Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioincisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4Jasmine
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« L'immagine è perfetta e.......Per alcuni che non h... »

Il quiz : 5X3 non è uguale a 5+5+5....

Post n°7320 pubblicato il 30 Agosto 2019 da simona_780car

 

 

La matematica è una opinione? No. Anzi, sì. Secondo i maestri di una scuola elementare degli Stati Uniti 5x3 non è uguale a 5+5+5. Un caso scoppiato intorno ad un compito sottoposto a dei bambini di 8 anni, in cui si chiedeva di scomporre delle moltiplicazioni in addizioni.

5x3 non è uguale 5+5+5, ma a 3+3+3+3+3. Questa la risposta all'enigma. Molti genitori si sono lamentati per la correzione, ma gli insegnanti, citando la common core, hanno fatto notare che il prodotto di 5 moltiplicato 3 deve essere inteso come 5 volte 3 e non 3 volte 5.

Un semplice esercizio dietro al quale si nasconde un rompicapo. I maestri hanno dichiarato che questo metodo tornerà utile ai bambini fra qualche anno, quando si ritroveranno ad esercizi di matematica più complessi.

'Quando avranno a che fare con incognite del tipo 5x, sapranno che si intende 5 volte il valore di x', hanno cercato di spiegare i maestri. Una versione che, almeno per ora, non convince né i bambini, né i loro genitori.

Risultato, il bimbo si è beccato due voti negativi. E i genitori di mezzo mondo sono insorti in sua difesa. Ma come, 5 X 3 o 3 X 5 non è la stessa cosa?

^---^

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 30/08/19 alle 07:37 via WEB
Non sono un fenomeno in matematica ma credo che se un pesce costa 5 euro, 5 euro x 3 pesci, non diventano 15 i pesci (a meno che non c'è in giro Gesù Cristo che si diverte).
 
 
lilla_1940
lilla_1940 il 30/08/19 alle 10:04 via WEB
:))
 
lilla_1940
lilla_1940 il 30/08/19 alle 07:47 via WEB
Beh ... Dire che 5x3 non è uguale a 5+5+5, secondo me equivale a dire che bisogna ripetere le cose come ce le insegnano e non come, ragionandoci su, noi le possiamo capire. Il bambino ha ragione e basta.....
 
cesi_80
cesi_80 il 30/08/19 alle 08:01 via WEB
Anche se il risultato è giusto l'impostazione del ragionamento va rispettata per quella che è, ovvero 5x3 vuol dire cinque volte tre e non tre volte cinque. E questo prescinde se il risultato aritmetica è lo stesso.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 30/08/19 alle 10:11 via WEB
Infatti... Ma non vale più la proprietà commutativa?
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 08:14 via WEB
Seeeeee a me hanno insegnato che in matematica conta il risultato non quello che la maestra aspettava di vedere scritto, per quello si chiama certezza matematica. La realtà è che 5x3=5+5+5=3+3+3+3+3=15, il resto sono solo chiacchiere ecco!
 
 
manu78_it
manu78_it il 30/08/19 alle 10:13 via WEB
:) Una cosa è la proprietà, un'altra è la definizione. L'unica parte su cui si può discutere è la parte finale dell'articolo, ovvero se sia giusto o meno "penalizzare" il punteggio. Concettualmente ha ragione la maestra, specialmente se in classe ha spiegato una cosa e tu hai dimostrato di non aver ascoltato. Il discorso sarebbe stato diverso se il bambino avesse scritto 5+5+5, ma si arriva allo stesso risultato scrivendo 3+3+3+3+3, dimostrando di aver ascoltato e di aver capito anche la proprietà... Ecco Ste.. ahahaha
 
   
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 10:14 via WEB
Manu forse io non capisco qui si parla di aritmetica che e' vera matematica (se pensi il contrario puoi spiegarmi perché non è assimilabile alla matematica ed in tal caso vorrei anche la tua definizione di matematica)... in matematica = vuol dire UGUALE cioè non c'è differenza... ahahah ecco!
 
     
manu78_it
manu78_it il 30/08/19 alle 10:16 via WEB
Stefanoooooooo ahahaah... Non ho detto che l'aritmetica non è matematica, ho detto che la matematica va oltre l'aritmetica... Facevo un discorso di definizione. Da come è posto il problema, concordo, il testo dell'esercizio dice solo risolvi. Dalle considerazioni fatte nell'articolo, dipende. Se la prof aveva detto applicate la definizione", definizione =/= da proprietà.
 
     
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 10:18 via WEB
Manuuuuuuuuuuuuu...Io continuo a pensare che fino a quando verrà usato il simbolo = non possiamo prescindere dal suo significato, segnare un errore del genere significa che per la maestra 5x3 è diseguale da 3+3+3+3+3 che è diseguale da 5+5+5. Questo è un errore senza se e senza ma ahahahah Manu...
 
     
cesi_80
cesi_80 il 30/08/19 alle 10:23 via WEB
ahahah stesso commento ahahah
 
     
sergio_410.it
sergio_410.it il 30/08/19 alle 10:25 via WEB
Francy ahahah mi piace le tue risposte, sono quelle piu' chiare...
 
akemi_1976
akemi_1976 il 30/08/19 alle 08:17 via WEB
La prima proprietà della moltiplicazione che ti insegnano è che è commutativa, ovvero a x b = b x a. Solo alcune matematiche superiori introducono algebre non commutative per cui l'inversione del prodotto cambia il risultato, ma non trattano più numeri ma entità più complesse (matrici, ecc.). Lo sviluppo 5 + 5 +5 ha pari dignità di quello 3 + 3 + 3 + 3 + 3.
 
 
mah_40.it
mah_40.it il 30/08/19 alle 10:46 via WEB
ahahah fermo li' Ste...Perché, concorderai con me, *operativamente* (che è il modo in cui *insegni* ad un bambino a moltiplicare) 5x3="cinque volte tre"=3+3+3+3+3=15... mentre... 3x5="tre volte cinque"=5+5+5=15... Che i due risultati coincidano non stupisce, è un fatto assodato una volta che si enunciano le proprietà dei numeri naturali. Non sono sicuro che la commutatività sia un fatto così ovvio, tuttavia. Quindi non direi un errore senza ma..ahahah Casomai, superficialità in chi legge...no?
 
mimma_serena
mimma_serena il 30/08/19 alle 08:19 via WEB
Per inciso, è bene che si insegni ai bambini ad effettuare le operazioni nell'ordine in cui sono proposte. Ad imparare come eventualmente riorganizzarle se si può c'è tempo. Ma la matematica è piena di oggetti che si possono moltiplicare tra loro e che non commutano.
 
gianbrandi
gianbrandi il 30/08/19 alle 08:21 via WEB
Io leggo 5 moltiplicato per tre. Ossia 3 volte 5: 5 +5+5. In inglese 5 times 3 ossia 5 volte 3.... :) Poveri bambini...
 
agnese_740
agnese_740 il 30/08/19 alle 08:31 via WEB
In Italia 5x3 significa 5 volte il numero 3. In quanto all'articolo condivido quanto scritto ma non le conclusioni. Non è giusto dare un voto negativo in questo caso....
 
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 10:50 via WEB
ià possiamo parlare di come è meglio insegnare ma non possiamo dire che 5x3 sia diseguale da 3+3+3+3+3, quindi la maestra ha semplicemente sbagliato. Su questo non possono esserci obiezioni, avrebbe dovuto contare la risposta come giusta, essendo a tutti gli effetti 5x3 uguale matematicamente a 3+3+3+3+3 e poi spiegargli cosa voleva lei di diverso.....
 
   
camile73_cb
camile73_cb il 30/08/19 alle 10:52 via WEB
No, Stefano ahahah... Ma hai guardato la soluzione? La maestra ha penalizzato di un punto perché la risposta corretta a usa la strategia di somma ripetuta per spiegare come calcolare 5x3" NON è 5+5+5, MA 3+3+3+3+3. ....
 
narconon_70
narconon_70 il 30/08/19 alle 08:36 via WEB
Come confondere le idee a un bambino che già le ha molto chiare in proposito... io venivo punito a scuola in matematica perchè nello svolgimento delle espressioni algebriche saltavo molti passaggi e arrivavo subito alla conclusione... oggi sono un informatico, programmatore e grafico pubblicitario che fa molti calcoli a mente e non con la calcolatrice!:)
 
 
camile73_cb
camile73_cb il 30/08/19 alle 10:53 via WEB
:) Santo subito...
 
   
samuele_bandi
samuele_bandi il 30/08/19 alle 10:56 via WEB
Narconon ciao, pensi che calcoli se li fa a mente. Non è per dire niente, ma ci sono giusto un po' di lavori (chiamiamoli così) che richiedono una matematica un accenno più complessa, dove i numeri manco ci stanno. I calcoli li fanno i calcolatori, non è questo il punto. La scuola forma anche su questo...Pensi che un giorno la prof mi penalizzò perché, nonostante fossi il più bravo , quindi non potevo aver copiato, mi disse che alla maturità la professoressa esterna non l'avrebbe saputo. Ho imparato la lezione Il tutto si conclude quindi con, dipende XD...
 
     
agnese_740
agnese_740 il 30/08/19 alle 10:58 via WEB
Ciao Sam...Ci sono professori che quando si vedono scavalcati hanno delle reazioni strane... tipo questa! Io al bambino direi, non preoccuparti... falla fessa e contenta! In ogni caso qui si parla di numeri e non di lettere che sono un passo avanti!;)...
 
     
michela_m_2014
michela_m_2014 il 30/08/19 alle 11:01 via WEB
:)Sarebbe già un'ottima lezione... Comunque Agne'...se ragioniamo con definizione e proprietà, ha ragione l'insegnante. Poi possiamo discutere che non parliamo di livello universitario, per carità, ma a livello di forma, se ha dato una definizione, ha ragione lei...
 
     
agnese_740
agnese_740 il 30/08/19 alle 11:03 via WEB
Ciao Miky...Solo perchè è un bambino è viene classificato come essere inferiore rispetto alla maestra... potrebbe essere un discorso errato! :)
 
anitadil_it
anitadil_it il 30/08/19 alle 11:07 via WEB
Il realtà il metodo Common Core americano è comodo perché così i bambini quando affrontano per la prima volta le incognite riescono a comprenderle subito. (5*3 è 3+3+3+3+3, così come 5x è x+x+x+x+x)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 30/08/19 alle 11:12 via WEB
Che cavolata questo common core, io, come tutto il resto dell'umanità, ho fatto matematica senza queste menate e in quinta allo scientifico sono arrivato senza problemi. Sapere che 5*3 è uguale a 3*5 non mi ha paralizzato la mente quando ho visto 5x.
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 30/08/19 alle 11:14 via WEB
x 3 =15.....3 x 5=15 .......se con la matematica di ultima generazione da un risultato diverso fatemelo sapere ! Grazie!
 
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 11:16 via WEB
ahahahahaha
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 11:19 via WEB
Nooooooo non leggo tutti i commenti.. Addio!
 
 
marcoste_it
marcoste_it il 30/08/19 alle 11:21 via WEB
Addio Stefano ahahaah...5x3 = 3x5 = 5+5+5 = 3+3+3+3+3 = 15 Fine della storia. E' inutile stare a discutere su come definire una cosa. La maestra ha ragione sulla definizione, Il bambino ha ragione perché ha imparato a pensare con la sua testa e non a imparare a memoria le definizioni.
 
   
simona_780car
simona_780car il 30/08/19 alle 11:30 via WEB
ahahaha Addio Ste per sempre...
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 30/08/19 alle 11:25 via WEB
Ma un bambino di ( anni deve prima imparare a seguire le regole formali, su cui poi innestare le sue capacità logiche. In questo caso gli è andata bene, ma non è corretto il suo svolgimento da un punto di vista didattico/pedagogico. Ha senz'altro fatto bene la maestra a correggerlo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quiercaso il 30/08/19 alle 11:28 via WEB
Sono insegnanti come queste a far odiare la matematica. Al bambino andava semmai spiegato che tre volte cinque o cinque volte tre, IN ITALIANO sono due cose diverse ma IN MATEMATICA sono perfettamente intercambiabili.
 
simona_780car
simona_780car il 30/08/19 alle 11:30 via WEB
Provare magari a distingue i diversi approcci linguistici. In italiano è assodato che sia 5 di qualcosa per tre soggetti o unità, in inglese per contro l'espressione five time three traduce 5 volte tre. Sono esatte entrambe, la differenza sta nella lingua con cui si intende approcciare all'operazione. Evviva i pignoli il bambino , paga lo scotto di questa più pedante che pedagogica dissertazione.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandra il 30/08/19 alle 11:40 via WEB
Basta ragionare sul fatto che in inglese 5x3 si dice five times three. Da questo 5 volte 3. Lo so che esiste la proprietà commutativa ma usando la lingua bisogna considerare il contrario. Lo stesso vale per il francese con cinq fois troi cioè 5 volte tre. È da malati ma la spiegazione esiste.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
viky il 30/08/19 alle 11:37 via WEB
il bambino non ha fatto quello che è stato richiesto e spiegato durante le lezioni ..... ma evidentemente capire questo banale fatto è molto difficile
 
annalisa60_it
annalisa60_it il 30/08/19 alle 11:38 via WEB
il bambino ha dimostrato di aver "afferrato" il concetto matematico. Che è l'obiettivo dell'insegnamento. Il bambino va premiato. Se prende un voto inferiore a chi ha imparato la definizione a memoria ma non ci capisce un'acca, allora è la maestra che sbaglia. Sbaglia nei fondamentali nella propria missione, dei motivi per cui è stata messa lì a fare quel mestiere ....
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 30/08/19 alle 11:43 via WEB
abbasso la dittatura scolastica americana
 
 
kandy_77
kandy_77 il 30/08/19 alle 11:45 via WEB
ahahahaha ciao sweety
 
kandy_77
kandy_77 il 30/08/19 alle 11:46 via WEB
Trattandosi di una scuola elementare forse la prof poteva mettere comunque un voto positivo e spiegare poi cosa voleva, ma a rigore non ha torto....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963