Creato da kickingforkicks il 06/12/2006

Lunghi Sn I Giorni..

Non so perchè, del resto, un vecchio residuo di morale filosofica, forse, che mi fa dire che in fondo non siamo qui per divertirci. Per far che, allora? Non ne ho idea, per durare, probabilmente, per ammazzare il tempo prima che lui ammazzi noi. (Le Benevole)

 

 

« Signorino Solitudine: L'inizioI Manichini »

Le 20 canzoni 2009

Post n°356 pubblicato il 20 Dicembre 2009 da kickingforkicks
 
Tag: Musica

Naturalmente la classifica è soggettiva a bestia anche perché non ho un giudizio critico così valido e di sicuro in tutto l'anno mi sarò ascoltato il 3-2% della musica che è uscita. Ma sempre meglio del vostro 0.001...

1) Zen Circus - Andate Tutti A Fanculo

Di sicuro loro è il mio gruppo 2009. Visti 2 volte live, comprato il loro cd che a una qualità media davvero valida. 2 canzoni, però, spiccano su tutte: questa (soprattutto per la coda strumentale da favola) e Canzoni Di Natale. Ho scelto questa solo perché l'avrò ascoltata almeno 5 volte a fila...

2) Vitalic - Second Lives

Una manciata di secondi e poi esplode. Pezzo da dancefloor strepitoso. Puoi mettere Albano per un'ora e poi infila questa, la pista ritornerà subito piena.

3) Teatro Degli Orrori - Alt!

Sono andati a vederli sabato scorso e non la fecero, rovinando un live praticamente perfetto. Una canzone che non ti tiene fermo un'attimo e, in giorni in cui gli assassini di Cucchi sono stasti tutti assolti, di grande significato.

4) Soap & Skin - Turbine Womb

Questo 2009 rischiava davvero di avere il miglior album dell'anno un esordio. E' da tanto non si sentiva un tale profondità e verità nelle canzoni. Piano, voce e distorzioni sono le uniche armi di questa 19enne. Ma che ha già conquistato il mondo.

5) Robert Hood - SH.101

Per chi pratica in maniera seria la minimal e non si limita solo ad muoversi ben calato nelle piste (emh..) sa già chi è Robert Hood: il maestro, il precursore, colui che 15 anni fa creò il genere. Oggi è stato ristampato la pietra miliare Minimal Nation con qualche chicca inedita.  Tra cui questa.

6) Pink Mountaintops - And I Thank You

Ecco l'album dell'anno che se la lotta con Soap & Skin: Outside Love. Molti conoscono il singolo, Vampire, ma di questa nessuno se nè accorto, sembra. Peccato perchè sono 6 minuti di magia. Su Youtube non c'è nemmeno..

7) Paolo Gioventù - Solo Io E Il Mio Amore

Non è la mia preferita di queste 20 però è la prima che vi consiglio assolutamente di ascoltare. Poi ditemi come è possibile che non passi per radio e tv. Con una carezza ti colpisce allo stomaco.

8) Ministri - Il Bel Canto

Peccato che live perda molto (anche perché arrivano sul palco in certe condizioni...). Però di sicuro è tra le migliori canzoni del (falso) trio. Anche solo per la frase Ci meritiamo le stragi, altro che Alberto Sordi...

9) Mina & Manuel Agnelli - Adesso è Facile

Manuel ce l'ha fatta. Ora lo potete vedere tutti nei vostri schermi mentre canta con un gigante della musica italiana. E la canzone ascolto dopo ascolto cresce sempre di più. Non so dove arriverà.

10) Metro Station - Kelsey

Alcune volte ci sono quei momenti in cui non vuoi pensare a niente se non a quella ricciolina che hai conosciuto al concerto. E vuoi cantare. Ti basta anche una stupida, irresistibile canzone d'amore pop. Ecco, questa è perfetta.

11) Josh Wink - Jus Right

Ancora minimal. Ma bella tranquilla. Sottofondo perfetto di qualsiasi cosa. Che tu faccia l'amore, che ti faccia un panino o altro.. Dura solo 10 minuti e la parola SOLO non è messa per scherzo visto che vorresti non smettesse mai..

12) Green Day - The Static AGe

Hanno ripetuto la lezione di sempre i Green Day. E di sicuro 21 Century Breakdown non raggiunge i vertici compositivi di American Idiot (però in generale è molto superiore).  Però  colpi ben assestati li sanno ancora dare.

13) The Gossip - Heavy Cross

Che bello quando una canzone che ami è tra le più ascolta dell'anno. Perchè Heavy Cross l'hanno ascoltata tutti in un modo e nell'altro. Grazie a Dio.

14) Dolcenera - Un'Emozione Al Giorno

Rispetto per Dolcenera. Di sicuro tra l'album che sono usciti a San Remo quest'anno il suo è il più bello (se si lascia perdere il progetto degli Afterhours..). Un sacco di canzoni valide, tutte irresistibilmente pop.

15) Brother Ali - Best@it

Di sicuro il titolo di miglior album hip-hop spetta a US di Brother Ali. Non solo per il personaggio (un mussulmano che inizia il suo album con un gospel è da dargli il Nobel per la Pace, altro che Obama) ma anche perchè le 14 canzoni sono davvero giuste..

16) The Bloody Beetroots - Cornelius

Si potrebbe dire che conquisteranno il mondo se non l'avessero già conquistato, visto che mezza Europa li balla. Un gruppo italiano è da tanto che non andava così di moda.

17) Baustelle - Piangi Roma

I Baustelle si danno alle colonne sonore e il risultato (per quanto di maniera) è più che buono. Ma quello che resta soprattutto è la canzone a cui ha anche partecipato la Golino. E la voce di Rachele nel ritornello, ci lascia, come sempre, meravigliati.

18) Arctic Monkey - Potion Approaching

Li difenderò sempre stì ragazzi se continuano a fare questa musica magnifica. Non mi importa se ormai non vanno più di moda. La qualità non è moda, anzi..

19) Afterhours - Il Paese è Reale

Cosa resterà di questo 2009. Lady Gaga?? Lily Allen?? No. Tra qualche anno quando parleranno di questo anno agli scoccioli di sicuro di quando gli Afterhours arrivarono ultimi a Sanremo con una canzone magnifica. E noteranno che anche Vasco arrivò ultimo la prima volta...

20) Franz Ferdinand - Ulysses

Il pop è sempre pop e come tale si deve comportare. Lo sanno bene i Franz Ferdinand che al terzo album continuano a farci cantare e ballare. Il primo album rimane lassù ma cmq siamo ancora a livelli più che sopra la media.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/giornilunghi/trackback.php?msg=8163236

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Serata Noir su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 24/01/10 @ 14:16
Ma non si tratta di cinema. I Noir sono gli appartenenti al fans club di Dolcenera. Ieri sera si ...

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL GURU DEL BLOG


L'Happy Hippy!!
AVATAR: un popolo di esseri blu che vive dentro le piante a stretto contatto con la natura minacciato dalla crudeltà dell'uomo. Ma io i Puffi me li ricordavo più bassi. (Le Malvestite)

 

MA LEI..MUSICA?!

Ho ripreso la chitarra. Figo!! Sto imparando a fare gli arpeggi e ho composto la mia seconda canzone!! Si chiama Voglio Una Via (ma non a Craxi). Spero di mettere un video al più presto per essere preso per il culo da tutto il web!! Tr'altro tra un pò d'anni si può anche riciclare per papa-papa-papaRatzi!!!

 

TAGS

In Video: Recensioni e quello che c'è intorno. Non Amore: Non ho mai amato. Esperienze più o meno ironiche o deprimenti.. Musica: Troppo facile dire che i Clash sono il più grande gruppo al mondo! Perchè?! Perchè è vero.. Now News: What's goin' on?Un'altra Vita: Un'altra vita..uguale a quell'altra ma più consapevole e ottimista. Se vi pare poco.My Idea : Canzoni e brevi racconti fatti da me.

 

TAG

 

PREFER

Spinoza : ridiamoci su.
Internet Archive Audio: Milioni di file audio di tutto il secolo completamente gratis
Zamar : Converte tutto a tutto. Ed è gratis!
Mucchio : Informazione
Dimeadozen.org: Live in file torrent. Sterminato. 

 

COSE DA FARE NEL 2010:

(Lista stilata il 31/12/10)

- Migliorare Con Chitarra
-Scrivere Nuove Canzoni
-Approfondire La Mia Relazione Con Genny
- Trovare Nuovo Lavoro
- Cambiare Cellulare
- Scappare Da Poggi
- Dire No Più Spesso
Ogni proposito 2011 realizzato sarà contrassegnato da una faccina sorridente nel corso dell'anno.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberaFrankie.29rossi_annEleCatt_7liborio_1971cmcserramentisrldaframa05brio1992cassetta2ruxi2014DivinoGiovemassimo1massimoGiuseppegaudinosono3menda06aiellorazio84
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

ULTIMI COMMENTI