Creato da fuoriii il 03/02/2007

girovago

Ever tried? Ever failed? No matter. Try again. Fail again. Fail Better! (S. Beckett)

 

 

« Resa dei conti per il petrolioLa festa è finita »

Articolo di Luca Mercalli

Post n°10 pubblicato il 07 Novembre 2007 da fuoriii
 

POCHI giorni fa è uscito GEO4, il quarto rapporto dell´United Nations Environment Programme: crisi ambientale a tutto campo. Il petrolio intanto è a 92 dollari al barile. Basterebbero queste due notizie per far pensare a Chiamparino che la Torino del futuro potrebbe essere diversa da come la immagina lui. Dovrà fare i conti con scarsità energetica e alimentare, cambiamenti climatici e sociali, uno scenario diverso da quello "business as usual" a cui guarda ostinatamente con fede incrollabile sognando grattacieli. Io non pretendo di avere la ricetta vincente per il futuro, ma chiedo solo che chi fa strategia politica, ammesso che la voglia fare, tenga presente anche il piano B. Rifletta senza pregiudizi, analizzi i dati e poi prenda le decisioni più sagge per i torinesi di domani senza additare a nemici del progresso coloro che provano a elaborare visioni diverse. Estetica a parte, Torino ha bisogno di un grattacielo o di nuovi spazi? Gli spazi ci sono in aree dimesse? Si possono trovare soluzioni nell´architettura d´avanguardia come le case passive? Un grattacielo sarà sicuro in un mondo a scarsità energetica? Prima si fanno le valutazioni, poi si trova la soluzione più adatta allo scenario più probabile. Il fatto che il coro dei "no" stia aumentando, è sintomo di un disagio derivante dal raggiungimento di alcuni limiti invalicabili nella disponibilità delle risorse. Ovunque è un denso formicolare di persone, di auto, di edifici e di infrastrutture e – rispetto a trent´anni fa – sono caduti alcuni miti del progresso che facevano tollerare qualsiasi operazione infrastrutturale accettandone le ricadute negative pur di creare lavoro.
Oggi il benessere è diffuso – pressoché chiunque abita in una casa dotata di acqua e servizi igienici, elettricità e riscaldamento, quindi è salutare che ci si domandi se i sacrifici irreversibili che vengono continuamente richiesti al territorio abbiano ancora un senso o viceversa minaccino la qualità della vita. Se la politica non vuole sentirsi rispondere continuamente dei "no", credo semplicemente che debba cambiare le domande. Permane l´idea che il buon amministratore sia colui che "costruisce" qualcosa di nuovo, lasciando la propria piramide ai posteri. Manca del tutto l´idea virtuosa della manutenzione e della cura di ciò che già esiste, che versa spesso in condizioni di trascuratezza.
Le ultime generazioni hanno costruito e modificato l´ambiente più di quanto abbiano fatto tutte le precedenti in almeno 7000 anni: è evidente come questo tasso di sfruttamento non possa procedere oltre, proprio per mancanza delle risorse naturali. Perché mai si deve aggiungere sempre qualcosa? Risponderei dunque "sì" a un programma di ristrutturazione a tappeto dei centri storici e di riqualificazione estetica delle brutture, al recupero delle aree industriali dismesse, al prolungamento della metropolitana e al miglioramento delle ferrovie esistenti, al rilancio dell´agricoltura locale, alla fruibilità del patrimonio storico e archeologico, al sostegno di tutte le pratiche di risparmio, efficienza energetica e introduzione massiccia delle energie rinnovabili, alla raccolta differenziata dei rifiuti e a un incisivo programma di riduzione degli stessi, all´utilizzo razionale dell´acqua con raccolta di quella piovana, alla riconquista del senso di appartenenza e di rispetto del luogo in cui si vive. Ovviamente continuerò a rispondere "no" se mi verranno fatte sempre le ormai scontate proposte di "progresso" a suon di tondino e betoniera. Ah, dimenticavo, chi legge questo giornale sa che non faccio previsioni stagionali, e comunque l´estate 2007 a Torino è stata di 1,3 gradi oltre la media. Signor Sindaco, se ha tenuto il maglioncino, forse è perché aveva l´aria condizionata accesa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/girovago/trackback.php?msg=3551189

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ciottolinadgl2
Ciottolinadgl2 il 09/11/07 alle 18:55 via WEB
non sono libera ma sono interessante e fra un po' penso di essserlo.... cerco uomo interessante!!! Tu ci saresti? Ciotty
 
 
fuoriii
fuoriii il 09/11/07 alle 20:23 via WEB
Sarebbe un piacere conoscerti, Ciotty... Io sono Fede, e tu come ti chiami? Baci!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianpaolobuilagiovanni.pilastrogerardapintoGiuliaCamoranilau.schiavo91Bogy1strnosbovoclararoberta_casagrandemartina.luzziedicola312acs1_59T.A.B.Achristian.anzelmoTyttydgl8
 

ULTIMI COMMENTI

Sarebbe un piacere conoscerti, Ciotty... Io sono Fede, e tu...
Inviato da: fuoriii
il 09/11/2007 alle 20:23
 
non sono libera ma sono interessante e fra un po'...
Inviato da: Ciottolinadgl2
il 09/11/2007 alle 18:55
 
Sì, proprio lui... ;-)
Inviato da: fuoriii
il 29/07/2007 alle 23:28
 
vedo... manara, lassù'?
Inviato da: volpoca0
il 14/07/2007 alle 00:41
 
Hai scordato di dire una cosa fondamentale, per firggere...
Inviato da: principessa.yashoda
il 25/06/2007 alle 18:21
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963