Creato da graziejas il 11/11/2005
Time is never time at all

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

signoradimielemiele_selvaggiotoorresalottergsvolandfarmciurroskaweSdoppiamoCupidofabio.casidarkside_79
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« HeroBack?? »

Joni Mitchell nell'aria

Post n°27 pubblicato il 20 Gennaio 2006 da graziejas
Foto di graziejas


Un esame il giorno 24 mattina, e sono già al 19 sera, e restano troppe
pagine ancora da sporcare col mio sapere. Scrivo dell'urgenza
universitaria eppure fatico a farla entrare nei miei pensieri come
tale. Altro mi occupa, altra data. Altro giorno di altro mese. Tale 1
(uno, primo) febbraio di promesse generose: casa nuova e lavoro nuovo.


Cronista spedito a vagare per la grande città, per scrivere su di essa. Cronista, ripeto, e da 150.000 copie a settimana. Con lettori distratti
e spenti, ma - ben inteso - LETTORI. Cosa sperare di meglio? Sarò
pagato per condurre la mia usuale esistenza da girovago osservatore,
autorizzato alle domande e rifornito di taccuino...

E di nuovo residente, anche. Salgo l'androne delle scale, quadrato, del mio
vecchio palazzo. Vasi di fiori costellano le ringhiere interne, una
vetrata dalla cima illumina del cielo alto i miei passi. Corridoi
angusti si snodano come serpenti. Fra gli angoli piccoli morbidi numeri
e lettere, chiari, sulle porte interne. Gli abitanti coltivano gentile
riserbo. Cunicoli intrisi dell'ambiguità scrittoria, odore di bohème.
Le donne di Modigliani hanno dormito qui. Due generazioni trascorse,
forse anche tre, fra quelle pareti. Pareti nella luce bianche, quasi
perlacee, o eburnee. Poi, in alto, si anneriscono, prendono un'aria
saggia. Tu, città, così popolare e dignitosa, mi innamori. Di giorno,
nella corte centrale, apre uno studio di grafica, un atelier: ecco lo
spirito dell'oggi. Ma quando affianca le biciclette malandate, messe lì
a riposare, deposte come antiche compagne, che strano, non stona.

Tante figure così prossime mi frastornano, mi fanno trasalire di entusiasmo. Ogni cosa nuova, radicalmente nuova. Gli inizi, che cosa brillante e tumultuosa!
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963