danza orientale

danza meravigliosa ... dal fascino esotico...danza e dintorni...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gemmaromano88
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 35
Prov: NA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amal.khalifalucadavbenesserenaturalecsartidudabmatteo.ninnogebrochenes_herzrossybgstefyraopuffa47psicologiaforensemonicadelpapatosolini.beppinoartemisya0nails3
 

ULTIMI COMMENTI

 

« ALCUNI RITMI ARABIMATA HARI...... »

tocchi  ....

Post n°39 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da gemmaromano88

 

 PER QUESTO POST  MI SONO RIFERTA AL SITO DI PERCUSSIONI ARABE A CURA DEL SIGNOR STOLFO.WWW.PERCUSSIONIARABE.IT .

LA scrittura ritmica viene annotata con parole onomatopeiche, la cui pronuncia richiama cioè il suono cui si riferisce.

I principali suoni delle percussioni arabe sono il DUM (battito di timbrica bassa) ed il TAK, battito di timbrica acuta, fondamentali per riconoscere un ritmo.

Non mancano, però, altri tocchi di secondaria importanza:

KA o ES - battito di timbrica uguale al TAK, ma eseguito con la mano secondaria.

SAK ( o PA, SLAP...)- accento forte eseguito con la mano principale.

TU- Suono medio basso un po tappato eseguito come un TAK ma più verso il centro della pelle. 

GRAB - suono simile al SAK ma sordo, cupo e pressato, eseguito con la mano principale a dita aperte.

POP - accento molto acuto, ottenuto con il dito anulare della mano secondaria, mentre la mano primaria dà un effetto pressato sul centro della pelle del tamburo; cambiando la posizione di quest'ultima mano si può ottenere l'effetto di suoni glissati.

DUBLEKA - suono delle acciaccature date da due KA molto ravvicinati, eseguito con il dito medio e indice della mano secondaria.

SPRAY- rullio delle dita della mano principale sul centro della pelle del tamburo.

ES - è la pausa, ma a volte viene suonato con un KA per riempire e variare una sequenza ritmica.

 

Esistono due principali metodi di impostazione sugli strumenti a percussione nel Mondo Arabo: tecnica Egizia e tecnica Turca .

 

Esiste un altro stile tipico nei paesi Persiani, dove troviamo percussionisti eseguire degli accenti forti e rulli velocissimi, ottenuti con una tecnica chiamata appunto “Teheran”. Si producono così battiti chiamati PELENG, ossia accenti acuti ottenuti con gli schiocchi delle dita, ed altri detti RIZ, ossia rullate utilizzando tutte e dieci le dita.

 

 

Dato che questi strumenti sono di derivazione popolare, i nomi dei tocchi e dei suoni

cambiano a seconda del Paese di origine.  Questo vale anche per il nome degli strumenti stessi. Ad esempio in alcuni Paesi arabi il il Tar è nominato Duff, Riqq è inteso per il Duff ed il Duff per il Bandir, creando confusione agli occidentali. 

Pertanto, ho ritenuto opportuno scegliere i nomi che più si adattano alla lingua italiana per la lettura ed il solfeggio ritmico

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: gemmaromano88
Data di creazione: 02/09/2008
 
 

" PREMIO IMPRONTA"

 

                                                        premio ricevuto da okki verdi

 

 ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more 

premio blog brillante da artakama

da artakama   

 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963