Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioincisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4Jasmine
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Lui o Lei  ha tradito e ...BUONA DOMENICA A TUTTI.... »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 08 Marzo 2008 da giulia_770.it
 

Marzo 1908, New York. le operaie dell'industria tessile Cotton scioperano per protestare contro le condizioni in cui sono costrette a lavorare. lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, ma l'8 marzo finì. Quello scipoero finì perchè il proprietario della fabbrica, tale Mr. Johnson, chiuse a chiave lo stabile per impedire alle operaie di uscire e vi appiccò fuoco. 129 donne morirono in quell'incendio. In ricordo di quelle donne Rosa Luxemburg propose l'8 marzo come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, ricorrenza che acquistò sempre più valore con i movimenti femministi degli anni 60-70. oggi forse ci siamo dimenticate dello spirito che animava questa ricorrenza .

 
Rispondi al commento:
mondobirbo
mondobirbo il 17/03/08 alle 12:54 via WEB
Io lessi che non fu incendiata la fabbrica, ma che prese fuoco con le operaie chiuse dentro per evitare che scioperassero... Una piccola precisazione che non vuole giustificare nulla; quando ho letto il tuo racconto mi è preso un colpo solo all'idea che potesse essere successo veramente, quindi ho cercato meglio. Riporto altre notizie: La scelta di utilizzare la mimosa come simbolo della festa della donna risale al 1946, quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione a buon prezzo. Ora quanto costa un mazzo di mimosa?! No more comment.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963