« Jenifer - Dario Argento - 2005Reazione a catena - Mari... »

Venerdi 13 - Sean S. Cunningham - 1980

Post n°26 pubblicato il 27 Maggio 2007 da wellburnthesky

Ecco il capostipite di una delle saghe in assoluto piu' lunge della storia dell'horror. La storia narra di una serie di efferati omicidi che avvengono a Crystal Lake, un campeggio estivo per teen-ager. Il camping in questione fu in passato luogo di un tragico incidente: un bambino deforme, di nome Jason, annego' nel lago senza che nessuno dei presenti si accorgesse di lui e corresse in soccorso. Gli omicidi ovviamente sono legati a questo fatto del passato e nel finale, carico di tensione, si verra' a scoprire che prorpio la madre di Jason e' l'assassino, impazzita dopo la triste scomparsa del figlio. Il film, alla sua uscita nelle sale cinematografiche, ottenne un grosso successo commerciale dando poi appunto origine ad altri nove capitoli!

Per la buonuscita del progetto il professionale Sean scelse di inglobare una vicenda cruenta in una piccola località, una cittadina a dir poco mite e indolente come Blairstown sita nel New Jersey. Secondo il suo arguto ingegno bisognava plasmare un netto e marcato contrasto tra la forza benigna sprigionata dalla tranquillità del campo che veniva puntualmente eclissata dalla presenza negativa del maniaco di turno. All’epoca le risorse al cospetto della troupe, che progrediva alla realizzazione dell’opera, erano risibili; si sopperisce alla mancanza di liquidità e finanziamenti con tre sostanziali elementi. Il primo va scovato nella figura di Tom Savini: l'effettista ricevette elogi a destra e a manca dalla produzione che lo corteggiava forsennatamente, positivamente riempita di fiducia e dall’orgoglio di poter sfoggiare ed esibire il genio dell’artista che curò personalmente i superbi effetti.

Il secondo tassello è una discreta razione di tensione dilazionata e centellinata (a volte anche troppo) per tutto l’arco del lungometraggio. Tensione coadiuvata da una fantasmagorica apparizione finale. A detta del giovane direttore instaurare tale figura in un contesto puramente pacifico e soave equivaleva a diffondere e far germogliare il seme del dubbio nello spettatore: mera allucinazione figlia del terrore saggiato e assaporato dalla protagonista o riluttante e imbelle realtà? Il pezzo che completa il puzzle è il ruolo rivestito dall’ottima Betsy Palmer. L’attrice nonostante all’epoca fosse titolare di una sterile quanto farraginosa esperienza, risultò adatta al ruolo perché pur di interpretare un personaggio ambiguo ottimizzò le sue ricchezze pagandosi volentieri le spese di trasporto sino al lago Nobeboso (località sede delle riprese), al contrario delle altre provinate.

La genialita' di S.Cunningham sta nell'aver creato un genere di pellicola per la quale non serve particolare sforzo d'intelligenza e nemmeno troppa attenzione...tutto quel che serve e' fame di effettacci e di sesso giovanile! A differenza di Carpenter( che nel suo "HALLOWEEN" creo' uno slasher assai piu' complesso ed innovativo) al regista di "VENERDI' 13" non interessano introspezioni psicologiche, tant'è che i teenagers del film sembrano macchiette in attesa di esecuzione. Bisogna dire tuttavia ,che ci sono discreti attimi di tensione ed il colpo di scena finale e' piuttosto ben congegnato. In definitiva un film che comunque ha una confezione piuttosto buona ed efficace, a differenza invece di molti suoi sequel. Difatti la qualita' nella serie di "Venerdi 13" calera' paurosamente con l'aumentare dei seguiti!

Voto: 8

"Sono un inviato del Signore, sei condannata se resti qui! E’ un luogo maledetto, stregato, c’è una maledizione!"

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Land of the dead trailer

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Night of the living dead 1968

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dario.santoni1999marcellotopwellburntheskydiletta.castellistrong_passionkami1349simobertasimone.sambucettilucaspavettoengi.1giulianobernardisoldanimassimotommy1975dglbal_zacmariodimicco80
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963