danza orientaledanza meravigliosa ... dal fascino esotico...danza e dintorni... |
femminilita'
vitalita'
fertilita'
sensualita'
questo è cio'
che trasmette il nostro
corpo ed il
nostro ventre...
il ventre...
il quale accoglie una nuova vita
centro di fertilita' , bellezza, concepimento
e tanto.. tanto.. altro
armonizziamolo
riscopriamolo
conosciamolo
viviamolo con...
la danza orientale
alephra.
del l' anima del filosofo veglia nella sua testa ,
l'anima del poeta vola nel suo cuore,
l'anima del cantante vibra nella sua gola,
ma l'anima della danzatrice vive in tutto il suo corpo.
(k.gibran).
VI RINGRAZIO DELLA VOSTRA VISITA
SE VOLETE LASCIATE UNA TRACCIA
DEL VOSTRO PASSAGGIO
VI AUGURO BUONA GIORNATA
ALEPHRA.
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Nickname: gemmaromano88
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Sesso: F Età: 35 Prov: NA |
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ULTIMI COMMENTI
Post n°40 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da gemmaromano88
LA DANZA è IL GRANDE AMORE CHE TI FARA' SORRIDERE NELLE GIORNAT BUIE, DIMENTICARE I PROBLEMI IN QUEI POCHI ATTIMI DI VIBRANTI EMOZIONI, PIANGERE E COMMUOVERE NELLE SUE MAGICHE SUGGESTIONI, ESPRIMERE CON IL CORPO QUELLO CHE IL CUORE NON RIESCE A DIRE, FEDELE SPECCHIO DELL' ANIMA NON T TRADIRA' MAI. LA DANZA è UNA POESIA INCUI OGNI PAROLA è MOVIMENTO. MATA HARI. |
Post n°39 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da gemmaromano88
PER QUESTO POST MI SONO RIFERTA AL SITO DI PERCUSSIONI ARABE A CURA DEL SIGNOR STOLFO.WWW.PERCUSSIONIARABE.IT . LA scrittura ritmica viene annotata con parole onomatopeiche, la cui pronuncia richiama cioè il suono cui si riferisce. I principali suoni delle percussioni arabe sono il DUM (battito di timbrica bassa) ed il TAK, battito di timbrica acuta, fondamentali per riconoscere un ritmo. Non mancano, però, altri tocchi di secondaria importanza: KA o ES - battito di timbrica uguale al TAK, ma eseguito con la mano secondaria. SAK ( o PA, SLAP...)- accento forte eseguito con la mano principale. TU- Suono medio basso un po tappato eseguito come un TAK ma più verso il centro della pelle. GRAB - suono simile al SAK ma sordo, cupo e pressato, eseguito con la mano principale a dita aperte. POP - accento molto acuto, ottenuto con il dito anulare della mano secondaria, mentre la mano primaria dà un effetto pressato sul centro della pelle del tamburo; cambiando la posizione di quest'ultima mano si può ottenere l'effetto di suoni glissati. DUBLEKA - suono delle acciaccature date da due KA molto ravvicinati, eseguito con il dito medio e indice della mano secondaria. SPRAY- rullio delle dita della mano principale sul centro della pelle del tamburo. ES - è la pausa, ma a volte viene suonato con un KA per riempire e variare una sequenza ritmica.
Esistono due principali metodi di impostazione sugli strumenti a percussione nel Mondo Arabo: tecnica Egizia e tecnica Turca .
Esiste un altro stile tipico nei paesi Persiani, dove troviamo percussionisti eseguire degli accenti forti e rulli velocissimi, ottenuti con una tecnica chiamata appunto “Teheran”. Si producono così battiti chiamati PELENG, ossia accenti acuti ottenuti con gli schiocchi delle dita, ed altri detti RIZ, ossia rullate utilizzando tutte e dieci le dita.
Dato che questi strumenti sono di derivazione popolare, i nomi dei tocchi e dei suoni cambiano a seconda del Paese di origine. Questo vale anche per il nome degli strumenti stessi. Ad esempio in alcuni Paesi arabi il il Tar è nominato Duff, Riqq è inteso per il Duff ed il Duff per il Bandir, creando confusione agli occidentali. Pertanto, ho ritenuto opportuno scegliere i nomi che più si adattano alla lingua italiana per la lettura ed il solfeggio ritmico |
Post n°38 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da gemmaromano88
Per una danzatrice è molto importante saper riconoscere i vari ritmi della musica araba, poiché, essenzialmente, la danza del ventre è soprattutto improvvisazione e ad ogni ritmo vanno associati vari tipi di movimenti e vari stili. Tra i ritmi più utilizzati ricordiamo:
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Post n°37 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da gemmaromano88
DA SEMPRE C è STATA UNA VISIONE NEGATIVA O SBAGLIATA DELLA DANZA ORIENTALE...... ANCHE NEL PASSATO..... Durante la Campagna d'Egitto di Napoleone, i soldati francesi vennero a contatto con questa danza: provenendo da una società relativamente puritana, il corpo scoperto delle danzatrici veniva percepito come un potente afrodisiaco. Nell'Inghilterra all'epoca questa danza era considerata azione del demonio: il sinuoso ancheggiare del bacino delle danzatrici venne erroneamente associato come invito alla prostituzione. È da questo motivo, ancora oggi associato alla danza, che dipende il termine "danza del ventre". PURTROPPO QUESTA è SOLO UN PICCOLO DOCUMENTO... INVECE LA DANZA HA SIGNIFICATI E ORIGINI PROFONDE Si pensa che l'origine di questa danza si trovi nei riti di fertilità, associata sia alla religione che all'esoterismo. In senso stretto, il termine indica la danza classica orientale che si è sviluppata nelle corti principesche del Medio-Oriente. In un senso più vasto, può indicare tutte le forme che si conoscono al giorno d'oggi. ALEPHRA. |
Post n°36 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da gemmaromano88
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INFO
" PREMIO IMPRONTA"
premio ricevuto da okki verdi
premio blog brillante da artakama
da artakama
Inviato da: gemmaromano88
il 24/08/2009 alle 17:06
Inviato da: tantahontas74
il 23/08/2009 alle 18:37
Inviato da: gemmaromano88
il 08/08/2009 alle 23:17
Inviato da: fuoriditesta34
il 17/07/2009 alle 19:14
Inviato da: gemmaromano88
il 19/05/2009 alle 14:37