Filosofo da osteria

Non sono ubriaco, ma diversamente sobrio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« EdenRivoluzioni »

Ma a Dio piacciono le donne?

Post n°3 pubblicato il 25 Novembre 2012 da ichbinnihil

"fedeli umiliate da un credo inumano
che le volle schiave già prima di Abramo"

26 Novembre, giornata di lotta contro la violenza alle donne e riconoscendo che la violenza sulle donne è una questione culturale viene legittimo chiedersi da dove derivi questa "cultura".
Gli antropologi ci spiegano che le prime società erano prettamente matriarcali, in un mondo di esseri deboli, alla mercè delle forze della natura dove dei e demoni controllavano ogni cosa, dove il Sole e la Luna erano divinità, era parso un rapporto privilegiato quello delle donne con la luna, con il loro ciclo mestruale che si presentava in sintonia con le fasi lunari.

E' sempre stato motivo di mistero ed ovviamente di invidia il fatto che solo alle donne fosse dato di generare i figli, i maschietti dell'epoca sapevano poco del loro contributo alla questione e secondo me le donne, pur avendone perfetta coscienza  si tenevano stretto questo piccolo segreto che in fondo dava loro un indiscusso potere di negoziazione.

Le cose sono cambiate nel corso dei secoli, nella democraticissima Atene dove uomini e donne avevano pari diritti e le donne sedevano nel governo delle città è bastato un indovino poco serio ad approfittare di una serie di eventi naturali per far credere che Poseidone fosse adirato con la città, (che aveva scelto il nome di Atene suggerito dalle donne anzichè Poseidonia), per convincere il consiglio che l'unico modo per placare gli dei era il fatto che le donne rinunciassero ai loro diritti.

Il colpo di mano era compiuto.

Ovviamente se la luna era femmina, il Sole doveva apparire maschile e se la cosa può apparire semplice e quasi lineare le implicazioni sono profonde basti pensare alla differente potenza dei due astri e, last but not least, il fatto che la luna brilli di luce riflessa.
Ora, non c'è alcuna relazione tra il sole ed il maschile, nulla che possa mettere in rapporto le due entità, ma vallo a spiegare a chi cercava legittimazione divina.

Ovviamente questo non poteva essere sufficiente, al massimo due divinità potevano co-reggere il mondo ed allora qualcuno si è inventato la storia di Eva e della mela , ed il mito di Pandora altro non è che una versione differente del medesimo concetto, i guai dell'umanità sono stati causati dallle donne.

Interessante vero?

Oggi si critica la Sharia , ma dimentichiamo spesso che essa ha origine nella Torah, da cui anche la religione cattolica ha attinto a piene mani e che in nessuna delle grandi religioni monoteiste la donna ha una presenza fondamentale, a chi obietta che esiste il culto di Maria faccio notare che la madre di Cristo è ammirata per aver detto "si" o meglio "ecco, sono l'ancella del signore".

La donna è buona solo se è obbediente e remissiva, in fondo anche San Paolo nella lettera che viene letta ancora oggi durante i matrimoni religiosi scriveva "la moglie sia sottomessa al marito"

Se diamo un'occhiata al mondo intero poi le cose non vanno meglio, a parte alcune comunità himalayane dove esiste ancora la società matriarcale ed è presente l'androgamia, (ossia una donna può avere più mariti) il resto delle religioni per la metà femminile del cielo è un disastro.

In India sono costrette ad immolarsi sulla pira del marito, in Cina con la politica del figlio unico le femmine vengono soppresse alla nascita, secondo le leggi tribali dei popoli dell'Asia centrale e dell'africa le donne sono colpevoli a prescindere.

Difficile contrastare questa mentalità, un po' troppo radicata per poter essere rimossa ed il nostro tempo così apparentemente aperto e progressista non è differente dal resto della Storia.

Ci stupisce e ci indigna giustamente l'eccidio perpetrato quasi quotidiamente da mariti, figli, padri, fratelli, eppure ci sono altri fatti che dovrebbero colpire la nostra sensibilità.

In Irlanda una donna che chiedeva di abortire per motivi terapeutici è stata lasciata morire perchè "l'irlanda è un paese cattolico". Non è questione di aborto più o meno legale, è il ocncetto che in quel caso, la vita del feto valesse più di quella della donna.

Quando vengono elevate all'altare madri che hanno rifiutato le cure per non abortire e per questo sono morte , (tra l'altro privando altri figli piccoli della loro presenza), si intende rinnovare il senso di colpa in quelle che invece farebbero scelte differenti, ancora una volta c'è il concetto che la donna vale solo come fattrice, come produttrice di figli e non per se stessa come persona.

.. e la storia è sempre quella

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ichbinnihil
Data di creazione: 20/11/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

repentaglioStolen_wordsanmicupramarittimaAthenryichbinnihilnuvole_ed_orologiminieri.francescostrong_passionJuliet_HomeMaddalena_e_oltrestreet.hassleanimabilebelladinotte16bellicapellidgl3
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963