Blog
Un blog creato da giansartoretto il 10/01/2012

LIBERO & GRATUITO

descrizione de che

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« LENIN E GRILLO UNITI NEL...CULTURA E UTILITA' di M... »

LA CRISI DELLA PSICOANALISI di Erich Fromm

Post n°19 pubblicato il 07 Maggio 2013 da giansartoretto
 
Foto di giansartoretto

 

Molti pazienti hanno sperimentato un nuovo senso di vitalità e di capacita' di godere, e nessuno altro metodo all'infuori della psicoanalisi avrebbe potuto produrre tali cambiamenti. (pag. 13)

 

Un individuo dotato di scarso amore e di scarso senso d'identità non si adatta forse all'odierna società tecnologica meglio di una persona sensibile e capace di sentimenti profondi? (Pag. 40)

 

Il rinnovamento creativo della psicoanalisi è possibile solo se essa riuscirà a superare il suo conformismo positivista e tornerà ad essere una teoria critica e provocatrice, nello spirito di un umanesimo radicale. (pag. 45)

 

In particolare, esaminerà i fenomeni psicologici che caratterizzano la patologia della società contemporanea: alienazione, an sia, solitudine, paura dei sentimenti profondi, oziosità e mancanza di gioia (pag. 45)

 

L'inconscio manovra il conscio, e quindi il comportamento dell'uomo (pag. 54)

 

Il suo (di Marx) più generale e tuttavia fecondo concetto di impulso consiste nella differenziazione tra istinti “costanti” o fissi e istinti “relativi. Gli istinti costanti “esistono in ogni caso”, gli istinti relativi “debbono la loro origine unicamente a un certo tipo di organizzazione sociale” (pag. 70)

 

Se Marx avesse conosciuto la teoria di Freud, l'avrebbe criticata come una teoria tipicamente borghese di uso e sfruttamento. Al centro del concetto marxiano di relazioni umane non troviamo la sessualità, ma l'Eros, di cui la sessualità può costituire un'espressione (pag. 80)

 

L'eros e l'amore della vita sono le due pulsioni centrali dell'uomo non alienato. Esse sono proprie della natura umana e si manifestano in circostanze sociale che danno all'uomo la possibilità di essere ciò che potrebbe essere. Tra le passioni che sono prodotte e governano l'uomo in una società capitalistica, Marx include ogni genere di avidità, che è un sostituto della mancanza d'amore e di vitalità, e più specificamente l'attitudine ad acquisire l'avarizia e l'intemperanza (pag. 81)

 

In primo luogo, la bugia è una forma sottile di scherno nei confronti del bambino (pag. 100)

 

Per forza di circostanze, la democrazia spiana sempre la strada alla tirannide, il mio ideale è una repubblica governata non dai molti, ma dai migliori (pag 130) cit. di Bachofen – Miti dell'occidente e dell'oriente.

 

Gli istinti di autoconservazione hanno una priorità sugli istinti sessuali (pag. 153)   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giansartorettoag2007alex58_armanuela.roaminieri.francescoannaincantopsicologiaforenseLolieMiufugadallanimairragiungibilefolliastrong_passiongesu_risortoannunz1letizia_arcuriombrello.rossolafarmaciadepoca
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963