Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itossurfje_est_un_autrenotedamoremaxt01Ghost_Advcassetta2QuartoProvvisorioILARY.85gryllo73incisionerupestreuomodimilano70speedy.72sumi90
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Buona domenica a tutti..Messaggio #40 »

BUONGIORNO ITALIA....

Post n°39 pubblicato il 25 Febbraio 2008 da giulia_770.it

Di  che argomento parliamo?  Ah si ! La domanda e' questa : SI POSSONO SPOSARE I PRETI?... Don Sante Sguotti  " sono soltanto un prete innamorato"  si confessa cosi,

 senza più timori. Il chiacchierato parroco della comunità di Monterosso nel Padovano non si arrende, e non ha nessuna intenzione di fare passi indietro, neppure davanti al suo vescovo monsignor Mattiazzo, che gli aveva ordinato di andarsene. Niente da fare, don Sante non ci sta, «Non mi dimetto, non lascio la parrocchia», fa sapere......PRO O CONTRO DON SANTE?

Commenti al Post:
giulia_770.it
giulia_770.it il 25/02/08 alle 12:16 via WEB
buona settimana a tutti.... Don Sante Ha scelto la festa del patrono del paese per togliersi dalla coscienza il peso del suo segreto. Dopo le mille voci che lo indicavano come padre di un bimbo di nove mesi, don Sante Sguotti, 41 anni, parroco da otto a Monterosso, paesino vicino a Padova, ha usato una metafora per rivelare il suo mistero: "Il frutto della propria fecondità - ha detto - è una cosa che deve dare gioia.. In città la voce che il sacerdote avesse un figlio correva da tempo ma nessuno, a Monterosso, ha voltato le spalle al suo parroco: una petizione con 800 firme, tanti quanti sono i residenti del paese, è stata inviata al vescovo Antonio Mattiazzo per sospendere l'ordine di dimissioni inviato al sacerdote su un telo bianco affisso lungo la strada principale del paese.
 
 
lamini72
lamini72 il 25/02/08 alle 13:50 via WEB
:))buon inizio di settimana a tutti :)) La prima volta che avevo sentito parlare don Sante sono rimasto disorientato; eh si, perché da cattolico che sono, disapprovavo e tuttora disapprovo quel modo di pensare perchè ha messo in discussione i principi che la Chiesa ha saldamente costruito; nel momento in cui si è innamorato di una donna con tanto di copula quindi senza aver contratto matrimonio e per di più aver messo al mondo un bimbo per me doveva abbandonare il suo incarico e non cercare di rafforzarlo... Mi sembra più un voler “sanare” una situazione personale ambigua e non di sani principi. ciao a dopo nè! andrea
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 25/02/08 alle 14:46 via WEB
ciao Andrea nn rispondero'... oggi ognuno dira' la propria opinione... buon lavoro...
 
gian_420.it
gian_420.it il 25/02/08 alle 12:52 via WEB
Buon lunedi' e ciao a tutti..Secondo me bisogna vedere se riesce davvero dopo a conciliare la famiglia della chiesa con la sua e non dare di matto!!!
 
ilaria_770
ilaria_770 il 25/02/08 alle 13:03 via WEB
ciao kikka :-) argomento molto delicato,allora in teoria è perché devono dedicare la propia vita a Dio pero' nn esiste nessun principio che li costringa a fare diversamente...anzi per ostentare la loro devozione.... in privato commettono gravi mancanze tipo...pedofilia ecc...a questo punto è meglio sposarsi...che è meno grave! (scusate questo lo posso dire con certezza tanti preti pedofili)...
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 25/02/08 alle 14:52 via WEB
ciao a tutti!!E' sicuramente da meravigliarsi di questa cosa, ma come è successo con la convivenza, con l'aborto e altri temi, tra anni non meraviglierà più nessuno o forse ci saranno altre soluzioni..
 
pietro_791.it
pietro_791.it il 25/02/08 alle 14:57 via WEB
ciao GG, si ha ragione Ilaria, argomento delicato, tra tutte le perversioni sessuali la castità è quella più pericolosa; è paradossale che l'amore è precluso è chi per lavoro deve amare gli altri; che del sesso e dei divieti che lo riguardano ne può parlare chi non lo può praticare; che non può donare parte di sè chi per contratto deve dare tutto se stesso (eccetto una cosa) agli altri; insomma è paradossale che una religione bellissima quale quella cattolica che predica la pace,e l'amore vieta ai suoi sacerdoti proprio l'amore. senza contare le ricadute sul calo demografico ormai in Italia i figli non li fa più nessuno nemmeno i preti (il prete ha smenito che quel figlio fosse suo); se gli italiani fossero meno egoisti e vigliacchi e riprendessero a fare figli come una volta molti problemi sarebbero risolti....
 
 
lamini72
lamini72 il 25/02/08 alle 18:03 via WEB
oki mi intrufolo io! ciao pietro,va bene è paradossale ma il prete oggi per quello che è successo non dovrebbe far prevalere la forza spirituale sull'amore fisico ? che poi ci sarà un'evoluzione diversa penso sia inevitabile....
 
   
pietro_791.it
pietro_791.it il 25/02/08 alle 19:41 via WEB
ciao GG ciao Andrea, io dico questo un prete che giura fedeltà e obbedienza alla Chiesa Cattolica deve obbedire... può ritenere personalmente ingiusta la decisione del vescovo però non può assolutamente disobbedire. Chi dice altre cose è perchè non conosce bene la Chiesa Cattolica e le sue regole oppure è in cattiva fede, dico anche ce ne sono tanti di stupidi che continuano a gettare sentenze sulla Chiesa senza avere le basi culturali per poterlo fare in modo efficace e serio. Io sono Cattolico,non praticante ma penso che ogni religione o semplice giuramento abbia la sua dignità intrinseca, penso anche che la critica serva sempre ( Giulia mi ha chiesto il titolo del libro pr te, " E li chiamano disabili" di Candido Cannavò, Rizzoli) ciao e buona serata a tutti...
 
     
lamini72
lamini72 il 25/02/08 alle 19:51 via WEB
ciao Pietro, oki ora più chiaro, grazie :) anche per il libro, ci ho messo un pò a trovare il messaggio di origine.. ma hai gia risposto qui. buona serata a te, ciaoooo
 
     
Willy_Shakespeare
Willy_Shakespeare il 28/02/08 alle 21:03 via WEB
sono d'accordo con te. io sono cristiano (penso...bisognerebbe chiederlo a Dio poi...) e non sono cattolico (lo ero, e molto praticante). poi ho letto la bibbia. tutta. e ho capito che le Chiese cristiane (tutte e 3) sono istituzioni che si fondano sugli atti degli apostoli. ma i Vangeli sono ben altra cosa. Allora se prendi la strada di Cristo, segui la sua via come fece il povero d'Assisi, e molti altri. Se no stai tra ipocritamente su due fronti, come fanno i preti, e non puoi che uscirne pazzo! Inoltre non è socialmente giusto...chi manterrebbe un figlio a un prete? le offerte in chiesa? ciao!
 
allessandra_it
allessandra_it il 25/02/08 alle 16:13 via WEB
ciao a tutti...Don Sante, in totale buona fede deve sapere l'importanza del giuramento d'obbedienza che ha fatto... dai Don Sante... fai la cosa giusta, rispetta prima di tutto il giuramento poi lotta per ottenere questo cambiamento nella Chiesa anche perchè in tanti cominciano a sentirne il bisogno!!
 
 
lamini72
lamini72 il 25/02/08 alle 17:39 via WEB
ecco si proprio così come hai detto tu,poi può fare le rivoluzioni che vuole.. ri-ciao
 
davideartco_791.it
davideartco_791.it il 25/02/08 alle 17:39 via WEB
ciao sweety, mmmmm che argomento ehehehe io dico la mia, ok?La storia di Don Sante non usciva se non vi era un terreno edificabile per 800 mq di proprietà della curia. La curia vuole inacassare soldi, Don Sante vuole vincolare il terreno a opere parrocchiali, se non vi fosse sta storia il prete averebbe fatto la sua vita da Don Giovanni e la chiesa l' avrebbe anche difeso o cercato di nascondere la cosa....un po' come con la storia dei preti pedof. Cmq ha sbagliato Don Sante ma, le gerarchie ecclesiastiche non sono da meno (ti invio alcuni argomenti su nuovi talenti dimmi il tuo parere ciao e grazie)
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 25/02/08 alle 19:47 via WEB
Oki .. io concludo cosi...Non sta a noi giudicare ma a Dio Padre! Indubbiamente questo caso fa riflettere, in quanto ci riporta in pieno al problema della crisi vocazionale! Oggi il prete è inserito sempre più nella vita laica dei fedeli, non è più come un tempo che il sacerdote stava in canonica e non ne usciva mai. Questo cambiamento porta dunque il consacrato a prendere coscienza del modo di vivere fuori dalla chiesa, e si sa....siamo esseri umani. Cmq il mio giudizio? Don Sante prima di prendere i voti, sapendo che nella chiesa cattolica è fatto divieto al prete di sposarsi, doveva ben riflettere sulla scelta che intendeva fare... ciao a tutti..
 
   
maxran
maxran il 25/02/08 alle 21:30 via WEB
Sai Giulia, il cuore è un muscolo indipendente, quando s' innamora non chiede permesso a nessuno, bisogna essere fortunati che non s' innamori della persona sbagliata. Dico questo perchè magari all' epoca era determinato e poi sai quanti preti fanno atti impuri e passano per santarelli? E' anche vero che se è veramente innamorato Don Sante Sguotti, dovrebbe anche accettare le conseguenze, cioè andarsene e iniziare una nuova vita. Secondo me i preti si dovrebbero sposare,sarebbero lo stesso devoti e ambasciatori di Dio. Spero che un giorno la chiesa potra diventare DEMOCRATICA. Un libro interessante è: "Grandi peccatori Grandi cattedrali" di Cesare Marchi scritto nel 1987. Ciao Giulia, buona serata. Max
 
Bel0mo
Bel0mo il 27/02/08 alle 10:39 via WEB
Buongiorno, argomento decisamente discusso questo, ma non per questo già esaurito. Al riguardo, mi permetto di aggiungere che viviamo in una società che evolve continuamente i suoi principi culturali e sociali e anzi, quello che tempo fa si considerava inaccettabile dalla quasi totalità della gente...pian piano è diventato normalità, a prescindere da dove sia collocata la chiesa. Cito solamente il divorzio, le coppie di fatto, o l'uso del preservativo come semplici elementi esempio. A parer mio Don Sante ha soltanto la colpa di aver fatto da apripista...di essersi esposto al pubblico con trasparenza e coerenza... spogliandosi finalmente di questo alone di ipocrisia che si cela dietro a dei dictat di una chiesa che la pensa ancora come 2000 anni fa. Quella di vivere l'amore e di avere anche dei figli è una delle necessità imprescindibili di ognuno di noi, e anzi se ci si pensa a fondo, è forse l'unico scopo della nostra esistenza. E poi scusate....quello di dare il ns. amore al prossimo non è uno dei principi su cui si fonda la ns. chiesa? Grazie Giulia per avermi dato l'opportunità di esprimere come la penso. Buona giornata.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 27/02/08 alle 11:54 via WEB
Buongiorno anche a te... si hai ragione e condivido su alcune cose... grazie a te..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 10/08/2024 alle 14:54
 
Molto vero. Spesso vituperati, invece...
Inviato da: marabertow
il 14/06/2023 alle 20:04
 
L'importante è non nascere donna in Iran o Afghanistan
Inviato da: cassetta2
il 28/02/2023 alle 21:17
 
Concordo per gli aiuti.. Buona giornata...
Inviato da: giulia_770.it
il 14/12/2022 alle 11:24
 
Interessante, per chi ama o anche solo apprezza l'arte...
Inviato da: natodallatempesta0
il 13/12/2022 alle 20:37
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963