Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioincisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4Jasmine
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Il quiz : 5X3 non è ugua..."La Torre di Pisa è stupida": »

....Per alcuni che non hanno ancora capito ....

Post n°7321 pubblicato il 30 Agosto 2019 da ilaria_770

Quanti vogliono pubblicare foto figli su facebook? Dei propri figli o dei figli degli altri. Non c’è niente di più minaccioso per la sicurezza dei vostri pargoli: i pedofili prendono le foto proprio dai social. Ecco perchè bisogna stare molto attenti ...

....Pubblicare su internet la foto dei propri bambini è di per sé atto che potenzialmente può raggiungere milioni di persone, conosciute e non “, “Non è irrealistico il rischio che pedofili o persone comunque interessate in modi non del tutto lecite ai bambini possano avvicinarsi ai nostri bambini dopo averli magari visti più volte in foto online“.Siete ancora convinti che sia opportuno pubblicare le foto dei bambini su facebook? A cosa serve, dopo il compleanno, far sapere al resto del mondo – perlopiù popolato da persone sconosciute e potenzialmente pericolose – che vostro figlio, vostro nipote, il vostro figlioccio, il figlio di una coppia di amici, ha ricevuto tanti regali? Perchè mostrare il suo volto offrendolo su un piatto d’argento a persone senza scrupoli?

....Per alcuni che non hanno ancora capito ....

E' sufficiente che un amico metta mi piace o commenti la foto per renderla visibile anche ai suoi amici. Tra l'altro, una volta messe in rete le foto diventano patrimonio comune ,non ci appartengono più con buona pace di chi le utilizza per gli scambi di materiale pedopornografico che, aggiungo, non deve necessariamente ritrarre il bambino nudo. I pedofili si scambiano anche foto all'apparenza normalissime ma che ai loro occhi appaiono appetibili. Ma fin qui è solo un discorso virtuale, seppure il pensiero di un pedofilo che si eccita guardando le foto di mia figlia, mi da il voltastomaco. Il problema vero nasce quando, come accade, qualcuno si incapricci di un bimbo visto in foto: sapete quanto è facile reperire informazioni via web per trovarlo?? Facebook e i social network sono finestre spalancate sulle nostre vite e se ci riflettessimo un attimo capiremmo che guardando la nostra bacheca si possono evincere una marea di informazioni sulla nostra vita quotidiana, sulle nostre abitudini, sulla scuola dei nostri figli, sulle attività che magari svolgono nel pomeriggio ... ecco è questo il vero pericolo . Esistono reti di pedofili che si scambiano foto e informazioni sui bambini e ovviamente tanti cercano quelli più vicini a loro per riuscire magari ad avere dei contatti

Commenti al Post:
cesi_80
cesi_80 il 30/08/19 alle 12:47 via WEB
Ciao Ilaria...Condivido appieno, peccato che molte persone anche all'interno dello stesso nucleo familiare non lo capiscono... Bacio a Rebecca e a Kikka....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 30/08/19 alle 12:51 via WEB
Concetto al quanto chiaro ma non servirà alle pecorelle che vivono ormai su fbook...
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 30/08/19 alle 12:54 via WEB
Condivido in pieno...fbook è uno strumento di socializzazione che però non ha adeguate garanzie di controllo della privacy.....visto che la condivisione dei dati immessi in rete è altissima...quindi prendiamolo come un diverso metodo comunicativo, ma niente di più......Non può essere il nostro album di ricordi,di foto,di memorie...quello teniamolo nelle nostre mura domestiche,così da condividerlo solo con i nostri cari e con gli amici ....
 
speedy.72
speedy.72 il 30/08/19 alle 15:09 via WEB
ciao Ilaria, è molto pericoloso soprattutto al giorno d'oggi dove molti genitori non hanno responsabilità nel crescere i propri figli e poi li espongono come trofei su facebook o sui social network con book fotografici...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco il 30/08/19 alle 15:42 via WEB
le foto le vede solo chi ha il mio permesso .. il bambino, in quanto tale, non può dare il consenso a nulla, neppure a mangiare o andare a scuola, per questo la legge individua dei tutori (in media i genitori) che scelgono per il minore ... chissenefrega se un pedofilo vede una foto e se la stampa! Il bambino non viene ne molestato ne traumatizzato ... la libertà è il solo valore che va difeso sempre e non saranno delinquenti come i pedofili o paranoici come questi a impedirmi di condividere con chi mi pare una bella foto di me e della mia bambina! Liberi sempre.
 
 
viola_sala
viola_sala il 30/08/19 alle 15:43 via WEB
Infatti sei libero di pensare come vuoi Marco.... io aggiungo :La foto del bimbo che fa il bagnetto, della bimba col suo piccolo bikini sulla spiaggia, e così via, rappresentano poi una vera tentazione adescatrice per i pedofili, che al di là del potenziale rintracciamento proprio di vostro figlio o figlia utilizzano queste immagini come forma soft di ingresso nell’amicizia di altri potenziali pedofili o di ragazzini da adescare in Rete.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco il 30/08/19 alle 15:47 via WEB
esagerazioni sbagliate in ogni senso… sia chi vede nei social network il demonio, sia chi li utilizza in modo superficiale senza pensare alle possibili implicazioni. Voglio vivere con gli occhi aperti, cercando di non mettere a rischio la mia famiglia e mia figlio in particolare, ma non voglio vivere nel terrore che il “mostro” sia dietro l’angolo…sono scelte, io sto facendo le mie, ognuno e’ libero di fare le proprie, ma se diamo retta a tutto quello che leggiamo e sentiamo non si vive davvero piu’! Pedofili, coniugi che rapiscono i figli e li uccidono, aria avvelenata che provoca malattie mortali…ce n’e’ per tutti i gusti, non voglio chiudere gli occhi, ma nemmeno rinunciare a vivere ma in questo periodo questo bombardamento di notizie, purtroppo vere, cosi’ allucinanti rischia davvero di destabilizzarci tutti...
 
 
marcoste_it
marcoste_it il 30/08/19 alle 15:51 via WEB
Ed il tuo vivere si realizza mettendo le foto di tuo figlio alla mercè di tutti? Non devi vivere nella paura, sennò neanche stare nel letto è sicuro, può venire il terremoto. Ma non devi nemmeno vivere da incosciente
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 30/08/19 alle 15:54 via WEB
Marco che bruta espressione (... chissenefrega se un pedofilo vede una foto e se la stampa!)... Invece a me preme fare aprire gli occhi al fatto che Facebook non è sicuro come si pensa. Esistono innumerevoli metodologie per eludere i settaggi di privacy e non si è mai al sicuro che “altri” non possano accedere ai vostri dati anche personali. Proteggete i vostri bambimi e voi stessi e riflettete bene prima di fare stupidagini. Mettete una foto fatta con il telefonino e pubblicata immediatamente di vostro figlio mentre esce da scuola. Non vi accorgete che qualcun altro intanto sa chi è vostro figlio, dove va a scuola, a che ora esce e come si chiamano tutti i suoi parenti. Una volta le mamme dicevano di non parlare agli estranei, adesso sembra siano contente di consegnare queste informazioni a chissachì.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Vincenzo il 30/08/19 alle 15:56 via WEB
Ha fatto benissimo a porre l’attenzione su questo tema: i bambini vanno protetti e non esposti. Di questo tipo di informazioni dovrebbe occuparsene la televisione, anche attraverso campagne pubblicitarie martellanti: la maggioranza degli utenti facebook che ama postare le foto dei figli non legge i quotidiani, non legge il suo blog, non cerca informazioni: sono le informazioni che devono cercare e raggiungere quella maggioranza.
 
 
ilaria_770
ilaria_770 il 30/08/19 alle 16:16 via WEB
Concordo anche per la pubblicita'...Guardate questo link : http://koppie-koppie.biz/....il sito scelto da Koppie Koppie per il suo esperimento sociale. ....è un’azienda nata dalla volontà di creare consapevolezza sulla privacy nell’era dei social media e per fare ciò utilizza foto caricate su Flickr ed etichettate come Creative Commons che permettono dunque il riutilizzo a fini commerciali e le inserisce su tazze che mette in vendita.
 
   
mimma_serena
mimma_serena il 30/08/19 alle 23:29 via WEB
Ho guardato il link...Come è possibile notare dal sito alcune immagini sono state rimosse su richiesta, mentre la maggior parte sono ancora lì, molto probabilmente perché nessuno si è reso conto fin dove possa arrivare la foto del proprio figlio caricata online.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto il 30/08/19 alle 15:58 via WEB
Ho assistito a parecchi mutamenti del fenomeno on-line, ma non vado dicendo “esattamente queste cose qui” perché non ne condivido il taglio allarmistico: mi pare che tu e le tue fonti stiate drasticamente esagerando. Fate molto bene a preoccuparvi per i bambini, ma non perdete di vista la realtà. So che è facile cedere a reazioni istintivamente irrazionali quando c’è di mezzo un bene così prezioso, ma uno sforzo di lucidità è sempre salutare
 
 
angela.lv
angela.lv il 30/08/19 alle 16:02 via WEB
Ma per favore assistito cosa!!! Condivido in pieno il post di Ilaria. Troppo spesso siamo disinformati o agiamo con leggerezza. Credo che a ogni mamma faccia piacere mostrare le foto dei propri bimbi, soprattutto se sono belli, buffi o paffutelli. Ma a chi li diamo in pasto quando pubblichiamo le loro foto sul web?
 
manu78_it
manu78_it il 30/08/19 alle 16:09 via WEB
commenti leggeri che mirano ad alleggerire un argomento di cui si parla ancora troppo poco.A questi commentatori simpatici vorrei chiedere: “Avete figli ragazzi?”. No, perchè io di nipotine piccoli ne ho tre e l’idea ce in questo momento l’amico della cugina di mio zio si sta trastullando davanti alla foto delle bambine o stia fantasticando circa il colore delle mutandine che indossa mio figlio non è che mi faccia poi tanto tanto piacere… Mettiamola così. Adesso forse riuscite a capire meglio un punto di vista che non è il vostro??? Avanti Marco , avanti Roberto, avanti così...
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 30/08/19 alle 16:11 via WEB
Le foto le vedono forse i tuoi amici o conoscenti che comunque le possono commentare o cliccare like quindi a quel punto le vedono anche altri user che tu non conosci. I pedofili si muovono in rete e potrebbero anche risalire a chi sei e dove tuo figlia abita.
 
pietro_791.it
pietro_791.it il 30/08/19 alle 16:19 via WEB
Uno dei rischi più ovvi è che queste foto possano essere modificate e inserite in siti pedopornografici purtroppo succede. Spesso inoltre le immagini che pubblichiamo contengono molte più informazioni di quanto siamo consapevoli. È il caso della geolocalizzazione di Twitter, Facebook e Instagram, la funzione che registra le coordinate geografiche dei contenuti condivisi.
 
lilla_1940
lilla_1940 il 30/08/19 alle 16:27 via WEB
Non si postano per nessun motivo, se c’è qualcosa di delicato che va protetto dalla curiosità altrui sono proprio i piccoli, anzi sopprattutto, mentre crescono.
 
narconon_70
narconon_70 il 30/08/19 alle 23:17 via WEB
problema enorme! ma ancora peggio le foto dei figli degli altri che sono messe su fb a insaputa dei genitori perché magari compagni di banco di figli di malati delle foto su fb ….problema realmente avvenuto nella scuola d’infanzia di mia figlia e discussione infinita tra genitori...
 
narconon_70
narconon_70 il 30/08/19 alle 23:19 via WEB
Ilaria un affettuoso abbraccio a te e alla piccola Rebecca...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Laura il 30/08/19 alle 23:20 via WEB
completamente d’accordo con la segnalazione di Ilaria … moltissimi postano foto dei propri bambini (o figli di amici…) nudi o semi-nudi, senza pensare minimamente al problema...
 
camile73_cb
camile73_cb il 30/08/19 alle 23:32 via WEB
Quando sono diventata madre, mi sono cancellata da FB…già ero sommersa dalle foto dei figli di amici e conoscenti, non volevo aggiungere anche quelle di mio figlio, con il rischio che venissero poi viste/manipolate/scaricate da chissachi...
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 30/08/19 alle 23:35 via WEB
fbook noia mortale...Mi sono iscritto per curiosità e oramai non lo guardo più. Foto, fotine, frasi sul senso della vita, video fatti da altri, cosa ho mangiato, cosa ho bevuto, commenti con un linguaggo da seconda elementare: “bello”, “hai ragione”, “wow”. Il nulla totale. Riguardo alle foto dei figli… forse i rischi sono sopravvalutati, però io non le metterei.
 
gianbrandi
gianbrandi il 30/08/19 alle 23:37 via WEB
quanto poco importa ai conoscenti o amici di FB delle cose piu’ importanti della nostra vita, figli compresi, smetterebbero immediatamente di postare foto. Le cose importanti vanno condivise con pochi intimi. Oltre al problema della sicurezza, della privacy , non capisco perche’ non si capisca una cosa cosi’ elementare. Non capisco perche’ si voglia dare in pasto cio’ che abbiamo di piu’ prezioso a chi non e’ interessato.
 
modi_1973
modi_1973 il 30/08/19 alle 23:42 via WEB
Lasciando da parte il discorso dei pedofili, sul quale in tanti sono già intervenuti, punterei invece l’attenzione sul perché molte persone sentano il bisogno di esibire se’ stessi e i propri figli attraverso Facebook. Fare un album di foto (anche digitali) e inviarle unicamente a propri conoscenti non è minimamente comparabile con il postare foto in FB. Una volta che la foto è in FB non appartiene più a chi l’ha postata, molto semplicemente. Non c’entra molto essere pro o contro i social network, ma piuttosto mostrarne le criticità. E non c’entra neanche con il discorso che ci sono telecamere nei supermercati o nelle banche. Condividere la bellezza e l’allegria dei bambini è una bella cosa, se fatta con intelligenza. E poi condividere con chi neanche si conosce cosa significa? Di quale condivisione parliamo?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Claudio il 30/08/19 alle 23:45 via WEB
Facebook dovrebbe vietarne la pubblicazione!
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 30/08/19 alle 23:47 via WEB
Per una precisa scelta non ho mai pubblicato una foto di mio figlio da quando sono diventato papa' ed è preoccupante quello che sta accadendo. I bambini sono esibiti da quando nascono ( proprio in sala parto) e ne conosciamo tutte le mosse esponendoli a pericoli senza rendercene conto... Ciao Ilaria un abbraccio e un bacio a Rebecca...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelica il 30/08/19 alle 23:49 via WEB
Sono totalmente d’accordo con te! Sia io che il mio compagno abbiamo un profilo fb e siamo in attesa di un bimbo in arrivo a Dicembre: mai una sua foto comparirà su nessuno dei nostri due profili. fb non è posto per bimbi o per genitori poco pratici di social network!. Amici e parenti possono venire a trovarci: saranno i benvenuti se vorranno conoscere il nuovo teppistello di famiglia…ma non lo vedranno su un social network! Grazie per il tuo post: spero che faccia riflettere ...
 
cassandra_70bs
cassandra_70bs il 30/08/19 alle 23:51 via WEB
Le pagine Facebook sono diventate un palcoscenico su cui non esiste più censura, senso della privacy, della riservatezza, del desiderio di voler custodire ciò che ci è prezioso e di volerlo condividere solo con le persone che scelgo come testimoni e complici della propria vita. Invece, in quella realtà, “tutto diventa di tutti”, rischiando di banalizzare e privare di valore ciò che invece dovrebbe essere, a mio parere, più protetto da un eccesso di esibizionismo e condivisione universale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesca il 30/08/19 alle 23:54 via WEB
Ciao a tutte, mi trovo perfettamente d’accordo... Nè io, nè mio marito abbiamo mai postato foto dei nostri figli in rete di comune accordo, e chiediamo nelle situazioni conviviali, che parenti ed amici non postino foto dove vengono ritratti i nostri bambini: l’idea che qualcuno possa scaricare foto dei nostri bimbi facendone usi per così dire, impropri mi fa rabbrividire. E’ un mondo che non consente di condividere con chiunque la gioia e la felicità che danno i bambini, meglio tenere certi momenti e certe emozioni, in un ambito più privato. Questa la mia opinione
 
kandy_77
kandy_77 il 30/08/19 alle 23:57 via WEB
Concordo con Ilaria...un abbraccio a te Rebecca e kikka...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
unoqualunque il 31/08/19 alle 00:01 via WEB
scrivendo il tuo nome e cognome viene fuori una lista lunghissima di persone che si chiamano come te. Inserendo la tua email compare la foto che tu hai messo di profilo .. Tutto sta nel settare bene le impostazioni personali sulla privacy. Mi spiego meglio. Anche se tu hai solo i tuoi figli tra gli amici, ma poi nelle impostazioni personali setti “pubblica”, significa che le tue foto vanno sulla bacheca dei tuoi figli, ma se poi questi commentano, condividono o cliccano su mi piace vanno a finire anche nelle bacheche dei loro amici, e poi chissà dove. Se setti su “Solo Amici”, invece il circuito si ferma solo agli amici che hai in bacheca. Gli amici dei tuoi figli non ricevono neppure la notifica anche se i tuoi figli commentano o cliccano su mi piace. Se setti su “Personalizzata” allora puoi decidere tu chi può accedere o no alle tue foto e interventi. Se vuoi proteggerti… io ti consiglio “solo amici”. Ma ripeto… sempre di rete si tratta. Basta poco perchè le foto circolano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963