Maria Fabbricatore - poesia, arte, letteratura
« Precedenti Successivi »
 

Giotto e il segreto di Monte Testaccio

 Il mio nuovo romanzo Sinossi Giotto viaggia da Assisi a Roma negli anni tra il 1298 e 1300. Conduce i lavori nella Basilica di Assisi e prepara quelli per il Giubileo del 1300, commissionati da Papa Bonifacio VIII. A Roma s’innamora di Madalena Fornarina, una Cavaliera Templare di origini veneziane che scopre di essere la figlia spuria…
 

Sentirsi dire “non aver paura” č bellissimo.

  Scorre con piccoli vortici la vita dentro di me,pensarti mi fa sobbalzare.Ho l’animo aperto e il cuore sgombro,e posso accogliere le brezze del tuo cuore,in movimento come il mio. Forte e vigoroso, eterno il nostro amoreattraversa il tempo;ma voglio vivere ora, come fummo non m’importa. Sospesa tra i ricordi del passato e l’amore di oggi,com’altalena che attraversa…
 

CORRI, AMORE, SU TERRA NUOVA

  Quando arrivi, Amore non cercato,bussa forte in questa casa dagli odori antichi, scuoti polvere e dolori conficcati in queste mura,e convincimi ad uscirne illesa, come sotto i temporali d'autunno. Corri, verso la radura ad incontrarmi, ricordami com'è l'amore che arde e fonde.Corri, su questo cuore di cenere e lava,che l'avvolgono, come coperte nelle notti d'inverno. Quando arrivi,…
 

....

  Questa poesia è stata premiata con PREMIO MONS AUREUS di Montelepre come migliore opera  UN RICORDO CHE VERRA' La stella del mattinomi manda un raggio tenue,dalle mie maniapprende che l’acqua  di rugiada la raccolgo di notte, quando lei veglia l’alba dall’altra metà del cielo.E un suono mi arriva dolce dalle tue labbracome avrei voluto oggi,ma niente può esserecom’è stato un…
 

A MARIA FABBRICATORE Di Dante Maffia

 A MARIA FABBRICATORE Rileggo i tuoi versi dopo una lunga immersionenelle acque di parole che non sannodella mia pena d’uomo che trascinafurori e avversità come trofeiper non piegarmi al ludibrio delle menzogne. Ne sento la traccia divina e fremoper il dono e sono mortificatoper non aver saputo cogliere all’istantela tenerezza d’un gesto che mi dava sensoe dava…
 

pillole di recensioni : Requiem di Antonio Tabucchi

 Un libro che va assaporato. Profondo. Un viaggio nella propria anima. Scorre leggero sfiorando ferite che lascia guarire con ironia.Una giornata che il personaggio vive interamente e in cui tutto è lecito per la propria psiche. Un viaggio onirico e anche reale. Giorni così accadono, ma sono talmente rari da non essere ricordati
 

UN WEEK END CON MIA SORELLA

“Clà non vengo...”. Dico al telefono a mia sorella il giorno prima del mio presunto arrivo a Venezia, incontro programmato da settimane. Ci dobbiamo vedere da un anno e mezzo, lei ora vive in Canada.“Perché…, mi hai detto che venivi”, dice con la voce un po’ rotta. “Non ce la faccio, ho un sacco di…
 

RIUNIONE DI CONDOMINIO

“Domani alle cinque”, le disse Giovanna con il cagnolino in mano. “Ok a domani alle cinque Giova’, ma... ti va un caffè, metto su la macchinetta  in un attimo..,“No no Marì ti ringrazio..., devo andare, sto in ritardo con la cena, Giovanni m’aspetta ...”.“Ma sono le sette è presto”“Marì che dici saranno” e insieme “Le otto!!!”.“Corro…
 

L'ORIGINE DI ME STESSO (MEDITERRANEO)

L’ORIGINE DI ME STESSO– cap. 1 Maia: la dea della feconditàVengo dall’acqua del Mediterraneo e dalla terra della Magna Grecia. Maia era la nostra dea qualche secolo fa. Durante le Majume, di solito verso giugno, andavamo con i nostri maschi sulle rive del fiume. Facevamo l’amore e poi tutti nell’acqua, con canti e balli giù…
 

IL PIRATA

  Un pirata guardava la nottee affogate nel mare le stelle.                                          Un pirata aveva negli occhiil domani,e nel cuore scolpito il destino,di chi sa com’è che scompareingoiata nel mare,la luna. Un pirata assaliva di notte,come un graffio puntato nel cuore,ma spariva  ad un tratto il timoredel veliero assalito nel buio,per tesori stipati e per  gemme sepoltenel cuore,di…
 

« Precedenti Successivi »