Blog
Un blog creato da gruppoargo il 17/07/2007

argo MO-menti

Le avventure&disavventure di un gruppo di VOLONTARGHI del Canile Intercomunale di Modena

 
 

UNA FINESTRA SUL CANILE...

 

AC-CANI-MENTI

Fare volontariato non significa fare quello che ci pare autorizzati solo dal concetto che è "volontariato"... e fare volontariato non significa avere un bel "patacchino" sulla maglietta da esibire come medaglietta... e fare volontariato non serve a chi fa volontariato ma ai nostri amici a quattro zampe...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

braconia2felinimaomig18morgana_a_200maxolino80big11956ilariamariani87_2urbanistica.aullamachintonsnatascia85.ndjerruMarcellaRosarioblucomemaiHeidyhappygruppoargo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

 

PUBBLICITA' PROGRESSO DALLA SPAGNA

Post n°79 pubblicato il 08 Ottobre 2008 da gruppoargo
Foto di gruppoargo

Aura mi ha inviato questa foto, presa da una campagna spagnola contro l'abbandono dei cani.

Un pò cruda, forse, ma sicuramente efficace.La didascalia dice "Each year hundred of dogs are abandoned because their owners are tired of playing with them", ovvero "Ogni anno centinaia di cani vengono abbandonati perchè i loro proprietari sono stanchi di giocare con loro".

L'ennesimo tentativo per far capire alla gente che l'adozione di un cane è un impegno serio e che DEVE durare per tutta la durata della vita del cane.
E non solo finchè non svanisce l'entusiasmo dato da un nuovo giocattolo.

Funzionerà?

 
 
 

FIRMIAMO CONTRO TRENITALIA!!!

Post n°78 pubblicato il 29 Settembre 2008 da gruppoargo

Abbiamo ricevuto questa e-mail, e abbiamo pensato che, il modo più efficace per diffonderla sia pubblicarla sul blog:

FIRMIAMO LA PETIZIONE CONTRO TRENITALIA CHE VUOLE IMPEDIRE A CHI AMAGLIA ANIMALI DI POTER VIAGGIARE LIBERAMENTE.
...COME SE LA SPORCIZIA SUI TRENI DIPENDESSE DA CANI E GATTI!
QUI SOTTO HO LASCIATO IL LINK.
GRAZIE,
ASIA (EDITH, MONGO&GREGRE)

Il link è questo: http://www.firmiamo.it/trenitaliadiscriminachiconduceuncane

Mi raccomando, firmate e fate firmare la petizione.
E' davvero importante.

 
 
 

IL CANILE IN T.V.!!!

Post n°77 pubblicato il 19 Giugno 2008 da gruppoargo

Venerdì 20 giugno alle ore 20.30, non perdete, sul canale 864 di Sky, un bellissimo servizio sul canile intercomunale di Modena e i suoi fantastici ospiti!!!

Se non avete Sky, non preoccupatevi, faremo il possibile per mettere il video on-line al più presto.

Aspettiamo numerosissimi commenti!!!

 
 
 

Foto Ethicae 2008

Post n°76 pubblicato il 26 Maggio 2008 da gruppoargo

Un'altra bellissima esperienza per il gruppo argo, questa seconda partecipazione a Ethicae 2008.
Intanto perchè è sempre bello confrontarsi con altri volontari come noi, e poi, perchè per noi è sempre un piacere avere l'occasione di "portare il canile in città".

Ed è quello che abbiamo fatto ieri, con Totò, Binga e Ramon.
E' una gioia vederli in mezzo alla gente, fuori dal loro box del canile!

Speriamo che questi banchetti portino bene anche a loro... C'è stata una signora che ha manifestato un serio (SPERIAMO!) interesse nei confronti di uno dei nostri gentili ospiti...ma per scaramanzia non diremo chi... SECONDO VOI CHI E' IL FORTUNATO?

Le foto della manifestazione le trovate qui:

http://cid-9ed7d1e289b398e5.spaces.live.com/photos/cns!9ED7D1E289B398E5!415/

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, che si sono fermati per un saluto, un sorriso, una carezza.

 
 
 

ETHICAE 2008

Post n°75 pubblicato il 20 Maggio 2008 da gruppoargo
Foto di gruppoargo

Sabato 24 e Domenica 25 Maggio noi volontari del GRUPPO ARGO parteciperemo a Ethicae, la festa del volontariato di Modena.

Ci troverete in Piazza Matteotti dalle ore 15.30 alle 19.30.
Porteremo tanta allegria con il nostro ormai famosissimo TRUCCABIMBI, con le nostre SCULTURE DI PALLONCINI, e domenica pomeriggio, tempo permettendo, CON ALCUNI GENTILI OSPITI DEL CANILE INTERCOMUNALE DI MODENA!

Trovate il programma completo della manifestazione sul sito: www.ethicae.it

PASSATE A SALUTARCI...VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

 
 
 

Ciao Ciao Maxolino!

Post n°74 pubblicato il 08 Aprile 2008 da gruppoargo
 
Foto di gruppoargo

E' con grandissima soddisfazione (e un pò di commozione, ammettiamolo!)  che comunichiamo che MAXOLINO HA TROVATO CASA!!!

Maxolino è un breton cieco, in canile da tanti, troppi anni.

Durante i banchetti di Natale, la Signora Rita l'aveva notato tra le foto degli ospiti del canile, ed era rimasta davvero impressionata dalla somiglianza tra il nostro Maxolino e la sua breton (cieca anche lei).
Domenica scorsa la signora Rita si è presentata al cancello del canile con una richiesta ben precisa: ADOTTARE MAXOLINO, QUEL BRETON ANZIANO E CIECO UGUALE ALLA SUA CAGNETTA SAZIA.

Da ieri Maxolino abita in una casa in campagna.
Alla faccia di chi lo aveva dato destinato alla vita di canile in eterno, solo perchè cieco e un pò anzianotto.

Un inchino alla signora Rita. Se ci fossero più persone come lei, i canili sarebbero meno pieni...

Valeria

 
 
 

... HANNO TROVATO CASA...

Post n°73 pubblicato il 31 Marzo 2008 da gruppoargo
Foto di gruppoargo

Stiamo ricevendo le foto di alcuni ex ospiti del canile...

...ora finalmente a casa!!!

Sperando di fare cosa gradita... abbiamo creato un apposito "album fotografico" nella sezione "le nostre FOTO"!!!

Le prime foto le trovate QUI

aspettiamo altre foto!!!

che potete inviarci come sempre all'indirizzo

gruppoargo@libero.it

un grazie di cuore a tutte le nuove famiglie!

Aura&Vale

 
 
 

CANI DI SERIE B:

Post n°72 pubblicato il 27 Marzo 2008 da gruppoargo

...UN MITO DA SFATARE

Molti potrebbero pensare che i cani che provengono dal canile siano cani con dei problemi, sicuramente malati e discretamente bruttini… insomma, cani di serie B! I cani del canile sono esattamente il contrario!!! I cani ospitati in struttura sono solo stati più sfortunati di altri, ma meritano ugualmente l’opportunità di trovare una famiglia! Rimane ormai solo una leggenda quella che dal canile provengano solamente animali malati o con problemi caratteriali… sono infatti costantemente e scrupolosamente seguiti da un pool di veterinari che ne assicura il buono stato di salute ed inoltre sono accompagnati nella realizzazione di una corretta relazione uomo-animale da un educatore cinofilo di fiducia, che segue i cani problematici e non, sia in canile sia nel percorso post adozione.

Sicuramente esistono quelle situazioni drammatiche e terrificanti che si denunciano in televisione, i canili lager, ma non tutti i canili sono ridotti al degrado strutturale e sanitario che si evince dai media.

Ogni singolo cane che trova una famiglia è una soddisfazione tale da ripagare tutte le fatiche fisiche, tutte le delusioni morali e l’amarezza derivanti dalle storie quotidiane che attraversano il canile! I numerosi riscontri positivi, le persone che hanno adottato un cane al canile, le lettere, bigliettini, foto inviate dalle nuove famiglie per mostrarci orgogliosi il loro tesoro… smentiscono tutte le voci e le malignità che circondano strutture di ricovero come i canili.

Forse per sfatare l’idea errata della serie B va ricordato che al canile arrivano animali sfortunati, che non hanno colpe particolari se non quella di non essere stati amati a sufficienza! Molte persone infatti adottano un cane senza essere consapevoli dell’impegno e delle esigenze che necessita! Il momento dell’adozione è infatti importantissimo e fondamentale per la buona riuscita della futura convivenza! Come primo step per l’adozione è necessario che tutti i membri della famiglia siano d’accordo sulla scelta di adottare un cane e devono essere a conoscenza di tutti i bisogni fisiologici ed etologici del cane! Non per ultimo va considerato il fattore economico, riguardante sia l’alimentazione che le spese veterinarie e gli extra, vacanze comprese! Proprio per questo è molto importante istituire un “consiglio di famiglia” per valutare le effettive possibilità di occuparsi di un animale, perché il dispiacere maggiore che potete fare adottando un cane del canile è abbandonarlo per la seconda volta della sua vita! Tutti questi animali hanno già sofferto per l’abbandono e la perdita della propria famiglia, un’esperienza analoga è per loro molto traumatica! Proprio per questo e per aiutarvi a scegliere il cane più adatto a voi, al vostro stile di vita e composizione famigliare gli operatori che vi seguiranno nel percorso di adozione vi faranno molte domande! Non vuole essere un interrogatorio, ma serve a noi per capire le vostre aspettative e proporvi i cani adatti con i quali probabilmente riuscirete a stabilire una relazione ottimale! Il proprietario ideale in realtà è quello senza troppe aspettative, i cani del canile, infatti, hanno alle spalle delle storie che molto spesso sono sconosciute e questo porta ad incomprensioni nella comunicazione incrinando una relazione che non ha avuto neanche il tempo di nascere. È sufficiente un po’ di tempo, pazienza e la volontà di comprendere a fondo l’animale per scoprire un mondo di piacevoli sorprese! Adottare un cane è molto semplice, la cosa più complicata è scegliere il cane adatto!

Se deciderete di compiere questo grande passo, se verrete ad adottare un cane del canile, vi aiuteremo nella scelta, anche perché gli animali da adottare sono veramente tanti e di tutti i tipi!

Aura

 
 
 

ADOZIONE... una scelta difficile

Post n°71 pubblicato il 27 Marzo 2008 da gruppoargo
Foto di gruppoargo

L’adozione è un semplice momento che ti condiziona la vita…

il tempo necessario all’adozione di un animale è davvero poco, richiede molto più tempo la fase pre-adozione! Dato che la scelta di accogliere un animale in famiglia è inscindibile dalle parole “per tutta la sua vita”… è di fondamentale importanza rendere l’adozione consapevole e responsabile. Per prima cosa è necessario valutare le effettive possibilità di tempo ed economiche per gestire correttamente un cane, perché non ha vita propria, ma sarà condizionato alla vostra in una maniera linfatica… Successivamente è indispensabile analizzare se tutto il nucleo famigliare è d’accordo sulla scelta di adottare un cane ed in base anche ai componenti della famiglia, allo spazio ed allo stile di vita è necessario affidarsi ad esperti del settore per un consiglio sulla tipologia di cane da adottare! Non esistono cani cattivi, ma esistono predisposizioni di razza ed individuali che fanno un cane più o meno adatto alla vostra famiglia! Mai basarsi sull’aspetto esteriore… perché caratterialmente potrebbe non essere il cane più indicato per voi!

È come gestire un’agenzia matrimoniale… ad ogni famiglia corrisponde una metà quadrupede assolutamente affine!

Aura

 
 
 
 
 
 

I NOSTRI MO-MENTI AL...

IL CUORE, LA MENTE E IL BRACCIO

Più che volontari siamo amici, più che amici siamo volontarghi... un binomio inscindibile per chi come noi ha una passione in comune! Siamo un gruppo di amici... conosciuti per caso al CANILE INTERCOMUNALE DI MODENA dove trascorriamo il nostro tempo libero e non... conosciuti per caso ed uniti per scelta: siamo il gruppo ARGO...

... CI SIAMO UN PO' TUTTI...

... PROVATE A CERCARCI ...

 

NO

 

CANI CATTIVI? NO, CATTIVI PADRONI!!!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963