Giacomattanze - Diario di borgo (tipo quando scopri che i capperi non crescono in mare)
« Precedenti Successivi »
 

Non vedo, non-sense, non parto

Quel giorno delle formiche m’ero svegliato che stavo sognando di prendere due fave con un piccione rabdomante. Trillò la sveglia, poi il cellulare, poi il microonde. Poi trillò Trilly, che tutte le mattine fa lo squillo a Peter Pan-nà a piglià er cornetto. Risposi a un trillo a caso, quello del microonde: faceva le otto…
 

UNA STORIA DEL CAPPERO (Le convinzioni logorano, chi non ce le ha)

Cioè, roba dei tempi in cui davvero i capperi crescevano in mare. Alla marinara. Su una marinara. Per cui – per abbinamento - il mare era di birra: ma, essendo doppio malto, era sempre agitato. Brutta cosa, il mal di malto: là con un pacchetto di travelgum ci fai poco. E le caravelgum te le…
 

Ciao, Anto'

Lo apprendo ora, che non ci sei più.Da una mail di servizio.Trattato male fino all'ultimo, relegato a pura informazione come un cambio orario della sala mensa o la richiesta del piano ferie.La logica del profitto, ah sì.Quella che non ti ha consentito di trascorrere il tuo ultimo anno di vita tra le persone che forse,…
 

Poi brezza, poi vento, poi mai

Succedeva che ogni tanto mi addormentassi, ma era roba di secondi. Nel sonno, repentino, arrivava subito un disagio strano, tipo quell’essere trattenuti per la manica l’attimo prima di cadere nella rupe, e allora sbam, di nuovo occhi apertissimi.Non volevo che lei mi vedesse dormire. Soccombere al sonno, per come la vedevo io, era un manifesto…
 

Lupi & mannari (quandocapitacheracconto) - 2

NORMOGENIA   Dalle fessure sotto le persiane c’è un sibilo misto tra vento e brusio della strada piena. A scatti arriva l’avvicinamento assordante dell’elicottero, pare il piglio godereccio della mosca sulla merda: sorvola, osserva, spillucchera, riprende quota.Il maestro non si scompone, anche se ormai fa fatica a stare seduto. I due giri stretti di nastro…
 

Lupi & mannari (quandocapitacheracconto) - 1

Dove muoiono le ali(Ernesto Giacomino)Comparve dal nulla, nel buio.Comparve basso, forse anche un po’ zoppo, coi riccioli biondi sudati in fronte. Sudati a inizio maggio, come se nella testa avesse già il ferragosto. A guardarlo in faccia vedevi l’angelo nel presepe: solo, con più rughe e più giacca a vento. Azzurra, la giacca. Col cappuccio,…
 

Modi di dirtelo

Carpe diem. Ma pure le trote, un po'.
 

Boy (Ge)Orge

Ho sempre amato la musica degli anni '80, davvero. Ma 'cazzo significa "Karma Chameleon"?
 

L'invalido morale

 

ANSA & PANSA

Paracul...toA sorpresa, il Vaticano si dichiara favorevole al nucleare. Chiaro che ‘ste cazzo di ricariche della papamobile cominciano a costare troppo.@@@Odissea 2010Grecia sempre più nel baratro: la Germania rallenta gli aiuti, la popolazione insorge contro l’austerity. E Troia ancora rifiuta di restituire il cavallo.@@@Campioni del monaLippi carica gli azzurri in vista del Mondiale: “Siamo l’Italia,…
 

« Precedenti Successivi »