Creato da kickingforkicks il 06/12/2006

Lunghi Sn I Giorni..

Non so perchè, del resto, un vecchio residuo di morale filosofica, forse, che mi fa dire che in fondo non siamo qui per divertirci. Per far che, allora? Non ne ho idea, per durare, probabilmente, per ammazzare il tempo prima che lui ammazzi noi. (Le Benevole)

 

 

« Sanremo 2009 - Seconda SerataMamma »

Un altro giorno buono per morire

Post n°291 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da kickingforkicks
 

3 frammenti di vita.

 

Un donna, Elsa il suo nome, innamorata di suo marito, ma che non condivide quanto entra in discorsi politici, legge la straziante lettera di sua figlia Estela che racconta il suo sconforto per la morte di sua sorella minore di 18 anni.

 

Due grandi artisti del fumetto litigano per il fatto che uno, il disegnatore, ha illustrato male il calcio di una pistola. "A chi vuoi che importa com'era il calcio della pistola?!" si arrabbia Hugo Pratt. "A me" risponde l'altro, lo scrittore. Ed entra nel suo garage e tra migliaia di libri, ne trova uno con un'illustrazione di una pistola. "L'arma deve essere così" sentenzia.

 

Ana Di Salvo, fa la psicologa, ed ha un figlio di 18 mesi. Ad un certo punto la sequestrano e la tengono segregata dal 9 marzo al 20 maggio. Una volta liberata suo figlio non la vuole più, crede che sia scappata da lui di sua volontà. Allora Ana compra un libro per bambini intitolato "Chipiò, il passerotto combattente". Luciano, suo figlio, impara a leggere con quel libretto e si riconcilia con sua madre grazie ad esso.

 

Che cosa c'entrano queste 3 storie tra di sè?

Per altrettante 3 cose:

Tutte si sono svolte in Argentina.

Dal 1969 al 1978.

E il nome del marito di Elsa che era un autore di fumetti e di libri per bambini: Hèctor Germàn Oesterheld.

 

Oesterheld è l'ideatore del fumetto L'Eternauta, uno dei più grandi testi della letteratura di tutti i tempi.

L'etenauta è una sorta di metafora (scritta anni prima) di quello che è successo in Argentina tra il '76 e l'83: un colpo di stato militare da parte del Processo di Riorganizzazione Nazionale porta a un ondata di repressione che si svolse con la tecnica dei desaparecidos, cioè il governo sequestrò 80.000 persone (15.000 solo il primo anno) che non erano d'accordo con il regime. Molti uccidendoli, alcuni liberandoli dopo mesi passati al buio o incappucciati. Oesterheld, ritenuto sovversivo per il suo capolavoro, fu uno di questi e venne ucciso dopo giorni di prigionia nel 1978. Non senza prima che la dittatura gli uccidesse le sue 4 figlie e gli mostrasse le foto dei loro cadaveri.

Essere un desaparecidos è essere in una condizione peggio della morte. I tuoi familiari e conoscenti non sanno più dove sei o se sei ancora vivo. Scompari un giorno e loro passano mesi e anni a sperare che tu un giorno possa riapparire. Perchè se il regime ti uccide loro non lo verranno mai a sapere. Oltre 800 bambini furono presi e consegnati poi ad altre famiglie. Persino te stesso non sai più se sei vivo. Passi ogni giorno credendo che ti uccideranno. E se per un giorno non accade, arriva il domani come una condanna, un altro giorno buono per morire. 

La tecnica preferita del regime per uccidere i sovversivi erano i voli della morte: gettarli vivi dagli aeri in mezzo all'oceano.

Insomma, quello su cui ha osato scherzare Berlusconi è tra le più grandi tragedie della storia dell'umanità. Forse la dimostrazione suprema, dopo l'olocausto, di dove può arrivare la follia umana.

Si scusi. E se ne resti zitto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL GURU DEL BLOG


L'Happy Hippy!!
AVATAR: un popolo di esseri blu che vive dentro le piante a stretto contatto con la natura minacciato dalla crudeltà dell'uomo. Ma io i Puffi me li ricordavo più bassi. (Le Malvestite)

 

MA LEI..MUSICA?!

Ho ripreso la chitarra. Figo!! Sto imparando a fare gli arpeggi e ho composto la mia seconda canzone!! Si chiama Voglio Una Via (ma non a Craxi). Spero di mettere un video al più presto per essere preso per il culo da tutto il web!! Tr'altro tra un pò d'anni si può anche riciclare per papa-papa-papaRatzi!!!

 

TAGS

In Video: Recensioni e quello che c'è intorno. Non Amore: Non ho mai amato. Esperienze più o meno ironiche o deprimenti.. Musica: Troppo facile dire che i Clash sono il più grande gruppo al mondo! Perchè?! Perchè è vero.. Now News: What's goin' on?Un'altra Vita: Un'altra vita..uguale a quell'altra ma più consapevole e ottimista. Se vi pare poco.My Idea : Canzoni e brevi racconti fatti da me.

 

TAG

 

PREFER

Spinoza : ridiamoci su.
Internet Archive Audio: Milioni di file audio di tutto il secolo completamente gratis
Zamar : Converte tutto a tutto. Ed è gratis!
Mucchio : Informazione
Dimeadozen.org: Live in file torrent. Sterminato. 

 

COSE DA FARE NEL 2010:

(Lista stilata il 31/12/10)

- Migliorare Con Chitarra
-Scrivere Nuove Canzoni
-Approfondire La Mia Relazione Con Genny
- Trovare Nuovo Lavoro
- Cambiare Cellulare
- Scappare Da Poggi
- Dire No Più Spesso
Ogni proposito 2011 realizzato sarà contrassegnato da una faccina sorridente nel corso dell'anno.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberaFrankie.29rossi_annEleCatt_7liborio_1971cmcserramentisrldaframa05brio1992cassetta2ruxi2014DivinoGiovemassimo1massimoGiuseppegaudinosono3menda06aiellorazio84
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963