Creato da profili_maya il 14/12/2009

profili maya

pubblico qui i profili personali

 

« Profilo di Luna Rossa e ...AKBAL - NOTTE BLU »

Profilo: Scimmia Blu Cosmica

Post n°3 pubblicato il 15 Dicembre 2009 da profili_maya
 

 

Profilo per Lella

CHUEN

SCIMMIA BLU COSMICA KIN 91

Numero: 11

Pronuncia: "ciu’en”

Significato: scimmia

Energia: forza del bambino interiore

Proprietà: innocenza, spontaneità, umorismo, bambino interiore, giocare, poesia, arte, burlone, trasparenza, fantasia, forza del delfino, linearità, onestà, prudenza, illusione
Punto cardinale: ovest

Colore: azzurro Elemento: Acqua

Pianeta: Venere
Chakra: Chakra della laringe

 Sfida: mancanza di umorismo, prendere la vita troppo sul serio, sarcasmo, chiudersi in se stesso, timore degli inconvenienti, intrighi, superficialità, provocare gli altri, mancanza di rispetto, rincorrere le illusioni.

 Armonia: scoprire la sincerità infantile e l'umorismo auten tico, essere sensibile, trattare tutti gli esseri con onore e rispetto, esprimere le energie creative.

 Significato del segno: Chuen, la scimmia, è da un lato il simbolo della spensieratezza e della giocondità infantili, dall'altro è anche, tuttavia, un segno di avvertimento dinanzi agli estremi. La gaia leggerezza dell'essere si ha quando 1'uomo va diritto per la sua strada, con profondo rispetto per tutte le cose. Quando, però, è in gioco la mancanza di rispetto, allora l'u morismo si converte rapidamente in aggressività e diventa mordente sarca smo o addirittura scherno. L'occhio a forma di spirale corrisponde al sim bolo maya della "G" (nebulosa di Andromeda, sorgente originaria), quello a forma di anello alla "0" (coscienza divina).

 Mitologia: il Popol Vuh racconta che la Scimmia-uno (Hunchuen) e suo fratello Maestro-uno sono i figli maggiori di Ixchél e quindi i fratelli di Hu nahpú e di Ixbalanqué. Entrambi valgono come «flautisti, cantanti, pittori, scultori» ed inoltre come molto saggi. Essi, però, «nel loro cuore racchiu devano il male», poiché essi vogliono eliminare i fratelli minori dopo la lo ro nascita. Questi ultimi, però, li sconfiggono e il trasformano in scimmie. In un altro passo si racconta che gli dèi fallirono nei loro tentativi di creare gli uomini. Poiché questi non ebbero né rispetto né considerazione verso i loro creatori furono sterminati «e si dice che i loro discendenti fossero le scimmie, che vivono oggi nelle foreste».

 Divinità: Hunchuen, dèi delle scimmie.

Chuen significa per i Maya il saggio fallito, che può far perdere l'equili brio a qualcuno. quando la vita sia presa troppo sul serio. Avendo Oc elimi nato ogni putredine, cioè tutto ciò che è falso, senza rispetto e senza amore, la spensieratezza e la profonda fiducia hanno avuto via libera. Chuen è il bambino interiore, che esprime spontaneamente la sua verità, senza preoc cuparsi di alcuna regola di condotta. È il bambino dentro di noi che è since ro e che può provare stupore per le cose non appariscenti della vita. I Maya vedono in Chuen anche l'uomo, che unisce la sua energia sessuale alla sua forza creatrice, esprimendola nelle arti e nell'artigianato, a beneficio dell'u manità e del pianeta. Presso numerose tradizioni, un particolare giorno del Chuen, nel corso dello Tzolkin, il calendario dì 260 giorni, è ritenuto dai Maya un giorno festivo di grande solennità, che è adibito alla consacrazio ne degli sciamani e dei sacerdoti. 

Interpretazione personale

 Il Chuen è generalmente molto dotato nel campo artigianale ed artistico e manifesta spesso un fascino brillante ed anche buon umore. Gli individui del Chuen stanno volentieri in compagnia, per esprimervi le loro capacità. Essi sono dei talenti naturali quando si tratta di dare il meglio. Le persone di questo segno hanno una sensibilità romantica, amano il gioco e, di con seguenza, fanno anche molte cose in modo giocoso. Talvolta, però, essi ce lano dietro al loro umorismo sentimenti rimossi e "ferite" interiori; allora assumono un comportamento superficiale, dimenticano se stessi e possono diventare sfrenati e pungenti. Essi sono perciò indotti a trovare un equili brio fra la leggerezza giocosa, da un lato, e la profonda responsabilità verso se stessi e i loro simili, dall'altro.

 Stimoli

 - Come posso imparare a prendere con umorismo e spensieratezza molte cose della mia vita?

- Fino a che punto mi trattengono le aspettative degli altri dal fare, nella mia vita, ciò che per me è veramente importante?

- Posso liberarmi dai modelli di comportamento e dai sistemi religiosi che mi sono stati inculcati?

- Dico quello che penso e sono, o cerco sempre di essere ciò che gli altri pensano di me?

- Posso ancora essere giocherellone come un bambino, aperto, sensibile ed anche vulnerabile?

- Sono in contatto con il mio bambino interiore e l'ho già guarito?

POTERE GUIDA

Il potere che guida scimmia è Aquila Blu che dona la capacità di vedere le nostre situazioni nel loro insieme con occhio distaccato.

 

 

TONO 

Cosmico (13)  OX LAHUN

Pronuncia: "oosh la'hun"

Significato: movimento universale e ritorno

Qualità:  apprezzamento, chiusura, cambiamento radicale, trasformazione,

 dissoluzione, congedarsi, ritorno, ordine vasto, vita soddisfatta,

 nuovo grado di sviluppo, sguardo retrospettivo,

 saggezza, benedizione

 

Con il Numero 13, l'onda creatrice si esaurisce. Essa ritorna alla sorgen­te, a Hunab Ku, come direbbero i Maya. Essa "porta a casa" la forza con­centrata di ciò che è stato appena creato, affinché possano essere raccolte nuove energie per il prossimo passo di sviluppo. Adesso, tutto è in movi­mento e ciò che non si muove viene spazzato via. Il nuovo disegno intes­suto diventa visibile, proprio come la direzione nella quale si muove ogni cosa.

Ora siamo arrivati al grado più alto e raccogliamo quello che abbiamo se­minato. Lo sviluppo ottimale su questo piano è stato raggiunto e noi possia­mo esserne orgogliosi.

Contemporaneamente, però, si tratta anche di pren­dere congedo dai rapporti stabili (Numero 12) e di entrare nel gioco del movimento.

Noi dobbiamo abbandonare la nostra solita sicurezza, per poter ritornare ad un nuovo punto di partenza. La volontà di cambiamento è necessaria al pari della massima flessibilità. Al tempo stesso, il ritorno alla sorgente è anch­e che un tempo di rilassamento, poiché sappiamo di aver compiuto qualcosa in maniera perfetta.

 

Numero della nascita: essi portano a termine le cose con grande chiarezza e saggezza; utilizzano con grande abilità per nuovi fini ciò che hanno già raggiunto; scoprono tutte le illusioni; sono spesso informati su ciò che sta per accadere; hanno molto spirito di adattamento; attraverso violenti cam­biamenti nella loro vita, si evolvono fino a raggiungere la loro vera misura.

 

Sfida: attenersi rigidamente a ciò che è stato raggiunto e non muoversi ol­tre; timore del cambiamento; rimpianto per ciò che si è concluso; avvertire come una continua minaccia la forza dissolvente.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvialovessmonz0sonia.mirasoleclaudia.nava68giunacobigattodemarmo1988marina.vaccarellijopinolodragon.servicecannavale.salvatoreveronica.saltinieditandreaolena63Mariboevaisis70
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963