Creato da giggi2711 il 09/08/2006

dashuroj

blog libero, dove ognuno può dire la sua e dove ci si può trovare di tutto........ma sopratutto niente

 

 

« Messaggio #63Messaggio #65 »

Post N° 64

Post n°64 pubblicato il 31 Dicembre 2006 da giggi2711

IL CAPODANNO DEI BARBARI

CHI SE LI RICORDA?

Fuochi d'artificio

Non so quanti di voi avranno vissuto quei capodanni di qualche decennio fa quando, logicamente, ervamo più giovani e le abitudini e le tradizioni di noi italiani erano completamente diverse da quelle di oggi.
Mi ricordo, che allora erano in pochi ad andare ai cenoni e non esistevano i festeggiamenti nelle piazze, quindi la mezzanotte si aspettava in casa, in compagnia di parenti o dei vicini di casa, un semplice spumante, una fetta di panettone e poi, a mezzanotte in punto, qualche botto più rudimentale e meno sofisticato di quelli di oggi; ma sopratutto era tradizione buttare le cose vecchie dalla finestra. I più 'civili' buttavano le bottiglie vuote e le cartacce dei panettoni e dei torroni, ma mi divertiva un mondo vedere che qualcuno buttava per strada armadi, water, bidet, lavatrici, divani, reti, materassi, insomma tutto l' immaginabile ma anche l' inimmaginabile.
Quello che mi faceva ridere era il fatto che una famiglia, per esempio, dopo aver fatto dei lavori di restauro in casa si teneva una tazza del water, un lavandino un armadio o una vasca da bagno non so per quanto tempo per poterla buttare dalla finestra il 31 dicembre a mezzanotte. Mi sembrava assurdo!!!
I pochi automobilsiti proprietari di auto, erano costretti a parcheggiare le proprie automobili in campagna, altrimenti si sarebbero ritrovati una sogliola al posto delle loro automobili.
E i poveri spazzimi, che erano gli unici che invece di andare a ballare o giocare a carte,  dopo una mezz' ora dalla mezzanotte ( quindi sicuri che sarebbero finite le ' munizioni ' e non gli sarebbe arrivato in testa nient' altro ), già erano in strada a togliere i cocci delle bottiglie e i mobili vari che si erano frantumati in mille pezzi. 

Insomma erano capodanni da barbari, però, sarà il fatto che ero ragazzino quindi molto giovane e ricordo queste cose con una nostalgia immensa, nonostante adesso non giustificherei e non accetterei questa usanza per nessun motivo al mondo .

In qualche cittadina dove vivete, ancora ci sono queste usanze?

In tutti i casi,

BUON 2007 A TUTTI !!!!!

anche se si fanno questo tipo di auguri tutti gli anni e poi servono a ben poco......

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: giggi2711
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miliariumcampanielloandalumafior_da_lisoa98bsgiggi2711antonella.2009geggio57marcorentfieldorazzo.aureliofiltrdesir23mufralexmilionidieuro
 

PER UNA MIGLIORE VISUALIZZAZIONE, ANTIROMA.IT TI SUGGERISCE DI PREMERE IL PULSANTE F11

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963