Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« La passione per l'antico...Si puo' vivere senza in... »

Per gli amanti della calzatura

Post n°7445 pubblicato il 12 Novembre 2019 da manu78_it
 

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Questo museo è davvero imperdibile! Sai dove si trova?

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 12/11/19 alle 19:42 via WEB
E' un museo sicuramente da ricordare, unico nel suo genere. Ci è piaciuto molto percorrere le varie sale dove si ricostruisce la storia della calzatura. Purtroppo unica pecca, la mancanza di un Bookshop dove poter acquistare qualche pubblicazione inerente al museo stesso, oppure semplicemente qualche cartolina o ricordino.
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 12/11/19 alle 19:43 via WEB
Un museo curioso legato alla storia industriale di Vigevano... Oltre duecento tipi di calzature sono presenti in questo originale museo, tra cui calzature storiche particolari (anche del Quattrocento, e altre più recenti ma tutte di alto livello
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tastoesplora il 12/11/19 alle 19:45 via WEB
Vigevano città della calzatura in questo museo gratuito (forse merita un biglietto d'ingresso o almeno un piccolo shop con calamite e gadget per portarsi un ricordo a casa e aiutare a gestire questa meraviglia) si attraversa la storia di questo accessorio, le varie teche ospitano modelli unici e particolari ed è meraviglioso fare un viaggio attraverso gli anni e le varie culture.
 
gianbrandi
gianbrandi il 12/11/19 alle 19:47 via WEB
Vigevano è un museo "particolare", partiamo dal fatto che fino agli anni '90 Vigevano era la Città della Calzatura, quindi c'è già una bella base di fondo sulla nascita di questo museo. All'interno troverete tantissimi tipi di calzature antiche, di personaggi famosi, italiane, estere, di "nomi" famosi e anche dei prototipi. Insomma se siete a Vigevano visitate la piazza Ducale, salite lo scalone fate un giro nel Castello, sulla torre, nelle prigioni, nella strada coperta, nella strada sotterranea, alla Leonardiana, nella pinacoteca, nel museo archeologico e nel museo della scarpa.
 
kandy_77
kandy_77 il 12/11/19 alle 19:58 via WEB
Interessante, ben fatto e con dei pezzi di assoluto livello, anche internazionali, questo museo, allestito sopra le scuderie, offre una panoramica della indubbia capacità artigianale nel mondo della calzatura dei calzolai di Vigevano.
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 12/11/19 alle 20:08 via WEB
Mi aspettavo di più.. Le scarpe esposte sono per lo più recenti. Interessante la sezione etnica. È un museo da vedere se siete a Vigevano ma non da programmare per un viaggio.. secondo me.. ciao Manu
 
annalisa60_it
annalisa60_it il 12/11/19 alle 20:11 via WEB
Se passate da Vigevano... ...prima di tutto visitate la bellisssssssima piazza e poi, intanto che ci siete, il museo della calzatura: è gratis, interessante, con spiegazioni appropriate. Manca un po' di passione e amore, ma un giretto lo merita sicuramente.
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 12/11/19 alle 20:48 via WEB
Beh! In tutta sincerità, se non fosse stato per l'insistenza degli amici , mai mi sarebbe venuto in mente di visitare un museo della calzatura. Tuttavia, dopo aver letto le informazioni necessarie, mi sono avvicinato a questo bene culturale con uno spirito di curiosità. Ubicato nel Castello Sforzesco, si apre in diverse sale tematiche, alle quali è stato dato un nome, introducendo il visitatore a una vasta gamma di calzature, antiche e provenienti da diverse parti del mondo, devo dire interessante! Ti ricordi Manu eheheheh
 
 
manu78_it
manu78_it il 12/11/19 alle 21:06 via WEB
:) certo Ste...
 
passavodiqui_1974
passavodiqui_1974 il 12/11/19 alle 20:51 via WEB
Sicuramente rappresentativo di un'arte che che in questa città ha rivestito e riveste un ruolo determinante. Bello vedere scarpe particolari e a chi sono appartenute...e gli strumenti del mestiere. Da provare sicuramente.
 
mimma_serena
mimma_serena il 12/11/19 alle 20:55 via WEB
A me e' piaciuto tanto... incantata dagli enormi stivaloni del guidatore di carrozze.Tra i pezzi esposti anche pantofole di Pontefici e un reperto che si attribuisce alla duchessa Beatrice d'Este, per la quale è stata creata una stanza multimediale "La stanza della Duchessa".
 
mimma_serena
mimma_serena il 12/11/19 alle 20:58 via WEB
:)e lo scarponcino di Benito Mussolini.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 12/11/19 alle 21:00 via WEB
Solo per curiosi e appassionati ! E' difficile credere che ai giovani di oggi possa interessare un museo del genere, però è un luogo bizzarro come bizzarre sono le creature create ed esposte nel contesto.
 
manu78_it
manu78_it il 12/11/19 alle 21:05 via WEB
Pensare che ci sono tanti altri pezzi che stanno in magazzino a invecchiare anche se nel castello non dovrebbero mancare gli spazi per ampliare l'esposizione. Manca un negozio e soprattutto manca una qualsiasi pubblicazione (e chissà se esiste pure un catalogo) Chi gestisce questo museo non ha mai pensato di fotografare i pezzi piu' belli e ricavarne un calendario, un poster...Peccato!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ester il 12/11/19 alle 21:16 via WEB
concordo, Vigevano ha un grande primato a cui questo museo non tributa l'importanza che deve! Sono stati infatti degli artigiani vigevanesi ad ideare e commercializzare il tacco a spillo! Il primo tacco a spillo creato è qui esposto ma sarà stato lo scialbo colore delle pareti o forse la triste vetrinetta a farlo passare quasi inosservato. Calcolando che sono un'appassionata di ogni genere di scarpa, mi è davvero piaciuta l'idea ma credo dovrebbero aumentare il numero degli oggetti esposti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luigi il 12/11/19 alle 21:18 via WEB
pur essendo un po' di parte, di cose ce ne sarebbero da dire......ma non sempre in positivo, anzi.....La quantita' di reperti inerenti alla calzatura e sapientemente stivati ed archiviati (??? suppongo....), raccolti negli anni, donati da Benefattori che Credevano nelle potenzialita' artistiche e creative dei Vigevanesi, potrebbero far di questo museo un Vero Museo , unico al mondo cosi' come fu di volere del suo Benefattore Cav Bertolini Pietro e dei suoi eredi......Vigevano ne trarrebbe beneficio con i turisti visto anche la crisi che la sta' sopraffando e che certamente anziche' attrarre allontana qualsiasi anche avventizio di passaggio......
 
akemi_1976
akemi_1976 il 12/11/19 alle 21:21 via WEB
Vigevano, Citta’ d’Arte, andrebbe rilanciata e fatta conoscere meglio, oltre la solita Piazza Ducale e il Castello (secondo in Europa per estensione e bellezza). Si potrebbe fare molto di più per far conoscere anche i palazzi storici e di tutto rispetto che la occupano. Se Vigevano fosse all’estero (in un qualsiasi paese Europeo) e non in Italia, potrebbe vivere di solo turismo, tante potrebbero esserne le attrattive
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963