« Messaggio #1211 settembre, "Inganno Globale"? »

Ecco i commenti  e le critche ad uno dei film più chiacchierati degli ultimi tempi

Post n°13 pubblicato il 05 Giugno 2006 da TheSun_83

La bocciatura della criticaDopo l'esordio a Cannes arriva nelle sale e potrebbe essere un successo  

Natalia Aspesi, La Repubblica
A film visto e ancora sullo stomaco come un piatto troppo unto e abbondante, si può dire, che, tanto rumore per nulla [...], si dà delle arie attribuendosi peccati ed eresie [...] è brutto, pasticciato e noioso.

Lietta Tornabuoni, La Stampa
Film di parola, film mediocre di un buon regista medio come Ron Howard, «Il Codice Da vinci», imparagonabile ai libri di Umberto Eco ai quali tenta di somigliare, recitato male da Tom Hanks-Audrey Tatou e bene dagli altri, è un thriller kolossal (148 minuti) mal riuscito.

Tullio Kezich, Il Corriere della Sera
Di Il Codice da Vinci mi sono piaciuti i primi 15 minuti. Purtroppo il film ne dura altri 136 durante i quali si disperde in situazioni che Hitchcock avrebbe segnato con la matita rossa e blu.

Mariarosa Mancuso, Il Foglio
Il Codice da Vinci dura due ore e mezza, e intrattiene per un paio. Verso la fine crolla sotto il peso delle spiegazioni.

Roberto Nepoti, La Repubblica
Un thriller come decine d'altri, che segue la traccia fornita una volta per sempre da Hitchcock: un uomo accusato d'omicidio è inseguito contemporaneamente dalla polizia e da un killer, e aiutato da una ragazza. [...] Per realizzare un film che coivolge l'esoterismo, la numerologia e metà della mitologia dell'Occidente, ci sarebbe voluto un erudito come Peter Greenaway [...]. Se si sceglie di mettere alla regia Ron Howard, che è cresciuto ma è rimasto diligente come il Ritchie di "Happy Days", non ci si può aspettare un film d'autore. [...] Ne risulta una pellicolona complessa e un po' macchinosa, dove la parte didascalica rallenta l'azione e dove tutti i divi appaiono un po' spaesati.

Stefano Solinas, Il Giornale
Nel momento in cui un sempre più attonito Tom spiega a una sempre più perplessa Audrey che lei è la discendente diretta di Gesù Cristo, il film piega inesorabilmente verso una farsa involontaria e a quel punto solo l'arrivo della parola fine lo salva dal totale disatro. L'impressione, insomma, è che alla fine questa gigantesca macchina si sia imballata e abbia continuato a girare a vuoto. Molto fumo, molto rumore per nulla.

Maurizio Porro, Il Corriere della Sera
Il thriller dagli effetti speciali digitali leonardeschi è appassionante e molto divertente, ti fa sentire prima confuso e poi esperto di cose teologiche, ma urge non prenderlo troppo sul serio su queste faccende che appaiono tuttavia assai studiate.

Peter Brunette, Boston Globe
È pessimo quasi quanto il libro

Todd McCarthy, Variety
Il regista Ron Howard e lo sceneggiatore Akiva Goldsman si sono messi d'accordo per eliminare ogni elemento divertente e dare al pubblico un film verboso e scialbo [...]. Ron Howard, di solito bravo direttore d'attori, costringe Hanks e la Tautou a una recitazione ingessata e inespressiva, decisamente poco credibile.

Thomas Sotinel, Le Monde
Per quasi tutta la durata del film lo sguardo di Tom Hanks è vitreo e spaesato [...]. La sensazione finale è quella di aver sbagliato porta e di essere entrati nella sala conferenze di una setta sconosciuta (non poi tanto inquietante) invece che al cinema.

James Christopher, Times
È ufficiale. La diretta discendente di Gesù Cristo è viva e vive Beverly Hills. Sospetto che abbia preso lo sguardo ardente dalla parte di Maria Maddalena. La Tautou guida come Schumacher. Tom Hanks, quando non partorisce idee geniali, ha l'aria di uno con il mal di mare.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/giorgiac/trackback.php?msg=1254491

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> alla fin fine del Codice da Vinci... su un po' di me
Ricevuto in data 05/06/06 @ 23:20
la tomba di Maria Maddalena si trova nella piramide ribaltata del Louvre dove langdon scende all ... (continua)
 
Commenti al Post:
robutrix
robutrix il 08/06/06 alle 17:06 via WEB
Non so perchè ma sono daccordo con il Boston Globe. Ciao Mario
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

bislaccapaolmacrafdellapaolaluciano1953Baloor84osca6andreap50kaladiusgugodgl1ortica49trentina2lelfodellagoTheophilestelladelnordesuddadada6
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963