Blog
Un blog creato da gruppoargo il 17/07/2007

argo MO-menti

Le avventure&disavventure di un gruppo di VOLONTARGHI del Canile Intercomunale di Modena

 
 

UNA FINESTRA SUL CANILE...

 

AC-CANI-MENTI

Fare volontariato non significa fare quello che ci pare autorizzati solo dal concetto che è "volontariato"... e fare volontariato non significa avere un bel "patacchino" sulla maglietta da esibire come medaglietta... e fare volontariato non serve a chi fa volontariato ma ai nostri amici a quattro zampe...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

braconia2felinimaomig18morgana_a_200maxolino80big11956ilariamariani87_2urbanistica.aullamachintonsnatascia85.ndjerruMarcellaRosarioblucomemaiHeidyhappygruppoargo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi Commenti

Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 22:54 via WEB
... scusami hai ragione, ho usato impropriamente il plurale, ma il riferimento al "voi" non è da intendere come facente parte di qualche associazione, ma era per rispondere genericamente a tutti i commenti precedenti, era un invito per tutti a venire di persona al canile! Il motivo dell'abbandono della struttura da parte del gestore precedente forse dovresti chiederlo direttamente al CSA, sono sicura che abbiano le loro motivazioni, ma che personalmente non condivido. Per quanto riguarda la Coop. Sociale, come tutti avrà dei punti di forza e dei punti di miglioramento... il miglioramento è continuo, non è una cosa statica... e per la nostra esperienza, la Coop. ha assunto gli stessi operatori che lavoravano prima e che il gestore precedente aveva licenziato... per i cani nulla è cambiato! Per il chiarimento... quando tutte le parole scritte o dette smetteranno di essere utilizzate per screditarci... saremo disponibili ad un dialogo, assolutamente costruttivo! Al momento ci limitiamo ad una convivenza civile di buon vicinato, che mi sembra già un bel traguardo! Aura
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 19:40 via WEB
Il motivo è presto detto, non andavano più bene a qualcuno per cui sono stati smollati! Basta solo vedere i soldi in più che hanno stanziato. I giornali avranno fatto pure polemica,a trtatti fin troppo di parte, ma ci sono dati che sono inattaccabili ed i soldi ne sono un esempio. Le Associazioni fanno comodo perchè costano meno, il problema è che fanno di testa loro...e quindi non sono controllabili.....quando anche Argo sarà un associazione incontrollabile allora verrà mandata via come hanno fatto con gli altri. Spero non accada perchè sono felice nel vedere dei ragazzi giovani darsi da fare per qualcosa che non sia il proprio ego.Paolo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 19:23 via WEB
Scusa ma non ho capito il riferimento al voi, ti scrivo da persona esterna a tutte e due le associazioni e come individuo singolo. Ho conosciuto l'una e l'altra, ho visto il vostro canile e il loro. Mi sono fatta la mia idea che vorrebbe voi a gestire il canile e non una coop. sociale....delle quali ho una certa esperienza avendoci lavorato. Sono convintissima della vostra buona fede e mi scuso se ho dato l'impressione di metterla in dubbio, ma continuo a non capire la situazione. Perchè non vi chiarite, se come dici tu anche al canile privato tengono bene i cani perchè hanno "abbandonato" i cani. E' questo aspetto che mi lascia molto perplessa. Che motivo avevano per farlo????
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 19:20 via WEB
quindi? cosa significa "privato"? scusa non capisco, non devono comunque rispettare la legge anche loro? i cani sono tenuti male?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 19:03 via WEB
Sai cos’è invece la cosa positiva, è che in questa diatriba i cani non c’entrano assolutamente nulla, anzi!!! Loro non vengono assolutamente penalizzati o svantaggiati, anzi sono convinta che i cani stanno bene sia di qua che di là… Sono convinta che la cosa importante è sensibilizzare le persone ad adottare un cane in un canile, quale sia il canile non importa! Infatti siamo i primi che indirizzano le persone che non hanno trovato la “metà quadrupede affine” verso altre strutture del territorio: Colombaro, Mirandola, Arceto… ed anche al più vicino rifugio privato CSA! Siamo i primi ad indicare alle persone che hanno aspettative che non riusciamo a soddisfare verso il rifugio privato! L’importante è che adottino un cane abbandonato… non c’è priorità, si cerca sempre e solo di fare adozioni mirate e consapevoli! Nulla da dire nemmeno al volontariato… anzi, l’importante è che si faccia volontariato in questo ambito, dove e come non ha importanza, ha importanza invece che ci siano sempre più persone interessate e motivate alla salvaguardia del benessere degli animali… ovviamente non tutti i volontari sono spinti da questa motivazione, però mi piace pensare che per la maggior parte dei volontari di tutti i canili l’unica passione siano i cani e non quella di alimentare polemiche su polemiche… Ripeto: l’importante è fare volontariato con rispetto sia delle persone che degli animali! Per quanto riguarda invece la struttura comunale, la cosa che mi infastidisce di più sono sempre queste continue accuse e critiche!!! Siamo sotto una lente di ingrandimento grossa come una casa… ci sono numerosissimi controlli sia da parte dell’Az.USL sia da parte di tutti gli altri Enti preposti, controlli che sono sempre risultati fonte di soddisfazione per noi volontari. Come se non bastasse una quantità enorme di dati viene consegnata periodicamente ad una serie di Consiglieri Comunali che ne fanno richiesta… insomma, più controllati di così non si può!!! E fino ad ora non ci sono stati problemi… allora cos’è?!?! Mi viene da pensare che molta gente sia spinta dalla presunzione di dire che esiste un volontariato di serie B ed uno di serie A… che quello di serie A è il migliore e che meglio di quello non possa esistere… che senza il volontariato di sere A i cani soffrono… non pensi che possa essere egoismo?!? Che alla base di tutto non ci sia il benessere dei cani, perché quello non è messo in discussione (vd. controlli ecc…), ma bensì una forma di egoismo e possessività del tipo “i cani sono miei e senza di me non stanno bene”?!? Io sono orgogliosa di come stanno andando le cose, di come stanno i cani e delle numerose adozioni che vengono fatte… adozione di cani che erano in canile da una vita… cani già adulti, entrati da cuccioli che non sono mai mai mai usciti dal canile… Io sono orgogliosa del gruppo ARGO, delle relazioni con operatori e veterinari… ma soprattutto sono orgogliosa di loro, di cani meravigliosi che pian piano stanno trovando casa, anche quelli che non ne hanno mai vista una! Sono convinta che prima o poi ci potrà essere una qualche forma di collaborazione… chiaramente collaborazione sincera e non nascosta sotto mentite spoglie… Pioniere è stata l’iniziativa “Qua la zampa”, dove LAV – ENPA – ARGO – APG hanno collaborato attivamente, con rispetto e stima reciproca… un primo e grande passo per le associazioni animaliste, sempre pronte a sputare veleno le une nei confronti delle altre… ARGO si chiama fuori dalle polemiche sterili… non ci piace attaccare e ne tantomeno difenderci continuamente… se avete qualcosa da chiederci o dei dubbi irrisolti… perché non venite a trovarci di persona, siamo ragazzi sinceri e ci piace guardare negli occhi le persone specialmente se ci sono dei dubbi di mezzo. Aura
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 18:52 via WEB
L'altro canile è un rifugio privato...è il loro rifugio privato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 18:02 via WEB
Scusa ma se è vero quello che dici allora perchè gestiscono l'altro canile? Forse dovresti chiederti perchè hanno fatto tutto ciò. Non mi piace quando venite attaccate ma neanche quando attaccate. Perchè non chiedi spiegazioni a loro. Siete anche vicini.Perchè non chiarirvi. La cosa triste è che comunque va sempre e solo a discapito dei cani. Ed è un vero peccato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 17:31 via WEB
Mi piace il paragone adozione-matrimonio...! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 17:22 via WEB
Non è questione di credere alla versione di qualcuno...Se tu credi alla nostra buona fede, a noi non può che far piacere. Qui parlano i fatti: Non presentarsi in canile da una mattina all'altra e quindi non assicurare le cure quotidiane ai cani(cibo, pulizie e sgambatura) è ABBANDONO!...se le operaie si fossero rifiutate di lavorare gratis cosa sarebbe successo a quelle povere bestiole finchè il comune non trovava chi rimpiazzasse i vecchi volontari? Quei volontari non se lo sono chiesti prima di voltargli le spalle così? Scusami, ma qui non si tratta di punti di vista... Valeria
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/03/08 alle 16:29 via WEB
Non so cosa cosa dirti, c'ero anche io all'inaugurazione e mi dispiace dirtelo ma l'impressione che mi hanno fatto alcuni cani non è stata positiva. Ho parlato sia con alcune di voi che con alcune di loro.Mi dispiace ci siano questi rapporti così tesi tra volontari. Ritengo in ogni caso che da entrambe le parti ci sia un grande amore per i cani.per cui credo a te quando mi dici che ti accorgeresti che un cane sta male come non credo che loro abbiano abbandonato i cani.
 
 

I NOSTRI MO-MENTI AL...

IL CUORE, LA MENTE E IL BRACCIO

Più che volontari siamo amici, più che amici siamo volontarghi... un binomio inscindibile per chi come noi ha una passione in comune! Siamo un gruppo di amici... conosciuti per caso al CANILE INTERCOMUNALE DI MODENA dove trascorriamo il nostro tempo libero e non... conosciuti per caso ed uniti per scelta: siamo il gruppo ARGO...

... CI SIAMO UN PO' TUTTI...

... PROVATE A CERCARCI ...

 

NO

 

CANI CATTIVI? NO, CATTIVI PADRONI!!!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963