo Basso sono notevoli. Per arricchire la scoperta del Ponte consiglio di raggiungere la Basilica di S. Michele Maggiore e la Basilica di S. Teodoro, due fiori all'occhiello di Pavia, situate entrambe nel centro città e facilmente raggiungibili con una breve passeggiata partendo dal ponte.

Commenti al Post:
camile73_cb
camile73_cb il 23/10/18 alle 16:26 via WEB
Romantico kikka.. Attraversarlo a piedi o in auto racconta di storia e il Po, lento e continuo, ne stimola la struttura che non cede al tempo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 23/10/18 alle 16:43 via WEB
Ho visitato il palazzo, magnifico nella architettura e nella conservazione... Ho trovato le mostre a cui ho assistito sempre esaustive e abbastanza profonde da dare al visitatore le giuste emozioni.. La location del Castello è molto suggestiva..
 
akemi_1976
akemi_1976 il 23/10/18 alle 16:47 via WEB
Affascinante Molto affascinante da vedere, giorno e notte, incanta anche la bellezza degli argini del fiume Ticino che scorre al di sotto....
 
manu78_it
manu78_it il 23/10/18 alle 16:48 via WEB
Inutile raccontarvi la storia di questo meraviglioso Castello. Voglio però segnalarvi una manifestazione che si ripete da diversi anni nel mese di Aprile. La manifestazione si chiama scienzeunder18 alla quale tutte le scuole di Pavia e provincia possono partecipare. Si assegna ad ogni scuola una postazione e lì si portano attività da mostrare ai visitatori (scolaresche, turisti e curiosi) Garantisco che in quelle giornate si respira un'aria di creatività eccezionale... La scuola esce dalle 4 mura e gli alunni/ragazzi fanno lezione ai visitatori...
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 23/10/18 alle 16:51 via WEB
Suggestivo posto che racconta molta storia di Pavia. Castello che viene usato come location di mostre interessanti. Nella facciata esterna possiamo ammirare un magnifico parco in cui fare una bella passeggiata. In primavera e in autunno gli alberi danno il loro spettacolo migliore. Luogo accogliente, che regala delle sensazioni uniche immersi nella calma del verde.
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 23/10/18 alle 16:52 via WEB
Sempre bellissimo! Ho avuto la fortuna di vedere ponte coperto sia sotto la pioggia sia sotto il sole e sono rimasto colpito dalla sua bellezza...
 
corrado_com
corrado_com il 23/10/18 alle 17:06 via WEB
Ciao tesoro, su una cosa sono d'accordo con te e lo sai :)....Da sempre i castelli suscitano molta attrazione per la loro appartenenza ad un'epoca a lungo studiata e rappresentata in ogni arte visiva. Il Castello Visconteo non è da meno, ma ciò che gli manca è una guida, che accompagni il visitatore lungo il percorso, che sia una persona fisica o una mappa poco importa. Il museo ospita diversi interessanti reperti pavesi, molte riproduzioni scultoree in gesso e una sala dedicata ai dipinti. Il contenuto è ricco di opere che andrebbero però messe in mostra con un allestimento ragionato e non semplicemente esposte: le didascalie dei dipinti sono confusi. Infine, andrebbe rivista la climatizzazione all'interno delle sale, visto che la differenza termica può compromettere l'integrità delle opere pittoriche e non solo.
 
corrado_com
corrado_com il 23/10/18 alle 17:09 via WEB
Beh il ponte ha il suo grande fascino..Ci vediamo a meta' dicembre per i congressi a Pavia , bacio!
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 26/10/18 alle 11:24 via WEB
Ciao, sono a Firenze fino al 20 novembre Corrado...ci sentiamo ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelica il 23/10/18 alle 17:17 via WEB
Il castello va sicuramente visitato anche perchè al suo interno vi è il museo civico che raccoglie molti particolari della vita medievale della città e delle sue chiese. La sua conservazione, anche grazie a diverse opere di restauro, è ottimale e quasi tutte le sale al pianterreno sono aperte e visitabili.
 
agnese_740
agnese_740 il 23/10/18 alle 20:38 via WEB
Anche il Duomo, la sua facciata di gran pregio, elegantissima ma tutta la sua struttura che la circonda, interno molto grande, tante cappelle da visitare, ricchissimo di storia, dipinti opere di maestri dell'epoca, senza dimenticare la cripta, il centro storico, si arricchisce molto, oltre alla stupenda piazza e tutto quello che lo contorna.......
 
gianbrandi
gianbrandi il 23/10/18 alle 20:41 via WEB
Un giro al Duomo non puo' mancare. bello da vedere e conoscere tutta la storia . consiglio a chi ama storia , arte . facile da raggiungere e visitare .
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 23/10/18 alle 20:47 via WEB
Sono pavese, uno dei nostri orgogli... La Basilica di S.Michele è uno dei nostri tesori, in stile romanico puro con una facciata in arenaria che al tramonto diventa color oro....senza parole e poi all'interno giochi di colori e ombre. . da visitare
 
mimma_serena
mimma_serena il 23/10/18 alle 20:52 via WEB
Il romantico simbolo di Pavia... è uno dei simboli, se non il simbolo, di Pavia. richiama le forme del ponte trecentesco, distrutto durante i bombardamenti del 1944 e le cui rovine si trovano a fianco al ponte attuale che è stato costruito dopo la seconda guerra mondiale. consigliata la visione dal borgo ticino, in modo da apprezzare lo scorcio della Pavia storica, col ponte in primo piano e il duomo in secondo piano..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ludovica il 23/10/18 alle 20:55 via WEB
Ho scoperto Pavia per caso, non annoverandola erroneamente fra i "luoghi da vedere". Invece mi sbagliavo! Fra tutti i monumenti la Basilica S.Michele è quella che mi ha colpito di più: suggestiva per il suo particolare rivestimento di pietra arenaria, ancora lascia immaginare le figure inquietanti che un tempo l'abbellivano! Senza dimenticare che un tempo Federico Barbarossa fu incoronato proprio in questo luogo!.. Che dire? E' bella Pavia..
 
cassandra_70bs
cassandra_70bs il 23/10/18 alle 21:00 via WEB
Tra gli altri luoghi da scoprire a Pavia : il settecentesco teatro Fraschini, l'Orto Botanico con le sue bellissime serre, e l’area del “Broletto” che si affaccia su piazza della Vittoria, cinta da portici del Trecento. Spostandosi un po' si può raggiungere il comune di Certosa di Pavia per ammirare la magnifica e omonima chiesa... bel post Kikka...(quando rientri da Firenze? )
 
anitadil_it
anitadil_it il 23/10/18 alle 21:02 via WEB
Pavia è una città vivace e dalle mille sfaccettature, dal grande amore per l’arte e per la cultura. Ogni anno, infatti, la città ospita mostre di artisti, rassegne cinematografiche e conferenze dedicate alla storia dell'arte... Bella !!!
 
lange_it
lange_it il 26/10/18 alle 01:05 via WEB
se tra il castello, il ponte, il ticino, un monumento, una piazza e altro... vi viene fame... in questo caso l'esperto sono io ahahahah :P scherzi a parte, a Pavia ci sono 100 torri, non è un particolare da trascurare, anche se ormai se ne possono ammirare meno di una decina, le altre o non ci sono piu o ci hanno costruito qualcosa e hanno perso il loro vecchio senso.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 26/10/18 alle 11:21 via WEB
Non avevo dubbi :)...ne sono rimaste solo alcune che colpiscono per la loro altezza, la più alta si trova in via Porta. Peccato che con l'ultima guerra la maggior parte siano andate distrutte e qualcuna sia crollata per l'incuria e la nn manutenzione da parte del comune. Si possono scorgere ancora nelle facciate delle case nel centro storico i resti dei basamenti delle torri che una volta spiccavano su Pavia. Peccato!
 
   
lange_it
lange_it il 28/10/18 alle 10:51 via WEB
uèèè ti! Milanes! ghe ne minga de tur a Milan? (avrò scritto giusto? ahah)
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 29/10/18 alle 19:27 via WEB
Certo che si, ci sono!! uèèèèè mica Pavia e' solo tua!!! :)
 
     
lange_it
lange_it il 29/10/18 alle 22:57 via WEB
no certo :) Pavia è di tutti! tranquilla ahahahah
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 29/10/18 alle 23:20 via WEB
ahahaha menomale, sospirone!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963