« FOTO DELLA SETTIMANAFOTO DELLA SETTIMANA »

F1: TRIS DI ALONSO, MA CHE SPETTACOLO!

Post n°22 pubblicato il 25 Aprile 2005 da gianny21821_2
Foto di gianny21821_2

Dopo una gara al cardiopalma Fernando Alonso vince il GP di San Marino a Imola precedendo di un soffio Michael Schumacher, autore di una strepitosa rimonta. Terzo Jenson Button, ritirati Raikkonen e Barrichello.
A Imola nel Gran Premio di San Marino la Formula 1 torna sport spettacolo grazie a Michael Schumacher. Il sette volte campione del mondo dopo una strepitosa rimonta dal tredicesimo posto della griglia di partenza è giunto secondo a un soffio dal vincitore, Fernando Alonso, il suo degno erede. Schumi, terzo dopo le qualifiche di ieri ma autore stamattina di un grosso errore alla Rivazza che gli ha fatto perdere una decina di posizioni, azzecca una strategia perfetta che gli permette di rimontare fino al terzo posto dopo il primo pit-stop ritardato, poi inanella una serie di giri record per andare a prendere Alonso e Button che sono nettamente davanti, distanziati di una decina di secondi tra loro.
In una quindicina di giri il tedesco venti secondi all'inglese della Bar-Honda e dopo essere stato costretto a rimanere alle sue spalle per cinque giri lo supera con una manovra da manuale alla Variante Alta approfittando di un rallentamento dell'inglese causa doppiaggi. Secondo pit-stop e poi via all'inseguimento di Alonso, ripreso in un amen. Gli ultimi dieci giri sono da cardiopalma con Michael che tenta ripetutamente di attaccare Fernando senza riuscirci perché lo spagnolo si difende in tutti i modi ma sempre con una straordinaria correttezza. I due arrivano uno dietro all'altro sul traguardo al termine di una delle gare più belle degli ultimi vent'anni, terzo Button al volante di una Bar-Honda comunque ritrovata.
Di fatto Schumi, che ha sfoderato un recupero simile a quello di Jim Clark a Monza nel '67 o a quello da lui stesso effettuato a Spa nel '95, ha perso la gara per l'errore nelle qualifiche del mattino e per l'impossibilità di superare Button e Alonso a causa delle turbolenze aerodinamiche generate dalle vetture dei suoi avversari pur essendo più veloce di loro di almeno un secondo. Su questo fatto la Fia farà bene a riflettere quando deciderà di emanare nuovi regolamenti: non è possibile che chi è nettamente più veloce di chi sta davanti non riesca a superare a causa dell'esasperazione aerodinamica a cui le vetture di Formula 1 sono arrivate.
La corsa del campione del mondo ha fatto passare in secondo piano tutto il resto della gara, perfino il ritiro di Kimi Raikkonen che con la sua McLaren è partito in pole position davanti ad Alonso e ha dominato i primi otto giri per poi ritirarsi improvvisamente per la rottura dell'albero di trasmissione sinistro. Se Michael Schumacher è stato l'ultimo a fermarsi al primo pit-stop, Barrichello è stato il primo ma il giro seguente è tornato ai box abbandonando per un problema elettrico. Dietro ai primi tre si sono classificati nell'ordine Alexander Wurz, ottimo all'esordio stagionale con la McLaren, Takuma Sato e Jacques Villeneuve, entrambi ai primi punti stagionali, Jarno Trulli e Ralf Schumacher che non hanno trovato l'assetto giusto per le Toyota. Ralf però è stato penalizzato di 25 secondi per uscita pericolosa dai box e ha lasciato l'ottavo posto alla deludente Williams-Bmw di Nick Heidfeld. Fuori dai punti per la prima volta nella stagione le Red Bull di David Coulthard e dell'esordiente Vitantonio Liuzzi che comunque è arrivato davanti al suo caposquadra.
Alonso dopo tre successi consecutivi si ritrova con 36 punti, il doppio di quelli di Trulli, poi a quota 10 ci sono i due Schumi e Giancarlo Fisichella, andato a sbattere alla Variante del Tamburello dopo cinque giri: questa è la situazione con la quale l'iberico si presenterà tra due settimane nella corsa di casa, a Barcellona.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

hpmancorrado.turcolinsweethorse85minsterr999lottergstoorresajose861986stefy79dgl2symoneciccidareios87redazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963