Spazio Libero - Gianmario Sacco
« Precedenti Successivi »
 

Non troppo

Una sdraio malridotta sotto un portico di legno,un buon libro e le parole crociate,una coperta e una tazza di caffè,una buona scorta di tabacco,il mare non troppo lontano,un paio di cani ad abbaiare a mostri venuti dall’infernoo più semplicemente a gatti selvaticiche saltano tra le frasche del mio terreno.“Nel computo di quanto occorre per essere…
 

Anima

Il mio pensiero non è subordinato alla morale populista delle ipocrisie malcelate. Il mio credo è determinato dalla vertigine, dall’angoscia. Non posso loro sfuggire poiché esse sono la sostanza indiscussa di quanto chiamo Anima, ciò che provo a lanciare oltre questi occhi e questo corpo, ciò che con scientifica e beffarda ironia mi lancia oltre…
 

.

Raccolto in una preghiera senza fede colgo il senso dei fiori e del silenzio. Cerco il malessere che striscia, gli vado incontro sommesso e a capo chino, pacifico e ruffiano; lotto con la natura, le oppongo resistenza, nonostante sia consapevole di quanto lo scontro sia impari; eppure mi tengo nei pressi della zona franca, del…
 

...

Non posso rinnegare la mia angoscia. Essa mi terrorizza, eppure nel medesimo istante del terrore mi connota, mi determina. Per dirla con Albert Camus il mio mondo è l'Assurdo. Non posso abbassare lo sguardo di fronte al dolore di chi amo, è uno sguardo che devo reggere. L'amore mi ha reso fragile, ha reso fragile…
 

Contro il suicidio della ragione

Quanto mi circonda pezzo dopo pezzo si perde, si disfà, si sgretola; e ciò che mi è utile capire non è certo il perché, quanto in che modo posso affrontare questo paesaggio fatto di genuino dolore. Mi sento accerchiato da ciò a cui con superficiale maestria conferiamo il nome di “sofferenza”; e nulla posso, nulla…
 

.

Il Silenzio. Non chiedo altro.Non un solo rombo di motore,non un solo schiamazzo molesto,non un solo rintocco,non un solo din don,non un solo passo strisciato con tacco alto... approssimato ed andante tra lo scalino e l'asfalto,non una sola porta chiusa con violenza alle spalle di qualcuno.Il Silenzio. Non chiedo altro.Per ascoltare bene il telegiornale,per cogliere con stupore pieno…
 

Post N° 28

Nella mia vita ho commesso ogni peccato possibile, eppure non ho mai percepito il peccato... secondo l'idea comune del peccato. Per interesse privato, per convenienza, per opportunità, ho visto il bene nel male che ho fatto... e non troppa giustizia nel concetto della redenzione. L'idea della redenzione mi appensantisce, mi annoia, riflette alla perfezione il…
 

.

Sono stanco di uomini e di donne che non conoscono l'equilibrio. Legare il passato al futuro, in una sintesi coerente, è uno sforzo cui in molti rinunciano.  Purtroppo la tendenza media è quella a sputare sui piatti usati la sera prima... a dimenticare in fretta le spalle ormai non più necessarie.Sono stanco di questi uomini…
 

.

Mi appare chiaro ogni giorno di più che al di là delle nostre vite e delle nostre piccole viste sul giorno che viene, esiste un universo intero di Essere che non riusciamo a cogliere... nè e a raccontare a noi stessi. Le nostre esistenze sono e rimangono scandite dai concetti di Tempo, di Bene e…
 

.

Mi sto avvicinando a un'idea nuova della vita, a un'idea nuova, ma nello stesso tempo primordiale . Mi sembra ragionevole affermare come la percezione che l'uomo ha del dolore e della sofferenza risiede nell'impostazione rituale e sovrastrutturale che il genere umano usa per stare al mondo. Al genere animale, ad esempio, non risulta così terribile…
 

« Precedenti Successivi »