Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioincisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4Jasmine
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Futuro incerto per i gio...Vi siete mai innamorati ... »

UNA PLASTICA PER LA BIMBA DOWN

Post n°55 pubblicato il 12 Marzo 2008 da giulia_770.it
 

I genitori di una bimba di due anni affetta da sindrome di Down hanno deciso di sottoporla a una serie di interventi di chirurgia plastica. 'Non e' giusto che Ophelia, e altri nella sua stessa condizione, vengano giudicati dalle apparenze e magari scartati per un lavoro che invece possono benissimo svolgere', ha detto la madre della bimba. Ma 'l'oggetto della questione e' la felicita' dei bambini o il desiderio dei genitori di avere dei figli piu' 'normali'?

Commenti al Post:
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 09:10 via WEB
CIAO A TUTTI... due "genitori" (se così si possono chiamare) inglesi che hanno una figlia con la sindrome di down e vogliono sottoporla ad un intervento di chirurgia plastica. Il tutto per migliorare la propria autostima,Lo trovo sconcertante! Innanzitutto perchè credo che la sindrome di down non sia un fatto solo fisico e con un intervento del genere non si risolve nulla. Poi credo che questi ragazzi abbiano delle potenzialità enormi nascoste che possono far uscire se solo spronati nel modo giusto. Sono svegli e intelligenti. Nè ho conosciuto uno ed è una vera forza! Simpaticissimo e sa farsi valere. Infine penso che questo sia solo un gesto fatto da due persone che si vergognano di avere una figlia con la sindrome di down. Queste persone non dovrebbero neanche avere figli.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 10:20 via WEB
buongiorno... Credo che anche la scienza abbia un limite. Non ho finito di leggere l'articolo, sono assolutamente disgustata. I bambini con sindrome di Down non si integrano con un aspetto diverso, ma partecipando a una vita attiva consentita dai genitori. Credo che loro abbiano bisogno di un medico: uno psichiatra .....
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 11:25 via WEB
Ciao grazie, dici una cosa giusta, certo che loro hanno bisogno di un medico... buona giornata....
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 10:23 via WEB
Buongiorno, sono il papà di Andrea uomo down di 28 anni. Ho amato mio figlio e non lo ho mai visto diverso dagli altri.Ora conduce autonomamente la sua vita. Non è certamente un "banboccione ". Lavora in fabbrica , è autonomo anche finanziariamente ,fa palestra, va in piscina, fa windsurf , snowboard , sci da fondo. A casa si vede raramente, più facile vederci casualmente in centro per un spritz.Certamente le persone lo guardano e lo giudicano per la sua personalità eper le sue qualità e non per il suo aspetto fisico.
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 11:18 via WEB
Buongiorno a lei, io posso solo dire che lei e' gran padre, un abbraccio a lei e ad Andrea.. Grazie! Buona giornata...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 10:24 via WEB
Ciao Giulia, sono mamma di un ragazzo dawn ,oggi ha 16 anni ,vorrei solo dire una cosa a quel papà chirurgo inglese : ognuno di noi nasce con una sua identità che la natura ci ha dato ,e la cosa più importante e essere quelli che si e . non è cambiando i connotati estetici che si risolve un problema, ma i genitori hanno un compito molto più importante ,quello di inserire loro la bimba nella società cosi come è .Se loro per primi non sono in grado di accettarla nulla la renderà sicura di se . ci penserei tanto prima di fare una cosa cosi .
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 11:24 via WEB
Ciao a te, ti dico solo questo, un domani spero di essere madre, nn possiamo garantire ai nostri figli una vita sana,perche' questo nn è nella capacità dell uomo,felici? Forse se impariamo ad amarli per quello che sono nn come li vorremmo, con affetto a tutte le mamme....
 
 
pietro_791.it
pietro_791.it il 12/03/08 alle 10:30 via WEB
ciao a tutti..."Ma siamo sicuri che la decisione di cancellare i tratti che mettono in evidenza la sindrome di Down sarebbe presa soltanto pensando alla felicità della figlia? O siamo di fronte al tentativo di nascondere la sindrome per armonizzare l'aspetto di un bambino a una società che si occupa più dell'apparenza che non dei bambini più deboli?"
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 11:28 via WEB
ciao Pietro, come al solito per tanti genitoti (nn tutti spero), è importante l'aspetto fisico, per non essere rifiutati socialmente! Si capisce ugualmente che la bimba è Down ,i bimbi down hanno delle grandi capicita' se sono seguiti con amore...
 
 
lamini72
lamini72 il 12/03/08 alle 10:55 via WEB
Ciao Giulia e a tutti... per contro ieri sentendo il telegiornale di quella bambina (mi sembra anche lei,inglese) che è allergica a quasi tutto (tra cibo e profumi..) e esteticamente ne porta il segno (chissà dentro poi); comunque ho notato un comportamento contrario, i familiari e la scuola fanno il possibile affinchè sia integrata .. con importanti accorgimenti (ambiente il più sterile possibile).. questi genitori sicuramente sono da apprezzare.. ciao nè andrea
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 11:43 via WEB
Certo Andrea, ci sono centri che insegnano come i genitori devono comportarsi verso i propri bambini, seguiti con tanto amore dai genitori e nn solo, medici e curano questi bambini come se fossero loro...buona giornata...
 
     
gian_420.it
gian_420.it il 12/03/08 alle 13:11 via WEB
BUONGIORNO! Peccato non ci siano ritocchi per il cervello, certa gente ne avrebbe davvero bisogno...
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 13:37 via WEB
Ciao Gian veramente farei ritoccare si il cervello a certi genitori...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 13:16 via WEB
Ciao Giulia, complimenti un bel blog, sei una ragazza sensibile.. Aggiungo questo : "Non è questione di come appaiano, ma di come sono"Innanzitutto sono i nostri figli, che noi dobbiamo amare e curare e non cambiare perché sono un po' diversi...Il pensiero di permettere che il viso dei nostri figli sia aperto in un tentativo di renderli più 'accettabili' è terrificante.Forse questi genitori combattono per venire a patti con lo shock, perché di questo si tratta, di avere un figlio che non è esattamente come se lo aspettavano". Buon pomeriggio...
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 18:08 via WEB
Ciao e grazie, e' vero e' terrificante, si combattano per lo shoch questi genitori,ma i bambini nn centrano nulla...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 13:19 via WEB
BUONGIORNO! sottoporre una bimba di soli due anni ad una plastica facciale? Indipendentemente che sia affetta dalla sindrome di down, mi sembra una scelta eccessiva (il suo volto è ancora in crescita)e dettata dalla superficialità... infatti pensare che così le si potrà evitare gli sfotto' dei compagni di scuola o la discriminazione dei colleghi di lavoro è quanto meno ingenuo. Sfotto' e discriminazioni potranno arrivare comunque anche se avrà un viso "normale"... Insomma, chi non è stato preso in giro - o non ha preso in giro - più o meno bonariamente un compagno di classe o un collega per il suo aspetto esteriore o per la sua incapacità a conformarsi allo standard di una collettività?! L'articolo appare anche su Repubblica, dove vi sono anche le foto della famiglia (e scusatemi la malignità, ma i primi a non accettarla sembrano i genitori... sembrano usciti dalla famiglia cuore della mattel!!) Insomma, se davvero hanno a cuore la serenità della loro bimba, le lascino la sua infanzia fatta di sogni, giochi e prove quotidiane belle o brutte che siano... non la costringano ad un ospedalizzazione non necessaria (gli interventi al volto sono tra i più dolorosi!!). Deve essere Lei a decidere del suo volto, quando ne avrà gli strumenti cognitivi che certamente maturerà a suo modo e a suo tempo se avrà un contesto di crescita sano, responsabile ed affettuoso...
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 13:39 via WEB
Grazie, condivido ....
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 13:22 via WEB
Ciao Giulia... Sono il felicissimo padre single di una meravigliosa bimba down di 10 anni. Sempre stata al passo con i suoi compagni, non l'ho mai trattata come diversa, mi sono imposto in questo sia sugli educatori specializzati che su tutte le maestre incontrate nei vari livelli scolastici, i preconcetti sul down nascono sia dall'ignoranza che dall'eccesso di cultura specialistica. ho una bambina sana, bella, divertente e ironica eppure.. eppure al parco trovo genitori che vedono nel down una malattia contagiosa e a scuola trovo educatori con libri pieni di percorsi fatti ad hoc per i down. Preconcetti. ho pensato spesso di operare la mia piccola (avanti con gli anni), aggiustare l'inclinazione degli occhi e nulla più, non per me, io non colgo la diversita', o meglio la colgo in tutti i bambini che incontro, ma per chi si trova di fronte a mia figlia, meraviglioso e lieto essere, perchè anche costui abbia l’occasione di conoscerla lasciandosi stupire dalla sua profonda ironia o dal suo modo allegro di vedere il mondo.. se decidessimo per l'operazione sarebbe per voi, per non togliervi la possibilità di conoscere una persona veramente speciale.. e ancora una volta la mia piccola si accollerebbe il problema dell'handicap, non il suo, ma il vostro.
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 14:45 via WEB
Preconcetti? Alla larga da queste persone, persone insensibili,conosco educatori sono delle persone splendite e svolgono il loro lavoro con tanto amore, spero solo che sia stato solo un pensiero momentaneo quello di fare operare tua figlia, nn devi dare nulla a nessuno, la tua bimba come dici tu e' speciale, e sei orgoglioso di lei, sei grande come papa, giusto nn sarebbe un problema della tua bimba ma degli altri, ripeto queste persone nn sono degne di nulla....
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 13:23 via WEB
Ciao a tutti...Dobbiamo essere tutti perfetti, tutti belli, tutti in forma. Ma possibile non si possa accettare la persona come è? Ci vergognamo delle rughe, dei capelli bianchi, anche della fisionomia dei nostri figli? D'altra parte i ragazzi down, cominciano a non esserci più, con le "moderne tecniche" vengono eliminati prima della nascita, quindi perchè scandalizzarci? Eliminiamo gli imperfetti. A volte penso che Hitler si troverebbe bene in certi ambiti del nostro modo di pensare scientificamente moderno e "laico". Ritorniamo umani, viva la diversità, l'imperfezione, accettiamo i nostri limiti con pazienza. Il mondo sarà più giusto.
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 13:35 via WEB
Caro Anonimo mi spiace nn condivido "ELIMINIAMO GLI IMPERFETTI" ma chi sei tu per dire una frase del genere, sono scelte di vita,e spero che tanti genitori che hanno figli con questa patologia nn sono cosi insensibili o almeno nn sono come i genitori di Ophelia, nn sei coerente a quello che hai scritto....
 
maxran
maxran il 12/03/08 alle 12:57 via WEB
Ciao Giulia, """CONDIVIDO PIENAMENTE""" il tuo pensiero. La verità è che i genitori si preoccupano dei pregiudizi della gente, magari quando sono insieme e fuori casa. Che storia...invece di organizzarsi per il futuro della dolce e tenera bimba, cioè per la sua tutela: formazione, educazione, specializzazione,rispetto, lealtà, AMORE... gli fanno subire un trauma psicologico NON GIUSTIFICABILE: anestesia, bisturi sulla pelle, dolore post operatorio...! In Sicilia ho un' amico con la sindrome di down (davide), una vera forza nello sport, ma è tenero e leale, cosa che oggi giorno si deve stare attenti, con i tempi e grossa percentuale di brutta gente, questo deve interessare i genitori. Ciao GIulia...sono proprio sconcertato,scusami... ti ringrazio di aver pubblicato questo post, non sapevo nulla... adesso cerco qualche sito web per poter seguire questa storia.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 14:48 via WEB
Ciao Max e' cosi condivido anche io, sai cosa ti dico?... DAVIDEEEEEEEEEE SEI UN ESEMPIO DELLA VITA.... UN ABBRACCIO FORTE A DAVIDE.......
 
   
sergio_410.it
sergio_410.it il 12/03/08 alle 15:39 via WEB
Buon pemeriggio a tutti, ciao GG..Se questa cosa prende piede i bambini saranno veramente alla mercè di genitori deficienti...ma in che razza di mondo viviamo, sai mi viene da pensare che se c'è un Dio dovrebbe fulminarli..
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 18:12 via WEB
ciao Sergio, davvero e' preoccupante il problema di questi genitori dedicienti...tu tutto bene?....
 
   
marika_it
marika_it il 12/03/08 alle 15:43 via WEB
ciao GG, genitori vogliono fare la chirurgia plastica alla bimba per farla accettare dagli altri. io credo che i primi a doverla accettare sono loro. in questo modo dimostrano che non vogliono una figlia con problemi. cambiando il viso non cambiano la persona. il mio consiglio è che smettano di rifiutarla ed inizino ad amarla così com'è, come amano gli altri figli. scopriranno che lei invece li ama per quello che sono, cioè i suoi genitori. imparino da lei!!!!!!
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 18:14 via WEB
ciao Marika io farei cambiare il viso a loro, cavoli e nn pensano quanto male possono patire questi bimbi... ma sono genitori?!?.. mah!
 
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 12/03/08 alle 16:50 via WEB
Ciao Giulia...hanno già detto tutto a riguardo...e io la penso come te...quindi dico che sei brava ad aver messo questo post!!un bacione giulia....tvb..F.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 18:04 via WEB
Ciao F. tutto bene? Grazie e' vero hanno detto tutto e sono contenta che esistono ancora belle persone... tvb anche io... buona serata....
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/03/08 alle 19:38 via WEB
RINGRAZIO TUTTI PER GLI INTERVENTI... Concludo con una poesia scritta da un bimbo che frequenta la 5 elementare.. IL VIAGGIO DELLA VITA......... Non sai, non sai cos'e' la vita e' probabile che sia solo quello che desideri: un sogno, un sogno attraversa il nostro cuore. Senza un motivo a cosa serviremmo e chi ci ricordera' quando essa sara' finita. Ci sono tanti soffi, tanti soffi per la natura. La nostra vita forse e' solo un po' di vento e noi non decidiamo la meta ne' l'inizio. Sgorga dalla nostra nascita e nessuna cosa potra' scomparire, tutti lasciano una traccia, dobbiamo leggerla per scoprire l'universo dell'anima. grazie Federico, un abbraccio forte con affetto da GG....
 
mondobirbo
mondobirbo il 17/03/08 alle 14:17 via WEB
Dopo 11 anni al "di qua" della barricata, (disabile con tanto di 4 ruote!) non mi stupisco più di quasi nulla quando ci si trova ad avere a che fare con persone ignoranti, c'è poco da commentare purtroppo. Un'amica mi disse che si potrebbe provare almeno a sensibilizzare la gente informandola, sicuramente qualcosa si potrà ottenere, ma quanto tempo ci vorrà? Complimenti a te che ho letto nel blog sollevi svariate tematiche "sensibilizzanti". Mo si mangia!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963