A R T E.... e arte.... |
GIULIA...
Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...
Grazie! G/G
MENU
« Oggi sfilando con la Bri... | Cyclopride » |
.1. MEDARDO ROSSO. LA LUCE E LA MATERIA
Vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, torinese di nascita e milanese d'adozione, Medardo Rosso è uno degli scultori più interessanti a livello internazionale. La sua ricerca stilistica ha influenzato molte generazioni di artisti successive e, nella prestigiosa sede della Galleria d'arte moderna, è possibile ripercorrere il suo viaggio creativo con le sue opere più note. Dal Birichino alla Ruffiana, dalla straordinaria Madame X a Ecce puer, tante le sculture esposte e non mancano anche le sue opere fotografiche che documentano forse l'aspetto meno noto della sua produzione artistica.
Info: fino al 30 maggio, www.mostramedardorosso.it.
2. ARTS AND FOODS, IL PADIGLIONE MILANESE DI EXPO
È l'unico padiglione allestito in città negli spazi interni ed esterni della Triennale. Un viaggio nella relazione tra arte e cibo a partire dal 1851, anno della prima Esposizione universale a Londra. Sono circa duemila le opere esposte: dai quadri di Monet alle copertine di dischi, dalle collezioni futuriste alla pop art di Andy Warhol. Un viaggio nel mito e nel culto del cibo da gustare con calma.
3. MONDI A MILANO E AFRICA AL MUDEC
Dopo un lungo e complesso recupero degli spazi nell'Ex Ansaldo, una burrascosa inaugurazione che ha visto in conflitto l'architetto Chipperfield con i realizzatori, finalmente messe da parte attese e polemiche il Museo delle culture, Mudec, ha aperto i battenti con due mostre: Mondi a Milano e Africa. La prima focalizza l'attenzione sulle precedenti grandi esposizioni nel capoluogo, la seconda si propone di raccontare l'arte africana con circa 200 pezzi esposti dal Medioevo a oggi. Un bel viaggio che è solo all'inizio per un museo tutto nuovo.
4. LEONARDO DA VINCI 1452-1519 A PALAZZO REALE
La più grande mostra dedicata a Leonardo mai ideata in Italia che, in 12 sezioni, dà una visione trasversale sull'opera del genio poliedrico tra pittura, disegni, manoscritti provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo (compresi 200 schizzi della regina Elisabetta II). Un'occasione unica per vedere dal vivo alcuni capolavori suoi e dei suoi contemporanei e per capire anche quali sono le eredità leonardesche nella cultura non solo italiana.
Info: fino al 19 luglio, www.skiragrandimostre.it/leonardo.
5. SERIAL CLASSIC ALLA NUOVA FONDAZIONE PRADA
È uno degli eventi più attesi da tutti gli appassionati di cultura a Milano e non solo. L'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Prada a Milano prevista per il 10 maggio regalerà alla città una nuova istituzione culturale che cattura l'interesse per la struttura, ricavata negli spazi di un'ex distilleria e firmata dall'archistar Rem Koolhaas, per le importanti collaborazioni con registi del calibro di Roman Polanski e Wes Anderson e per le mostre come Serial Classic curata da Salvatore Settis.
Info: dal 10 maggio, www.fondazioneprada.org
6. IL MUSEO IDEALE AL NOVECENTO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 10/08/2024 alle 14:54
Inviato da: marabertow
il 14/06/2023 alle 20:04
Inviato da: cassetta2
il 28/02/2023 alle 21:17
Inviato da: giulia_770.it
il 14/12/2022 alle 11:24
Inviato da: natodallatempesta0
il 13/12/2022 alle 20:37