Blog
Un blog creato da gruppoargo il 17/07/2007

argo MO-menti

Le avventure&disavventure di un gruppo di VOLONTARGHI del Canile Intercomunale di Modena

 
 

UNA FINESTRA SUL CANILE...

 

AC-CANI-MENTI

Fare volontariato non significa fare quello che ci pare autorizzati solo dal concetto che è "volontariato"... e fare volontariato non significa avere un bel "patacchino" sulla maglietta da esibire come medaglietta... e fare volontariato non serve a chi fa volontariato ma ai nostri amici a quattro zampe...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

braconia2felinimaomig18morgana_a_200maxolino80big11956ilariamariani87_2urbanistica.aullamachintonsnatascia85.ndjerruMarcellaRosarioblucomemaiHeidyhappygruppoargo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

 

« ARMANDO, UN CANE DA PET THERAPYL'ALLEVATRICE DI VOLONTARGHI »

Da gattara a...volontarga!!!

Post n°43 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da gruppoargo
 

 

Ciao a tutti!

Finalmente eccomi qui a scrivere un post che avrei voluto produrre già da un pò...ovvero vorrei raccontare a tutti voi qualcosa sulla mia incredibile esperienza nel gruppo Argo!

Pvemetto che non savò bveve...no, scherzo però vorrei partire dall'inizio...quindi mettetevi comodi e se vi sale la piomba buttatevi sui nostri bellissimi video!

La sottoscritta è sempre stata una grande amante degli animali, una Licia Colò dei poveri, e quindi non mi sono tirata indietro quando si è trattato di ospitare una colonia di gatti nella mia casa in campagna...tra una storia e l'altra sono entrata in contatto con Eva della Protezione del gatto...parlando del più e del meno mi propone di fare un pò di volontariato...le premetto che non ho tantissimo tempo e le esprimo la mia preferenza per i cani rispetto ai gatti....allora mi parla di Argo e mi mette in contatto con Aura!

Sono andata alla prima riunione e il gruppo mi aveva fatto una buona impressione, ma ora veniva il bello...il canile!!!

Sinceramente non avevo mai visitato il canile, le uniche informazioni che avevo derivavano da lettere pubblicate su un giornale, attenzione parliamo di “lettere” e non di articoli scritti in modo critico da un giornalista che avesse rilevato in prima persona le reali condizioni di quell'ambiente! Beh, era chiaro che certe lettere erano di parte e tra l'altro devo ammettere che non rappresentavano di certo una buona pubblicità per il canile, dal momento che erano piene di accuse ...però visto che sono una testona e voglio vedere le cose con i miei occhi e giudicarle dal mio punto di vista, e non da chi in realtà è solo pronto a sparare zero senza conoscere le realtà, mi son detta “Giò provaci!”e per fortuna ci ho provato perchè dal mese di giugno sono diventata argodipendente!!!

Il canile intercomunale di Modena non corrisponde all'idea di canile che viene proposta costantemente dai media o dall'immaginario comune...ovvero non è una struttura fatiscente e maleodorante, i cani non subiscono violenze e non patiscono la fame...a volte ho visto realtà dove il cane sarebbe stato trattato meglio in canile che dal padrone con cui viveva!

Se avessi dato per vero ciò che si diceva in giro mi sarei dovuta ricredere su tutto già dal primo giorno di volontariato, questo perchè mi son trovata in un luogo dove il benessere degli animali ospitati è il primo pensiero di operatori e volontari, inoltre attraverso l'esperienza di queste persone ho scoperto e imparato davvero tantissime cose!

Durante l'estate essendo in ferie andavo là due mattine durante la settimana; da settembre ho ripreso ad insegnare e ci vado di domenica...la domenica!?!Mai avrei pensato che sarei arrivata ad alzarmi alle 6 per andare là quando di solito me ne stavo a letto fino alle11...ma non è un sacrificio e vi spiego subito il perchè...giorno dopo giorno ho imparato a conoscere quei tesori pelosi e sinceramente gli voglio bene e li rispetto come faccio con la mia lady,insomma li sento anche un po' miei, quindi sapere che posso fare qualcosa per il loro benessere mi rende davvero felice!!!

Penso che tutti i cittadini dovrebbero sentirsi coinvolti, non solo per il canile, ma in generale dovrebbero essere partecipi della vita del proprio comune, dedicando al volontariato parte del proprio tempo per quanto sia possibile a ciascuno!

Infine ritengo che chiunque, prima di esprimere pareri o giudizi, ha il dovere e diritto di informarsi e conoscere le diverse realtà, visitando i luoghi in questione, ponendo domande e aprendo il più possibile la propria mente per accogliere anche punti di vista diversi dal proprio( un es. c'è chi ha il cane obeso ed è convinto che stia bene perchè mangia tanto...in realtà non è così!)

All'inizio vi avevo accennato del poco tempo che avevo a disposizione ma anche su questo mi sono ricreduta, perchè quando tieni davvero tanto a qualcosa ti organizzi e il tempo lo trovi, sia per il volontariato in canile che per le riunioni del gruppo!!!Anzi, guai se non ci fossero, ormai sono il mio momento di relax durante la settimana...è stupendo confrontarsi e condividere con gli altri ragazzi il proprio modo di essere e di pensare!


Ok, ora concludo...chiedo scusa per eventuali errori e se non sono una gran scrittrice...volevo ringraziare Roberta e Noemi perchè hanno sempre dimostrato una grande disponibilità nell'insegnarmi e spiegarmi tantissime cose...poi ringrazio la capa Aura che alleva e coordina noi volontarghi con tanto amore e soprattutto pazienza...poi le mie volontarghe preferite: Vale(la mia consorte lavorativa...semplicemente ti adovo pevchè sei bvavissima), Monica(mi infondi tanta serenità e fai dei dolci troppo illegali!!!), Giuly(quando non ci sei si sente la tua mancanza)...ok,ok anche Paolo anche se ogni tanto mi maltratta!!!

Grazie di cuore a tutti voi per l'esperienza meravigliosa che mi permettete di vivere!!!

Vi voglio bene!!!

Giò


p.s. Credo che le nostre piccole realtà potrebbero migliorare se le persone, invece di sprecare fiato in polemiche, spendessero il loro tempo in azioni benefiche verso il prossimo!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

I NOSTRI MO-MENTI AL...

IL CUORE, LA MENTE E IL BRACCIO

Più che volontari siamo amici, più che amici siamo volontarghi... un binomio inscindibile per chi come noi ha una passione in comune! Siamo un gruppo di amici... conosciuti per caso al CANILE INTERCOMUNALE DI MODENA dove trascorriamo il nostro tempo libero e non... conosciuti per caso ed uniti per scelta: siamo il gruppo ARGO...

... CI SIAMO UN PO' TUTTI...

... PROVATE A CERCARCI ...

 

NO

 

CANI CATTIVI? NO, CATTIVI PADRONI!!!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963