Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Vi presento Microlino,pr...Sergio Marchionne è gravissimo »

Misterioso ..Surreale..

Post n°6758 pubblicato il 22 Luglio 2018 da giulia_770.it

Sembra di vedere l'officina dove operavano gli orchi de "Il signore degli Anelli", lascia senza fiato.Bisogna assolutamente vedere questa bellissima e articolare attrazione..

Il Vallone dei Mulini circonda lo sperone roccioso sul quale sorge Sorrento ed è ammirabile dall’alto del centro storico cittadino, nei pressi di Piazza Tasso. In realtà si tratta del meglio conservato dei cinque valloni su cui sorge la città di Sorrento.Originato da un antico e violento terremoto, trae il suo nome dalla presenza di un antico mulino in uso fino ai primi del ‘900 per macinare il grano. Ma l'importanza del Vallone dei Mulini pe rla vita sorrentina era testimoniata anche dalla presenza di una segheria, annessa al mulino, e di un lavatoio pubblico. La zona cominciò a essere abbandonata verso il 1860 quando l'acqua iniziò a riempire la parte finale del Vallone.Oggi il Vallone dei Mulini è visitabile scendendo da antiche rampe scavate nel tufo accessibili dal parcheggio Stragazzi.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carlo il 22/07/18 alle 08:02 via WEB
Il fascino di un antico opificio nel centro di Sorrento... I valloni scavati dall'acqua dei torrenti nel tufo in passato ospitavano moltissime attività .Da bambino ricordo le partite di calcio nel campo costriito sul fondo del vallone di Roselle (tra Meta e Piano di Sorrento). L'antica fabbrica ci riporta a tempi in cui il lavoro si svolgeva in condizioni molto più dure di quelle di oggi. Un luogo affascinante che vale una visita Complimenti bei post!!!
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 22/07/18 alle 08:04 via WEB
Particolare! Raggiunto il Vallone dal ponte sembra di trovarsi in un altro mondo con tutta quella vegetazione! Bella la veduta su questi antichi mulini sommersi dal verde che li circonda!
 
camile73_cb
camile73_cb il 22/07/18 alle 08:19 via WEB
Suggestivo Kikka... Vallone visitabile dal centro di Sorrento , molto suggestivo .... Sarebbe interessante poter raggiungere la zona attraverso un percorso tracciato, così da poter valorizzare una zona così particolare e di valore storico, paesaggistico...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 22/07/18 alle 08:22 via WEB
E' una costruzione visibile dall'alto di un cavalcavia. Si possono fare belle foto dall'alto anche se ne esistono migliaia simili su internet. Le piante hanno aggredito tutti i piani della costruzione e gli conferiscono un aspetto decadente e vagamente poetico. C'è un sentiero che sembra portare sul fondo della valle ma i dintorni della struttura sembrano piuttosto pericolosi perché la vegetazione è alta ed il mulino è fatiscente.
 
narconon_70
narconon_70 il 22/07/18 alle 08:27 via WEB
Bello, ma.. Una volta questa era una vallata in cui c'erano diversi mulini. Tutta la Costiera eta piena. Nel vedere quello che resta dei fasti di una volta, si resta stupiti innanzitutto del fatto che non ci sia cura. Sorrento è curata in ogni particolare, ma qui no. E poi non è possibile visitarli, un vero peccato. Sarebbe un ulteriore attrattiva. Passateci, vedrete uno scenario da presepe. . Ti sono stato utile? Bacio tesoro!
 
cassandra_70bs
cassandra_70bs il 22/07/18 alle 08:34 via WEB
Molto bello però... uno scorcio panoramico molto suggestivo, qualcosa che non ti aspetti al centro della cittadina e a poche centinaia di metri dal mare. peccato solo che non sia possibile vistarlo, nel caso sarebbe System eccezionale
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe il 22/07/18 alle 08:36 via WEB
Ci sono stato...Ora hanno spento anche gli spot verdi che ne facevano dall'alto un palcoscenico davvero suggestivo...non capisco il perché di un degrado simile...:((
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 22/07/18 alle 08:40 via WEB
Bello ma... peccato è non potercisi tuffare a capofitto, lo sguardo si perde tra il verde e le profondità quasi misteriose del vallone. Quella costruzione inselvaggita dal verde che anno dopo anno conquista spazio contribuisce a donare un alone di mistero all'attrazione.
 
passavodiqui_1974
passavodiqui_1974 il 22/07/18 alle 08:46 via WEB
Peccato non poterla visitare, è proprietà privata, il fascino di questo mulino, e degli altri edifici che si intravedono dall'alto (una segheria ed i lavabi per panni) è unico.
 
anitadil_it
anitadil_it il 22/07/18 alle 08:49 via WEB
In una zona moderna, circondata da hotel, quasi passa inosservata la bellezza e l'incanto di questo antico mulino che si nasconde sotto il livello stradale ma che lascia affascinati i suoi spettatori nel vedere questi resti ancora lì, con felce che quasi vuole decorare il rudere che per molti da un senso di abbandono ma che dona al luogo una bellezza indescrivibile. Volevo vederla da tempo e ne sono rimasta più che entusiasta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963