Creato da oiram72 il 03/09/2008
In questo blog si parla di golf: curisità, aneddoti, notizie

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

News dal mondo del golf

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Vero. Nel mio circolo ci sono golfisti che appertengono a...
Inviato da: Golfista anonimo
il 22/11/2009 alle 11:05
 
Insisti. Il golf è una carogna: un giorno dà, l'altro...
Inviato da: Golfista anonimo
il 21/11/2009 alle 22:36
 
Grazie per la segnalazione. Ci do subito un'occhiata.
Inviato da: oiram72
il 02/12/2008 alle 14:13
 
Buongiorno, complimenti per il suo blog, sono dello staff...
Inviato da: Anonimo
il 26/11/2008 alle 08:34
 
Hai ragione. Anzi la prossima volta insisto per avere il...
Inviato da: oiram72
il 23/09/2008 alle 13:10
 
 

I miei link preferiti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Garetta della domenica sì, garetta della domenica no...

Post n°47 pubblicato il 22 Novembre 2009 da oiram72
 

C'è un argomento in particolare che appassiona i golfisti amatoriali. Quella che ho già avuto modo di definire come la malattia del secolo: la torneite.

Nei circoli italiani, da nord a sud, ci sono due armate che si fronteggiano: i torneisti della domenica e i golfisti passeggiatori.

Sono due fenomenologie davvero interessanti da studiare.

I primi, i torneisti, aspettano la domenica con ansia: tempo permettendo, il loro circolo organizza sempre una bella garetta. I tornei del weekend hanno i nomi più assurdi, ma tutto pur di giustificare l'ambaradan. E allora giù a sudare sul campo, a litigare per un colpo con il marcatore di turno, a rubacchiare qualche centimetro sul green, a far finta di dimenticare le penalità. Tutto pur di essere chiamato al tavolo delle presidenza per ritirare la coppetta della domenica. O, almeno, evitare la temutissima virgola.

Gli altri, i passeggiatori, soffrono da matti qesta situazione. Aspettano la domenica per poter trascorrere quattro o cinque ore all'aria aperta, in relax, senza fretta e senza tensione. Già venerdì telefono alla segreteria del circolo per fare la fatidica domanda: "Domenica posso giocare o c'è una gara?". Nove volte su dieci la gara c'è. Addio lunghe passeggiate, addio relax, addio tranquillità. Giocare mentre quella banda di scalmanati - i torneisti della domenica - si dà addosso, pretendendo che chi non partecipa al circo si faccia da parte anche se è molto più veloce, può essere un incubo. L'unica possibilità è svegliarsi all'alba per essere sul tee della 1 almeno due ore prima dell'inizio della garetta. E rimpiangere i giorni lavorativi, che almeno puoi stare a letto un po' di più...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aspettando la scintilla...

Post n°46 pubblicato il 21 Novembre 2009 da oiram72
 

Forse è successo anche a te, golfista di vecchia data. Arriva il giorno dei dubbi, dopo anni di altalenanti prestazioni. Ma il golf è lo sport giusto per me?

In fondo si tratta di una cosa semplice: hai in mano un bastone con cui colpire forte una pallina da spedire il più lontano possibile. E invece no. Non è per niente facile. Dopo due anni due di pratica, di domeniche spese sul driving range, di lezioni, arriva il giorno dei dubbi: possibile che dopo tanto tempo non sia ancora in grado di colpire bene per più di tre o quattro volte di fila?

A ogni errore si ricomincia daccapo. Lo swing non funziona, il trasferimento del peso non va, il polso è un po' così, il drive non ne vuole proprio sapere di filare via dritto...

Eppure, nonostante tutto, so già che domenica prossima sarò tra i primi a presentarsi sul tee di partenza dell'ennesimo torneo di circolo. Sarà grave?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il golf è tutta questione di testa

Post n°45 pubblicato il 24 Giugno 2009 da oiram72
 

Il successo o la sconfitta nel golf sono tutti nella testa. Se vado in campo scarico, senza ambizioni, il mio gioco ne risente moltissimo. Non c'è verso: lo swing diventa orribile, le palline fanno fatica ad alzarsi, i putt sono incontrollabili.

Se, al contrario, ho ben chiaro in testa l'obiettivo del giro (chiudere un minimo di buche in par, fare almeno xy punti Stableford etc.) le cose migliorano sensibilmente.

Negli ultimo tempi, però, è accaduta una cosa nuova: non riesco più a giocare bene da solo. Ho bisogno del confronto con un altro giocatore. La paura di fare brutta figura diventa uno stimolo importante, anche se in palio non c'è nulla.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E ora i par fioccano…

Post n°44 pubblicato il 08 Giugno 2009 da oiram72

Due par nello stesso giro non mi era mai capitato. E potevano essere tre se non fosse stato per un putt da mezzo metro tirato con un eccesso di sufficienza alla buca 2 (mai farlo, il dio del golf vede e punisce sempre).

Comunque, dopo un bel par 3 alla cinque, con ferro otto a bordo green e chip a pochi centimetri dalla bandiera, alla buca 8 la vera magia di giornata. Par 4 con legno 3, approccio a bordo green, chip e putt. Per me, handicap 35, otto punti in due sole buche.

Ok, mi direte, non era un torneo. 18 buche la domenica in amicizia non si giocano certo con la pressione dello score. Ma per me resta un buon segno. I giri di allenamento sono sempre più proficui. Flappe, slice e hook diminuiscono. E per adesso tanto basta.   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hcp 35, il post che non vedevo l'ora di scrivere

Post n°43 pubblicato il 04 Giugno 2009 da oiram72
 
Foto di oiram72

Dopo un anno di lezioni, allenamenti, flappe, hook e slice è finalmente arrivato il giorno dell'handicap.

35, per iniziare.

Grande emozione che, purtroppo, non mi sono goduto fino in fondo per questioni extra-golfistiche, per fortuna risolte nei giorni successivi.

La mia pallina, quella che conserverò gelosamente, è una Top Flite 4, con il numero rosso. Per adesso è nella sacca, ma presto farà bella mostra di sé su una mensola dello studio.

Da oggi si apre una nuova era golfistica. Allacciate le cinture...

PS: E tu con che pallina hai preso l'handicap?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963