Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriouomodimilano70speedy.72giulia_770.itje_est_un_autresumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Oggi e' la giornata int...Era solo bravo a fare le... »

Per Manu :))

Post n°4823 pubblicato il 26 Maggio 2015 da pietro_791.it
 

Ebbene si Manu!

la fotografia che amo davvero e' la fotografia in bianco e nero.

La fotografia in bianco e nero è una fotografia che appartiene alla storia, un po’ come accade col cinema....
Un film in bianco e nero, visto oggi, è un prodotto che porta con sé l’inevitabile sapore del passato. Un sapore non molto diverso, concettualmente, da quello di un film senza il sonoro, di un film muto.
E i rarissimi film che ancora oggi vengono girati in bianco e nero vogliono rifarsi proprio a questo, generando un’atmosfera al gusto di antico che induca nello spettatore un consapevole inganno temporale nel quale volentieri si accomoda

.

Il cinema muto dapprima, il cinema e la fotografia in bianco e nero in seguito, sono esistiti per mere ragioni di ristrettezza tecnologica.
Il bianco e nero per il semplice fatto che l’industria non era in grado di fornire a cineasti e fotografi una decente pellicola a colori, stabile nel tempo ed economica, con la quale realizzare film e fotografie.

E in più va ricordato che solo fino a pochi decenni fa i mezzi di diffusione come i giornali e in parte la televisione (almeno in Europa) erano ancora tutti sostanzialmente in bianco e nero, cosa che rendeva inutile la fotografia a colori.

In pochi anni tutto è cambiato: oggi il mondo è interamente a colori, stampa periodica, internet, smartphone, televisione, cinema.
Ha ancora uno scopo di esistere la fotografia in bianco e nero se non come vezzo stilistico?...

Io amo la fotografia in bianco e nero.
  perché si tratta comunque di una fotografia che ha segnato l’evoluzione del mezzo e del linguaggio fotografico, sia perché più "facile" da un punto di vista creativo e di interpretazione.
E anche perché la fotografia in bianco e nero si presta meglio a tanti discorsi teorici e didattici che si possono fare sulla fotografia.

Amo la fotografia in bianco e nero e amo i suoi più grandi interpreti, Cartier-Bresson, Klein, Avedon soprattutto.
E poi Frank, Winogrand, la Arbus e tutti gli altri.

 

 
Rispondi al commento:
federico_artepisa
federico_artepisa il 26/05/15 alle 09:25 via WEB
Si tesoro hai ragione... la fotografia e, in generale, l’educazione alle immagini e alla loro lettura dovrebbe essere materia di insegnamento sin dalle scuole dell’obbligo, vivendo noi in un epoca in cui siamo sommersi ogni giorno da migliaia di esse, per lo più fotografie o immagini in movimento....Un abbraccio Giulia..
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963