danza orientale - danza meravigliosa ... dal fascino esotico...danza e dintorni...
« Precedenti Successivi »
 

danza orientale: stile arabo - andaluso

ciao a tutti  , dopo un po' ritorno a scrivere nel mio blog...... l'argomento e il viaggio tra i vari stili di danza oggi ci portera' all' arabo -andaluso...... un miscuglio di danza orientale e flamenco,ma vediamo un po' di cenni storici.......L'Arabo Andaluso trae origine dalla dominazione ottomana in Spagna quando i movimenti morbidi della…
 

il mio stile preferito... tribal bellydance un po' di storia....

 La Tribal Style Bellydance, nata negli USA alla fine degli anni ’80, è una forma di danza elegante e raffinata, creata come espressione di femminilitàautentica e non commerciale, in contrapposizione alla danza orientale o Cabaret Bellydance che era diventata una forma di intrattenimento vissuta come umiliante da alcune donne a causa dei messaggi di seduzione…
 

spettacolo di beneficenza...

ciao cari amici....sono qui con voi per condividere una mia gioia. lo scorso 20 marzo abbiamo  portato in scena lo spettacolo notti d'oriente a favore dell abio....questo evento è stato organizzato dalla mia insegnante amalia belgiovine e due amiche (anche loro maestre e danzatrici orientali)giada e manuela.... è stato un successone....abbiamo fatto il pienone e…
 

STAGE DANZA DEL DESERTO E PERCUSSIONI DAL VIVO CON SIMONA TICCIATI

     STAGE DI DANZA ORIENTALE A NAPOLI(ITALIA). 14-15 MARZO 2009PROGRAMMA:GIORNO 14:DANZA KHALIJI,GHAWAZEE E HAGGALA,TECNICA DI DANZA SULLE PERCUSSIONI E VIRTUOSISMI COL BACINO;GIORNO 15: DANZA SU PERCUSSIONI DAL VIVO,L'ARTE DELL'IMPROVVISAZIONE E SINTONIA COL PERCUSSIONISTA.COSTO:UNA GIORNATA EURO 60DUE GIORNATE EURO100.ORARI : DALLE 13 ALLE 15,DALLE 15.30 ALLE 17.30LUOGO: ASSOCIAZIONE VOX MUNDI DI FLORA DE CARO(SAMARA NOOR) VIA…
 

 le figure di spicco " PARTENOPEO"

 possiamo dire che di figure di spicco nella danza orientale ,sia internazionale cheitaliana c è ne sono molte...... che solo ad elencarle non basterebbero' 20 e + blog ... ci sono nomi che risalgono a tempi addietro,maestri /e di grande prestigio, fino a nomi piu' odierni....io vi parlo di una danzatrice  molto brava e  conosciuta....…
 

MATA HARI......

  LA DANZA è IL GRANDE AMORE CHE TI FARA' SORRIDERE NELLE GIORNAT BUIE,DIMENTICARE I PROBLEMI IN QUEI POCHI ATTIMI DI VIBRANTI EMOZIONI,PIANGERE E COMMUOVERE NELLE SUE MAGICHE SUGGESTIONI, ESPRIMERE CON IL CORPO QUELLO CHE IL CUORE NON RIESCE A DIRE, FEDELE SPECCHIO DELL' ANIMANON T TRADIRA' MAI. LA DANZA è UNA POESIA INCUI OGNI PAROLA…
 

tocchi  ....

  PER QUESTO POST  MI SONO RIFERTA AL SITO DI PERCUSSIONI ARABE A CURA DEL SIGNOR STOLFO.WWW.PERCUSSIONIARABE.IT . LA scrittura ritmica viene annotata con parole onomatopeiche, la cui pronuncia richiama cioè il suono cui si riferisce.I principali suoni delle percussioni arabe sono il DUM (battito di timbrica bassa) ed il TAK, battito di timbrica acuta, fondamentali…
 

ALCUNI RITMI ARABI

 Per una danzatrice è molto importante saper riconoscere i vari ritmi della musica araba, poiché, essenzialmente, la danza del ventre è soprattutto improvvisazione e ad ogni ritmo vanno associati vari tipi di movimenti e vari stili.Tra i ritmi più utilizzati ricordiamo:Ritmo Maqsoum,un ritmo a 4/4, caratterizzato dal susseguirsi di battute di suono acuto(tak) e il…
 

la visione negativa della danza del ventre nel passato

DA SEMPRE C è STATA UNA VISIONE NEGATIVA O  SBAGLIATA DELLA DANZA ORIENTALE...... ANCHE NEL PASSATO..... Durante la Campagna d'Egitto di Napoleone, i soldati francesi vennero a contatto con questa danza: provenendo da una società relativamente puritana, il corpo scoperto delle danzatrici veniva percepito come un potente afrodisiaco. Nell'Inghilterra all'epoca questa danza era considerata azione…
 

buone feste

 

« Precedenti Successivi »