Oltre l'orticello - Diario saltuario di Gianni & sons
« Precedenti Successivi »
 

25 aprile - festa della liberazione

Mai come quest’anno credo sia importante ricordare questa ricorrenza, visti i rigurgiti fascisti che si manifestano, spesso in maniera insopportabile, un po’ ovunque. Non solo in Italia. Spesso si commette l’errore di considerare come fenomeni di folclore tali manifestazioni. E’ anche ricorrente il ritornello secondo cui, essendo passati settantatré anni dalla caduta del nazifascismo, il…
 

Perché votare (un voto consapevole)

Quelle del 4 marzo 2018, saranno elezioni importanti, ancorché complicate. Complicate da una legge elettorale, a detta di quasi tutti, pessima. Importanti perché, come tutte le elezioni politiche, dovrebbero dare una indicazione precisa per poter formare un governo nella pienezza delle sue funzioni. Traguardo, questo, che pare difficilmente raggiungibile. Per dare una indicazione il più…
 

Festività

A tutti gli amici (veramente pochi a dire il vero) e non, auguro un buon Natale e che il nuovo anno sia portatore di autentiche novità positive. Auguri  
 

Incontri casuali e fortunati

Ieri pomeriggio, dopo tantissimo tempo, la mia dolce metà ed io abbiamo deciso di andare in centro a prendere un aperitivo. Arrivati in piazza Brà (per chi non conosce Verona è la piazza dove si trova l’Arena e il Liston con la sua caratteristica sequenza di bar e ristoranti), abbiamo notato un assembramento in prossimità…
 

Il responsabile (di tutti i mali)

E' da molto tempo ormai che è stato individuato il responsabile di tutto ciò che in Italia è andato male. Ci si potrebbe chiedere cosa sia andato bene, per la verità.Comunque sia, il colpevole ha un nome e un cognome: Massimo D'Alema.Ultimo, in ordine di tempo, a indicarlo è stato Matteo Renzi, che lo ha…
 

2017

A tuttiBuon AnnoIl 2017 non dovrebbe faticare molto per risultare migliore dell'anno che sta per finire. 
 

Il mio NO (l'Accozzaglia)

 Domenica avremo il responso circa le scelte dei cittadini sulla riforma costituzionale, fortemente voluta dal Governo. Finalmente. Una buona parte dei sostenitori del Si, con l'eccezione, ma non sempre, della cerchia del presidente del Consiglio, dichiarano di essere a favore, anche se non d'accordo sull'insieme della riforma. Le dichiarazioni più comuni e insopportabili sono: -        …
 

Tina Anselmi

La morte di Tina Anselmi, lascia, per come la vedo io, un grande vuoto.Non sono molti i democristiani per cui ho nutrito grande stima, sono anzi pochissimi. Lei è una di quelli.Da giovanissima ha partecipato alla guerra di resistenza come staffetta; Gabriella era il suo nome di battaglia.E' stata la prima donna ministro (ministra non…
 

Carlo Azelio Ciampi

Mi unisco al cordoglio generale per la morte di Carlo Azelio Ciampi.E' stato un vero uomo di Stato. E' stato  un esempio di dedizione alle Istituzioni.Quando è stato chiamato  a dare un contributo, l'ha fatto senza alcuna esitazione o interesse personale. Si è messo a lavorare sodo, con risultati eccellenti, sia da Ministro che da…
 

United Kingdom

Il referendum chiamato "Brexit" ha dato il suo verdetto.Con circa quattro punti di scarto, ha vinto la parte che voleva uscire dall'Unione Europea.Non sono il solo a pormi una domanda: Ma la Gran Bretagna, c'è mai stata veramente in Europa?Solo ieri Romano Prodi, che è molto più acuto di quanto molti possano pensare, diceva: "mi…
 

« Precedenti Successivi »