a summer place

la vita è adesso

 
immagine immagine
 

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

 

« en passant d'un enfer à...le bien pensant? uhm... »

les reves?

Post n°350 pubblicato il 08 Luglio 2012 da sunshine_sun
 

anni fa,uscendo da un periodo dominato da progetti utopisti e sogni gloriosi arrivai quasi a detestare i sognatori,gli idealisti,coloro che pensavano di migliorare se stessi ed il mondo che li circondava;il loro pensiero mi portava subito al doloroso ricordo delle numerose batoste subite. Travolta pensai che il sogno era solo una tortura,una burla,una delle peggiori disgrazie create x l’uomo,che si rendeva particolarmente distruttiva e pericolosa perché all’inizio ti faceva sognare,sperare,eccitare,e alla fine ti massacrava di delusione e sconforto,facendoti vergognare dell’ottimistica ingenuità manifestata all’inizio. Dopo lunghe riflessioni,arrivai alla conclusione che nn ci resta altro che rassegnarci alla realtà che ci viene proposta, che cambiare il proprio destino è impossibile, e che qualsiasi sforzo risulta vano e superfluo L’iniziale derisione verso l’ostinata perseveranza dei sognatori,si trasformò in un dubbio sempre più grande che sfociò in diverse domande:perché si ostinano ad opporsi contro questa realtà immutabile? Un veleno molto sottile e tutt’altro che doloroso mi impediva di trovare una risposta a tutto ciò:l’abitudine. Ovvero la tacita accettazione di tutto quello che ti circonda, il rassegnarsi a qualsiasi cosa ti passi davanti,l’ignavia, di coraggio,il conformismo allo stato puro. Questo veleno nn  fa soffrire  e nn porta dolore come i sogni,anche se nn porta alcun beneficio,praticamente è la capitolazione del cervello dal funzionare autonomamente,la rinuncia dell’individuo di distinguersi e di agire in maniera indipendente.Ammetto che questa illuminazione nn x merito mio, ma x una serie di circostanze fortuite che mi avevano fatto comprendere che non erano i sogni la principale causa di tutte le mie sconfitte. È vero che con essi sbagliavo idealizzando troppo la mia esistenza ed i miei desideri,pianificando i miei progetti,il mio futuro ed i miei sogni(uccidendo qualsiasi evoluzione spontanea e genuina della mia esistenza),errando, ma nn comprendevo che il sogno è il motore che dà un senso alla nostra esistenza, la scossa che, con uno scatto d’orgoglio, dà un motivo alla persona di esistere,che permette di agire e di distinguersi rompendo l’opprimente cappa del conformismo e dell’abitudine e di gridare con forza:Io esisto, ovvero:voglio cambiare questo mondo che nn mi  piace. Il nn sottrarsi da questa impari lotta diventa quasi un obbligo morale,una via a senso unico,l’unica alternativa concepibile da parte della ragione umana. Quindi oggi come oggi,sogno ma cerco di nn radicalizzare troppo queste speranze,di nn sostituirle con la realtà e cerco di soddisfare la mia necessità di cambiamento e novità con gradualità e realisticità:quindi tutto bene?certo che no. La situazione attuale è tutt’altro che  rose e fiori,ma dà una certa soddisfazione il nn dover sempre sospirare rassegnata davanti a qualsiasi cosa che pretendi di dominare in quanto voluta dalla maggioranza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sunshine_sun
Data di creazione: 24/05/2006
 

 

 

LINK PREFERITI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PuledroIndomitothevitoscassetta2BiancodiLupoC.morganpersonelwebpettovillosodgl0aliasaliasONLYONEMAN1I1_Co11ezionistamauriiziiostefanol1961castello_niceLordByron72425leoncinobianco1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963