Un blog creato da guzzibikers il 23/07/2013

GUZZIBIKERS

BLOG UFFICIALE

 
 
 
 
 
 

CONTATTI

gandalf_il_nero@libero.it

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« HA QUASI TRENT'ANNI...PER SALVATORE E MASSIMILIANO ! »

“QUESTURESE”. Ś. E allora?

Post n°40 pubblicato il 25 Luglio 2015 da guzzibikers

 


Non c’era gran che d’interessante in televisione, ieri sera.

Un po’ per curiosità, un po’ per  tendenza istintiva, un po’ per la presenza della bella e giovane giornalista, il mio zapping convulso si è interrotto indugiando sul canale che trasmetteva  un programma di approfondimento di cold case, di casi di cronaca nera e di vicende giudiziarie.

Per intenderci: uno di quei programmi caratterizzati dalla presenza costante ed inevitabile di psichiatri, psicologi, giornalisti, saccenti vari ed opinionisti. Spesso anche avvocati o consulenti di parte.

Ad un certo punto hanno preso a trattare del caso di Brembate ed in particolare delle vicende che hanno riguardato, in tempi più o meno recenti, il sig. Bossetti.

Inizialmente ho  evitato di cambiare canale solo  per cercare di capire dove (e fino a che punto) volessero arrivare. Imprevedibilmente, poi, sono stati riportati stralci di interrogatori e di sommarie dichiarazioni testimoniali. Anche su aspetti e fatti inequivocabilmente riguardanti la sfera personale, privata e familiare di alcuni dei soggetti.

Dal mio punto di vista: fatto indecente e disdicevole. Raccapricciante, direi quasi.

Non riesco a capire come diffusione e pubblicazione di atti processuali e di polizia giudiziaria possano essere accettate e permesse, ormai sempre più frequentemente e tranquillamente.

Diritto di cronaca? Non lo so.

Certo è che in Italia, ma solo per alcuni, i diritti sono sempre e ad oltranza riconosciuti.

Come a coloro che, nello stesso programma televisivo, hanno cercato di sminuire l’operato di Procura e Polizia Giudiziaria, ironizzando  - del tutto inopportunamente - sul linguaggio utilizzato nel corso dell’attività investigativa, definito (con neologismo apparentemente dispregiativo) “questurese”.

Preoccupatevi di quelli che parlano “politichese” o “burocratese”, semmai…

Personalmente, io che sono abituato a rispettare le persone per bene e quelle che lavorano, sto con quelli che parlano “questurese”.

Vincenzo "Gandalf il nero"

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

balussguzzibikersoscardellestelleSky_Eagledegiovanniluigilatortaimperfettapaolarubini_prSoloDaisyles_mots_de_sableollagf1946ali.555fante.59mocrollavincenzoscrittoreoccasionalemgf70
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963