« E altre poesie...Mi presento, sono Stefano Lesti »

Poesie conclusive, per ora...

Post n°5 pubblicato il 13 Gennaio 2010 da giovannimaria23

29

Amore è

Amore è parlare di se stessi e dell’amato dicendo: “Noi due”. Amore è considerare ogni problema una benedizione poiché chi si ama non cade due volte nello stesso errore e non si allontana mai dalla ricerca dell’altrui gioia in un rapporto reciproco che conduce al benessere interiore personale. Amare è darsi completamente all’altro poiché è solo dando che si riceve. Amare è salire insieme sulle scale senza fermarsi o voltarsi indietro a rimpiangere il gradino inferiore. Amare e puntare ad una meta comune sapendo bene che la felicità piena consiste nel percorrerne il tragitto. Amare è realizzare insieme tutti i nostri sogni. Amarsi vuol dire tu e io uniti in un solo individuo fuso e potenziato dalle nostre reciproche differenze, che non sono tali per dividerci ma per consentirci di ampliare i nostri sensi e le nostre percezioni; di poter toccare e godere della felicità eterna andando sempre avanti lungo il sentiero che ci conduce oltre ogni limite a puntare verso l’unica direzione cui siamo destinati: l’amore infinito.

 

30

Lettera ad una madre

Mamma guardami,

sono io, tuo figlio

 

Mamma ascoltami

che sennò dovrò parlare

con un mondo che non si ferma mai

illudendomi di parlare con te

 

Mamma educami

che sennò saranno

i dolori della vita ad educarmi

al posto tuo

 

Mamma insegnami

ad amare, e non ad acquistare

ciò che nessuno mi potrà vendere

 

Mamma confortami

che senno dovrò cercare conforto

in un mondo che mi offrirà soltanto

inganni e falsità

 

Mamma curami

che il mondo non lo farà

se non per l'interesse suo

di succhiarmi la linfa vitale

 

Mamma amami

sennò darò amore a chi non lo vuole

e lo cercherò da chi non me lo potrà dare

per illudermi di trovare quello che non mi dai tu

 

Mamma una carezza,

uno schiaffone

Mamma fammi crescere,

ogni figlio è Uomo.

 

Mamma guardami,

il mio nome è Gesù!

31

Madre perché

Madre dimmi tu perchè

madre dimmi tu cos'è

madre tu lo sai dov'è

 

Madre tu lo sai chi è

madre tu lo sai cos'è

madre tu lo sai il perchè

 

Madre dove vai?

Madre dove vai?

Madre, sai cosa sei per me?

 

32

Lode al Padre mio

Oh mio Dio! Mio rifugio, oh mio Signore, mio conforto

E mia unica luce, causa della gioia del mio cuore ricolmo

delle tue grazie; quando un’altra lacrima segna

i miei occhi arsi, sia benedetto il tuo santo nome

quando partecipo e subisco l'ingiustizia dell'uomo

e mi batto contro l'equivoco nelle regole

di questo millennio: "Mors tua vita mea".

Oh mio scudo, mia lancia, mio destriero, mia luce,

mia redenzione, mia salvezza, mia vita,

mio tutto, perché da quando mi hai dato

in dono la tua Torcia per illuminare queste tenebre,

anche se i miei fratelli, al buio avvezzi,

infastiditi, si provano a farla tacere

so bene che non potranno mai riuscirci,

perché soltanto tu sei la spada della verità

e la mia consolazione, il maestro, l’amico

e la speranza che è divenuta certezza,

tutto questo sei per me.

Grazie Padre santo, mio Signore, mio Dio.

Quando la tua luce mi fascia

ancora nel suo splendore

durante la notte fredda

in cui  questa umanità perduta pare obliar.

Lode a te, Padre clemente

e misericordioso

finchè ci sarà fuoco e sorgenti di acqua

e fruscii di foglie, in questa terra

onore e gloria a te!

Sia benedetto in eterno dalle anime dei figli tuoi

il tuo nome santo, oh principio,

e fine di ogni cosa.

Fin quando non sarà

più sangue caldo nelle vene, ne più sdegno, ne dolore,

fin quando ti mostrerai a tutti quanti noi,

tue creature, per l'inizio della Nuova Umanità,

Dio, patria mia, porterò ovunque testimonianza delle tue gesta,

e aspetterò il tuo regno con fede pura combattendo

contro il male e i suoi rami

con armi di bene per ritornare

tra le tue braccia vincitore

per la tua Luce riparato e dalla tua ombra che mi protegge e riscalda

sempre, amorevole e soffice come soltanto

la coperta posta da una madre amorevole

potrebbe fare parimenti.

 

33

Grazie Dio

Come l’acqua

di un fiume in piena

scorre nel mio sangue

tutta la potenza

della tua misericordia.

 

E come il sangue

pulsato dal cuore

rifornisce ogni cellula

e fa vivere un corpo

così fanno anche

le tue parole d’amore

per ognuno di noi,

che mi nutrono e mi saziano

rendendo fin’anche fertili

tutti deserti presenti dentro di me.

 

Perché se non avessi te,

mio Signore,

qui vicino e nel mio cuore

non potrei vivere

se non come un passerotto

di briciole e avanzi,

ma non sapendo

trovarne o chiederne,

di certo, credo che presto

mi ammalerei e morirei

di fame e stenti.

 

Grazie Signore, mio Dio

Ti benedica in eterno l’anima mia

 

 

 

34

Inno di gratitudine alla eterna  Misericordia di Dio

Ti abbiamo scacciato dal tempio mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo tradito per trenta denari mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo fatto piangere lacrime di sangue mentre Tu ci insegnavi ad amare, ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo percosso con bastoni e schiaffi mentre Tu ci insegnavi ad amare, ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo sputato in faccia mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo rinnegato mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo flagellato con i nostri peccati mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo messo la corona di spine sulla fronte mentre Tu ci insegnavi ad amare, ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo strappato la barba mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo condannato a morte mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo fatto cadere per le nostre debolezze mentre sostenevi il peso della croce, ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo abbandonato sulla croce mentre Tu ci insegnavi ad amare,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo insultato mentre agonizzavi sulla croce,

ma ci hai perdonato perché la tua misericordia dura in eterno!

Ti abbiamo ammazzato il Figlio prediletto mentre ci insegnavi ad amare,

ma Tu, o Dio, l’hai fatto risuscitare salvandoci da tutte le  nostre colpe

perché la tua misericordia dura in eterno!

 

35

I vecchi

 

Vi sono posti in fondo al cuore in cui in verità non ci sono differenze tra esseri umani, posti in cui comprendiamo per la prima volta che siamo tutti uguali, viaggiatori di un tempo senza fine, come angeli stanchi dopo il volo più lungo e faticoso che conduce alle cime più alte.

 

Posti remoti ma fin troppo vicini in cui antiche memorie smemorate restano impresse ciascuna negli occhi dell’altro come appendici del diario del tempo che passa e che resta dipinto nell’iride di chi ti guarda dritto in faccia senza vedere in te dolori e gioie, ricchezze o miserie ne forme o immagini apparenti ma soltanto frammenti reconditi del capitano che un dì anch’esso fu della sua nave mentre soddisfatto dell’opera svolta si gode oggi come Ulisse ritornato ad Itaca le sue conquiste in quei luoghi mistici in cui ogni rumore così come ogni tempo soggiace mentre la sua vita serena e fiera fa di lui come una montagna immobile che assiste e tace scrutando dall’alto mentre tutto intorno si affanna e corre alla ricerca della pace.

 

Vi sono posti in fondo al cuore in cui il silenzio dice più delle parole, in cui a mo di una sequoia ognuno dona all’altro la sua ombra e lo ripara dal vento e dalla pioggia, posti in cui tutti insieme, siamo come una pineta in cui i rami fitti son pieni di vita, posti in cui tutti noi diventiamo come un bosco variopinto che ospita le creature del cielo donando aria nuova al mondo intero, posti in cui oggi come ieri, e domani come sempre, la natura stessa compiendosi si ritrova trasformata nella sua più intima e verace essenza.

 

Mutan le forme, cambiano i colori e anche i sapori, ma in fondo al cuore non vi sono dolori perché nessuno perde la sua direzione, perché come l’acqua del fiume ciascuno qui corre lentamente, pacatamente, verso il proprio eterno, immutabile, azzurro mare. 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

laurabianchi67giulietti.robertofortu4tugiovannimaria23andread5saggiosampennabianca2009MaggaBabaregulus.sncooodgl18anissa1971ngl60virgola_dfapple_loveis76
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963