In un certo senso concordo con ciò che hai scritto…il "problema" non è tanto la paura di se per se, ma le esperienze dolorose che tendono a rimanere cicatrizzate sul cuore. Si diventa inevitabilmente più diffidente nei confronti della felicità. Ti ringrazio della visita e del commento :)
Più che sul cuore la cicatrice ti rimane nelle pieghe della memoria,sarà il tempo a farla sparire. Il cuore ha a che fare con l'amore che si dona e si riceve. La felicità te la meriti e devi prendertela non aspettarti che te la dia qualcuno ;-)
Io invece credo che il cuore abbia una memoria tutta sua. Diversa da quella della testa. Per me, il cuore non ha solo a che fare con l'amore che si dona e si riceve…percepisce tanto e ricorda tutto, anche ciò che sfugge alla memoria diciamo "primaria". I ricordi del cuore non hanno tempo.
Riguardo alla felicità, è vero che non devi aspettarti che te la dia qualcuno, ma non devi neanche aspettarti che sia il tempo a curare le ferite...tutti abbiamo un dolore da "attraversare", ma molti perdono tempo a fissare il passato e finiscono per cadere in un vortice nero dal quale riemergere è estremamente faticoso ed uscirne "intatto" quasi impossibile perché si sa; il buio non porta niente di buono. Altri invece, per quanto sia difficile, decidono di accettare il proprio dolore e vanno oltre. A quel punto, avviene una fase di "evoluzione"; solo allora si è in grado di riconoscere ed apprezzare le varie sfumature della felicità (mi verrebbe voglia di aggiungere: e della vita). Essa, in fin dei conti, si nasconde nelle piccole cose e te la puoi conquistare ogni giorno, anche se a passi piccoli. Però, devi volerlo…devi superare quelle esperienze dolorose che hai sul cuore. Solo partendo da lì, diventa possibile regalare luce agli altri...e perfino anche a se stessi.
Esiste dunque la felicita? Esiste senz'altro. Esiste in quanto l'uomo con ogni suo potere con ogni mezzo e ogni facoltà corre alla conquista di essa. Ma non appena crede di averla conquistata
quel giorno segna la fine della sua Felicità.
E' il pensiero di Charlie Brown espresso in poesia da Palazzeschi. Sarà vero? Forse. Ciò nonostante continuiamo a credere in essa, alla felicità, come fosse una favola che un giorno potrà realizzarsi.
Grazie per aver condiviso i versi di questa splendida poesia, non la conoscevo. Sono convinta però che la felicità esiste…magari non come condizione perpetua (ecco perché, spesso, non siamo neanche in grado di riconoscerla subito), ma l'errore più frequente che facciamo è di credere che essa dipenda dagli altri. Non capiamo invece che può nascere dentro di noi.
Gli imprevisti accadono anche se non si è felici, ma se hai vissuto attimi di felicità è come avere un appiglio a cui aggrapparti, ogni qualvolta che qualcosa ti turba e ti rovina gli attimi di serenità che stai vivendo. Penso inoltre che il nostro stato di felicità o tristezza sia molto più suscettibile al nostro sentire interiore, che a ciò che realmente accade intorno a noi. Ovvero: a volte non succede nulla per cui dovremmo essere tristi, eppure lo siamo. Allo stesso tempo a volte, nonostante tutto quello che ci succede, non perdiamo la forza di rialzarci, il sorriso e la consapevolezza che a prescindere da tutto noi siamo felici. Quindi forse dovremmo lavorare molto più sul potere che ha la nostra mente, al di là di qualsiasi altro avvenimento, che indubbiamente ci scuoterà (non siamo insensibili al mondo esterno), ma io penso che possiamo resistere e godere della felicità, anche quando il resto sembra volercela strappare via. Un saluto, Chia
Ultimamente ho avuto modo di pensarci su e devo dire che, dopo un pò, sono giunta -in parte- alla tua stessa conclusione e cioè che la felicità "nasce" da uno stato d'animo, come lo fanno la paura e la speranza. In fin dei conti, noi non siamo altro che Anima e Materia dentro un flusso di Energia variabile. Salve fattori esterni che, a volte, non dipendono da noi, possiamo più o meno scegliere se sintonizzare il nostro Essere con frequenze positive o negative (in teoria, perché in pratica non è così semplice). Un saluto anche a te e buon fine settimana!
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2023 alle 13:01
Inviato da: alex.ribelle
il 14/08/2016 alle 18:33
Inviato da: pf2008
il 05/07/2016 alle 07:46
Inviato da: pf2008
il 16/06/2016 alle 13:33
Inviato da: mademoiselle.chanel
il 07/04/2016 alle 15:18