Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioincisionerupestreje_est_un_autreuomodimilano70speedy.72giulia_770.itsumi90metro.nomoverdefataamorino11acquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4Jasmine
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« L'immagine è perfetta e.......Per alcuni che non h... »

Il quiz : 5X3 non è uguale a 5+5+5....

Post n°7320 pubblicato il 30 Agosto 2019 da simona_780car

 

 

La matematica è una opinione? No. Anzi, sì. Secondo i maestri di una scuola elementare degli Stati Uniti 5x3 non è uguale a 5+5+5. Un caso scoppiato intorno ad un compito sottoposto a dei bambini di 8 anni, in cui si chiedeva di scomporre delle moltiplicazioni in addizioni.

5x3 non è uguale 5+5+5, ma a 3+3+3+3+3. Questa la risposta all'enigma. Molti genitori si sono lamentati per la correzione, ma gli insegnanti, citando la common core, hanno fatto notare che il prodotto di 5 moltiplicato 3 deve essere inteso come 5 volte 3 e non 3 volte 5.

Un semplice esercizio dietro al quale si nasconde un rompicapo. I maestri hanno dichiarato che questo metodo tornerà utile ai bambini fra qualche anno, quando si ritroveranno ad esercizi di matematica più complessi.

'Quando avranno a che fare con incognite del tipo 5x, sapranno che si intende 5 volte il valore di x', hanno cercato di spiegare i maestri. Una versione che, almeno per ora, non convince né i bambini, né i loro genitori.

Risultato, il bimbo si è beccato due voti negativi. E i genitori di mezzo mondo sono insorti in sua difesa. Ma come, 5 X 3 o 3 X 5 non è la stessa cosa?

^---^

 
Rispondi al commento:
annalisa60_it
annalisa60_it il 30/08/19 alle 11:38 via WEB
il bambino ha dimostrato di aver "afferrato" il concetto matematico. Che è l'obiettivo dell'insegnamento. Il bambino va premiato. Se prende un voto inferiore a chi ha imparato la definizione a memoria ma non ci capisce un'acca, allora è la maestra che sbaglia. Sbaglia nei fondamentali nella propria missione, dei motivi per cui è stata messa lì a fare quel mestiere ....
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963