Creato da kickingforkicks il 06/12/2006

Lunghi Sn I Giorni..

Non so perchè, del resto, un vecchio residuo di morale filosofica, forse, che mi fa dire che in fondo non siamo qui per divertirci. Per far che, allora? Non ne ho idea, per durare, probabilmente, per ammazzare il tempo prima che lui ammazzi noi. (Le Benevole)

 

 

« BarzellettaLa prima canzone blues s... »

1902 Scott Joplin - The Entertaiment

Post n°314 pubblicato il 08 Luglio 2009 da kickingforkicks
 
Tag: Musica

"Se venite voi qui, se veniamo noi lì, vi faremo un ... così"

Ok non sarà un granché come incipit ma se The Entertaiment è diventata un coro da stadio è solo perchè, come altre grandi canzoni ("Enola Gay" o "Seven Nation Army"  per dirne 2), è e sempre resterà intaccabile dal tempo. Ed è riconoscibile tra mille, anche a chi, come un ultras medio, ha una cultura musicale che va da Vasco in giù..

E pensare che non fu neanche il più grande successo di Scott Joplin (forse un pò troppo ripetitiva rispetto a Maple Leaf Rag, di 3 anni prima e suo vero campione di incassi).

Scott Joplin, il miglior artista ragtime della storia. Ma anche il primo grande artista afro-americano.

Altro che Marvin Hamlisch, il distinto signore che rubò il motivo per farci la colonna sonora de "La Stangata" nel 1973.

Vita coronata di successi (Maple Leaf Rag arrivò a vendere un milione di spartiti) ma anche di sciagure quella di Joplin.  Sciagure come la morte della figlia ancora in fasce dal primo matrimonio e la morte della sua seconda moglie per un raffreddore (i primi del '900..) a soli vent'anni.

Lui invece morì il primo aprile (più presa di culo di così..) del 1917 dimenticato dal pubblico. Un pò perché troppo impegnati a seguire quella Grande Guerra che avrebbe visto l'entrata in campo americana e un pò perché il ragtime, dopo l'abbuffata che l'America ne aveva fatto per più di 20 anni, stava passando di moda..

Si può dire che il genere cadde insieme al suo massimo esponente (pensate se il rock fosse morto con Hendrix!!).

Ma è comunque incredibile come uno stile musicale definito inizialmente "musica da bordello, suonata da negri ubriachi" divenne nei primi 10 anni del '900 (con una riscoperta nei '70) un successo che valicò qualsiasi appartenenza: sesso, razza ed età.

Uno stile che non è jazz ma è un tassello fondamentale per comprenderlo riguardando la parte pianistica del genere.

E fu la prima volta che l'America si vide travolta da un genere "nero" e che si accorse che i neri non erano solo animali da monta ma anche per persone con una grande affinità musicale (ci fu un episodio precedente ma ne parleremo in un altro capitolo).

E, The Entertainer, rimane tuttora, come già detto, incredibilmente contemporanea.  E' possibile tranquillamente immaginarsi tra 100 anni, quando questa canzone avrà 207 anni, 2 astronauti in giro per lo spazio che accendendo la radio sentiranno partire il famigerato motivo. Se poi i due avranno avuto trascorsi precedenti in diverse tifoserie, l'immagine sarà ancora più divertente..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL GURU DEL BLOG


L'Happy Hippy!!
AVATAR: un popolo di esseri blu che vive dentro le piante a stretto contatto con la natura minacciato dalla crudeltà dell'uomo. Ma io i Puffi me li ricordavo più bassi. (Le Malvestite)

 

MA LEI..MUSICA?!

Ho ripreso la chitarra. Figo!! Sto imparando a fare gli arpeggi e ho composto la mia seconda canzone!! Si chiama Voglio Una Via (ma non a Craxi). Spero di mettere un video al più presto per essere preso per il culo da tutto il web!! Tr'altro tra un pò d'anni si può anche riciclare per papa-papa-papaRatzi!!!

 

TAGS

In Video: Recensioni e quello che c'è intorno. Non Amore: Non ho mai amato. Esperienze più o meno ironiche o deprimenti.. Musica: Troppo facile dire che i Clash sono il più grande gruppo al mondo! Perchè?! Perchè è vero.. Now News: What's goin' on?Un'altra Vita: Un'altra vita..uguale a quell'altra ma più consapevole e ottimista. Se vi pare poco.My Idea : Canzoni e brevi racconti fatti da me.

 

TAG

 

PREFER

Spinoza : ridiamoci su.
Internet Archive Audio: Milioni di file audio di tutto il secolo completamente gratis
Zamar : Converte tutto a tutto. Ed è gratis!
Mucchio : Informazione
Dimeadozen.org: Live in file torrent. Sterminato. 

 

COSE DA FARE NEL 2010:

(Lista stilata il 31/12/10)

- Migliorare Con Chitarra
-Scrivere Nuove Canzoni
-Approfondire La Mia Relazione Con Genny
- Trovare Nuovo Lavoro
- Cambiare Cellulare
- Scappare Da Poggi
- Dire No Più Spesso
Ogni proposito 2011 realizzato sarà contrassegnato da una faccina sorridente nel corso dell'anno.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberaFrankie.29rossi_annEleCatt_7liborio_1971cmcserramentisrldaframa05brio1992cassetta2ruxi2014DivinoGiovemassimo1massimoGiuseppegaudinosono3menda06aiellorazio84
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

ULTIMI COMMENTI