Creato da profili_maya il 14/12/2009

profili maya

pubblico qui i profili personali

 

« Profilo: Scimmia Blu CosmicaKAN - SEME GIALLO LUNARE »

AKBAL - NOTTE BLU

Post n°4 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da profili_maya

 

AKBAL

NOTTE BLU

Numero: 3

Pronuncia: "akbal"

Significato: notte, inferi, mondo onirico, casa
Energia: forza dell'idea

Proprietà:
intuizione, sogni, abisso, mistero, serenità, viaggio nell'io,

coscienza del tempo onirico, silenzio, sguardo nell'interiorità,
dilatazione della coscienza.
Punto cardinale: ovest
Colore: azzurro

Elemento: Acqua

 Pianeta: Saturno

 Chakra: Chakra del plesso solare

 

Sfida: atteggiamento molto interiore e soggettivo, depressione, autocon­danna, paura dei cambiamenti, paura delle proprie profondità interiori.

 

Armonia: silenzio, pienezza, creatività, abbondanza, distacco dall'autocri­tica e dall'autocondanna, accettazione delle proprie zone d'ombra, atten­zione consapevole.

 

Significato del glifo: quello che alcune culture definiscono come le "fauci degli inferi", d'altra parte vale per altre come rete del tempo onirico o come terreno fertile, nel quale si formano e sbocciano in superficie nuove realtà. Una cortina è stesa a riparo di questo strato onirico, segno, da un lato, del "velo dell'oblio" e, dall'altro, che la realtà che si trova dietro al mondo visibile ha un altro accesso diverso rispetto al mondo della quotidianità. Trovare qui l'in­gresso significa unificare nella vita di tutti i giorni tutti i livelli dell'essere, cioè il corpo, lo spirito, l'anima o anche la coscienza, l'inconscio, il corpo (simbo­leggiato nel segno da tre fori).

 

Mitologia: secondo la concezione dei popoli antichi, l'oceanico mondo originario giace sotto la terra. Da esso tutto proviene e ad esso pure tutto ri­torna. Con l'Akbal, dunque, si manifesta nell'informe oceano originario, mediante l'ispirazione dello spirito (Ik), il mondo di tutte le possibilità. È questa la materia dalla quale deriverà la creazione. La possibilità diventa realtà, dall'informe nasce ora il mondo visibile della materia. Le doglie del parto hanno già avuto inizio.

 

Divinità: dèi degli inferi insieme con la dea originaria Mam.

 

Akbal significa notte, ed è l'oscurità nella quale si congiungono l'energia femminile dell'Imix e la forza maschile dell'Ik, affinché nasca una nuova entità. Si tratta qui della discesa nel tempo onirico, com'è da noi conosciu­to attraverso i miti degli aborigeni australiani. L'Akbal è il viaggio nel no­stro io, che è quel luogo in cui noi ci possiamo ritirare ad ogni momento. Esso è il campo delle possibilità illimitate, il quale si trova al di sotto delle profondità delle emozioni e dei sentimenti umani. Ogni differenza fra allo­ra ed ora, reale e possibile, sogno e sognatore è qui abolita. Qui tutto è una sola cosa e la nostra coscienza si dilata nell'infinità.

 

Interpretazione personale

 

Il tema fondamentale dell'Akbal è l'equilibrio fra il mondo della coscien­za e quello dell'inconscio. Caratteristica è, al riguardo, la ricchezza del sub­conscio o dell'inconscio. Poiché le persone di questo glifo mostrano spes­so poca forza fisica, sono portate volentieri ad una stabilità spirituale e fisica mediante una vita sicura a casa, in famiglia e nella professione. Tuttavia compensano spesso le loro carenze energetiche con un alto livello di creatività e di intuizione. Esse sono, per la maggior parte, persone conser­vatrici e appartate, con una logica mirabile ed un talento per l'organizzazio­ne. Sono spesso profonde, riflessive e introverse. Si distinguono per la buona capacità di resistenza e sono capaci di lavorare di gran lena. Se non han­no equilibrio, ciò si deve spesso attribuire alla rigidità mentale e alla severa autocritica, fino a gravi blocchi emotivi con umore fondamentale depressivo, causato per lo più da sensazioni di impotenza e di assurdità. Esse allora si ritraggono volentieri e si abbandonano allo strug­gente desiderio di ritorno all'arcaico tempo onirico. Con ciò, perdono facilmente la capacità di confidarsi o, in generale, di dividere qualcosa con gli altri. Per le persone dell'Akbal è importante che sia ben fondato tutto quello che fanno: ciò può essere agevolato creando uno spazio interiore calmo e sereno. Il loro profondo legame con la rete del mondo onirico e il loro potere di immedesimazione le rende adatte, come nessun altro glifo, alle professioni sociali e sanitarie e alla intuitiva previ­sione degli avvenimenti.

 Stimoli

 - Che aspetto ha il mio mondo onirico? È ricco e pieno di immagini o é inutilizzabile per me?

 

- Posso sognare coscientemente, in modo da poter plasmare la mia vita di ogni giorno oppure sogno per evadere dalla vita?

- Ho trovato in me uno spazio che mi alimenti e che mi offra nuove idee?

- Qual è la causa del mio timore di cambiamenti?

- Riconosco le mie emozioni profonde come parte importante di me stesso?

- Mi sento a casa in me stesso?

- Con che cosa posso sostituire la mia autocritica demolitrice?

- Considero la mia vita e il mio mondo come una fonte inesauribile di possibilità, dalla quale io stesso possa creare la mia realtà?

 TONO MAGNETICO

 Uno

 HUN

 Pronuncia: "hun"

Significato: unità e nuovo inizio

Qualità:
fonte, perseveranza, Grande Spirito, dio, memoria,

possibilità, intenzione, «tutto è uno», «io sono te e tu sei me»

(«in Lake'ch», presso i Maya), energia

creativa, concepimento, origine, mete

 Qui ha inizio ogni ciclo e ogni atto creativo, tutto parte da questo punto e a questo fa anche ritorno. Le cose nuove possono svilupparsi soltanto dal­la massima concentrazione di forze, che è formata dalla forza del prece­dente numero 13. L'energia dell'inizio plasma e sostiene tutto lo sviluppo ulteriore.

Qualunque cosa iniziamo, noi partiamo ogni volta dal numero 1, che è l'origine della forza creatrice. In questo punto di partenza si è concentrata quell'energia di cui abbiamo bisogno per tradurre in realtà i nostri proget­ti, per produrre cose nuove e per realizzare i nostri sogni.

Qui noi sentiamo di trovare rifugio e alimento e qui le nostre forze sono rigenerate e rilassate.

 

Numero della nascita: gli amici e i partner fedeli, consapevoli della loro responsabilità, provocatori e pieni di energia, seguono i propri princìpi, sempre pronti a nuove imprese: spesso, essi possono abbandonare con di­sinvoltura le consuetudini, per tentare nuove cose; affrontano con coraggio le sfide della vita quotidiana, incominciano volentieri nuovi progetti.

 

Sfida: condurre a termine ciò che è stato iniziato, rimanere ancorati alla routine quotidiana, opporre resistenza di fronte ad un cambiamento e ad un nuovo inizio, nostalgia della sicurezza originaria.

Ciao Ste e Dona

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvialovessmonz0sonia.mirasoleclaudia.nava68giunacobigattodemarmo1988marina.vaccarellijopinolodragon.servicecannavale.salvatoreveronica.saltinieditandreaolena63Mariboevaisis70
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963